Vai al contenuto
IGNORED

Suddividere il foro "Monete Romane"?

Come riorganizzereste il foro Monete Romane?  

59 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Il foro dedicato alla monetazione romana è attualmente il più frequentato, sia per il numero di discussioni (> 2500) che per il numero di risposte (>24000).

E' opinione comune a molti utenti che questo dato di fatto, sicuramente positivo per l'attività del sito, influisca negativamente sulla "visibilità" delle discussioni.

Le opinioni fin'ora espresse dimostrano tuttavia che non è semplice architettare una proposta da sottoporre all'amministratore.

Ho riassunto solo alcune delle ipotesi fin qui emerse, ma potete suggerire altre alternative che non ho preso in considerazione, tenendo conto che una frammentazione eccessiva potrebbe risultare improponibile.

Luigi

Inviato

Votato per tre sezioni, repubblicane, imperiali e provinciali: cerchiamo di non cadere nell'eccesso opposto e di non renderlo troppo dispersivo.

petronius :)

Inviato

Anch'io ho votato così; mi sembra la cosa più naturale.

Inviato

Anche io ho votato cosi, il modo più semplice per suddividere una cosi vasta zona.

Inviato (modificato)

Votato per 2 sezioni: a) argomenti generali B) valutazione/autenticità

In quanto le richieste di classificazione e di autenticita' prevalgono e rendono + nascoste e poco visibili le rimanenti discussioni

Modificato da piergi00

Inviato

ho votato 3 sezioni, anche se dividerei le imperiali in alto e basso impero

Inviato

Ringrazio innanzitutto Luigi per l'iniziativa . vuol dire che qualcosa si sta muovendo per allargare il forum delle romane. Ho votato per

3 sezioni rep+alto impero / medio impero /basso impero,

in quanto è la divisione che diversifixca maggiormente le discussioni dal punto di vista numerico.

tuttavia riterrei ugualmente opportuna ed adeguata la divisione:

3 sezioni repubblica / impero / provinciali

Caius

Inviato

Votato per 2 sezioni (argomenti generali + valutazione/autenticità).

Saluti a tutti.

Flavio

Guest Danilo Maucieri
Inviato

Repubblicane - imperiali - provinciali: è questa la naturale suddivisione dell'argomento.

Inviato

Credo che la sezione dedicata al declino da valentiniano in poi sia necessaria. E' costantemente presente un flusso di discussioni che girano intorno a questo periodo, così come un discreto numero di utenti affezionatissimi.

Inviato

io ho votato:

3 sezioni: a) repub. + alto imp. B) medio imp. c) basso imp.

spesso c'è chi colleziona solo denari, oppure solo follis o chi si fa scorpacciate di bronzetti :P

Inviato
Credo che la sezione dedicata al declino da valentiniano in poi sia necessaria. E' costantemente presente un flusso di discussioni che girano intorno a questo periodo, così come un discreto numero di utenti affezionatissimi.

mi associo con entusiasmo :) :) :)

Inviato (modificato)

Votato la soluzione a 2 sezioni a) argomenti generali B) valutazione/autenticità

Anche se il cuore mi imporrebbe di scegliere fra alto- medio- basso oppure quella naturale repubblica - provincia - impero, devo indicare in quella votata la soluzione piu' pratica.

Una suddivisione a partire solamente dal basso impero a parer mio non risolverebbe il problema perche' ritengo che i post che verrebbero scorporati sarebbero comunqe in numero non sufficente a snellire il Forum. Sarebbe come minimo necessario un'altra suddivisione ma ci sarebbe i problemi di scelta nei paletti, con imperatori che probabilmente sarebbero postabili in una sezione o l'altra

ps Questa tra l'altro risolverebbe anche altri problemi.

Dove postereste per esempio le monete con gli animali ?? O quelle con rovesci epigrafici ?? Oppure le monete con errori nelle legende ?? Nella sezione della prima moneta postata ??

Modificato da crivoz

Inviato

Io ho votato per lasciare cosi come stà, però anche la divisione in tre sezioni non è male.

Inviato

Io ho votato per la suddivisione naturale in "repubblica - impero- provincia" al fine di fare delle corrette distinzioni fra monete che hanno profonde differenze di spazio e di tempo fra loro.

Proporrei però di aggiungere alla 3 sezioni, una quarta per "valutazione/autenticità" che raccolga indistintamente tutte le richieste del tipo, dal momento che queste in genere finiscono per oscurare le altre ben più interessanti.

Inviato

la proposta di centurioneamico mi sembra la più interessante ed utile

Inviato

Potendo scegliere, quella proposta da Centurione sarebbe logicamente quella ottimale, anche se i post delle provinciali e della Repubblica sono comunque in numero ridotto.

Quoto, ribadendo la necessità di scorporare autenticità/valutazioni dalle rimanenti discussioni.

Inviato (modificato)

ciao io ho votato per 3 sezioni: a - Repubblicane B - Imperiali c - Provinciali,mi sembra un ottima idea :)

Modificato da dupondio

Inviato

Quoto anch'io il nostro mitico Centurione

Inviato

Appoggio la proposta di Centurione

Inviato

Se procedessimo per gradi, limitandoci inizialmente ad introdurre una nuova sezione riguardante solo le monete più tarde (per esempio come è stato proposto da Valentiniano a Romolo, o eventualmente a partire già dalla Tetrarchia) secondo me risolveremmo il problema più contingente dell'affollamento.

Altre categorizzazioni avrebbero indubbiamente senso, ma forse potrebbero essere rimandate ad un secondo momento, perché c'è la possibilità che non si rivelino effettivamente necessarie (ed in mancanza di una necessità oggettiva forse trovare categorizzazioni non troppo meticolose è più invitante e più comodo per chi non è espertissimo).

Inviato (modificato)

tenete conto che "monete romane" ha 85 pagine ed oltre 2500 discussioni,credo che un lavoro del genere richiederà veramente tanto tempo

Modificato da Fid
Inviato

Ah, dimenticavo.

Per una rara volta sono in dissenso con "Centurione".

Secondo me le valutazioni circa l'autenticità sono il vero cuore delle nostre discussioni sulle monete antiche e spesso si intrecciano con osservazioni complessive e proposte di catalogazione: non mi pare abbia senso metterle tutte insieme dopo che si fosse deciso di individuare delle categorizzazioni.

Modesta opinione :) .

Inviato (modificato)

per le identificazioni se nn vado errato le discussioni dovrebbero essere in effetti spostate nelle categorie di riferimento solo dopo che sono state individuate,qui troverete una discussione interessante sull'argomento che in parte è simile per le valutazioni/autenticazioni http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12654

Modificato da Fid
Inviato

Il guaio è che la maggior parte delle discussioni sono imperniate sulla richiesta di valutazione commerciale delle monete, argomento che a mio avviso deve essere messo in secondo piano da chi studia la numismatica, e non sullo stesso piano di quelle discussioni sul significato storico delle monete.

Dividendo le sezioni metteremmo in risalto gli argomenti numismatici più importanti quali ad esempio: il significato delle legende, quello di alcune allegorie, il senso delle contromarche e le stranezze numismatiche, nonchè i falsi d'epoca, i restauri giusti o sbagliati, ecc.

Nella sezione delle valutazioni invece resterebbero le richieste di valutazione commerciale ed autenticità e, solo laddove la discussione avesse un certo valore culturale, la si sposterebbe da una sezione all'altra, come si fa già oggi per la sezione "identificazioni".

Ovviamente questo è solo un modo per provare a risolvere il groviglio di discussioni, ma a mio parere, mentre una discussione prettamente numismatica sul significato di una specifica moneta, può insegnare qualcosa e rimane nella memoria di tutti, le discussioni di natura economica restano solo nella mente della persona che ha aperto il post; parere puramente personale :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.