Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

Ne sono rimasti solo mm 13...

Dal dritto sembrerebbe Costanzo II ...mentre la vittoria del rovescio, con in mano una corona a forma di manubrio per bicicletta, è evidentemente piu tarda...

Avete idea di chi potrebbe essere ?

Non vi dico la mia opinione perche potrebbe mettervi fuori strada..

Grazie

agrì

post-42-1157820445_thumb.jpg

Inviato

il r/ è un SECVRITAS REIPUBLICAE?

Si potrebbe trattare di Giovanni?

Inviato (modificato)

Ciao Agrì,

secondo me, anche se la faccia è in effetti un po' strana, è Valentiniano III e non è ritagliata, il tondello mi sembra troppo regolare , e mi sembrano abbastanza visibili le ultime due lettere NO della leggenda. In questo caso potrebbe essere RIC 2157 che peraltro non indica la presenza di segni di zecca sulla sinistra, esattamente come sulla tua moneta

DN VALENTINIANO PF AVG - VICTORIA AVGV wreath and palm branch ROMA Rome RIC X Rome 2157

DN VALENTINIANO PF AVG - VICTORIA AVGVS wreath and palm branch ROMA Rome RIC X Rome 2157

DN VALENTINIANO PF AVG - VICTORIA AVGVST wreath and palm branch ROMA Rome RIC X Rome 2157

queste le tre possibilità per la leggeda sul rovescio attorno alla vittoria :)

Un caro saluto

Modificato da Claudius

Inviato

cavolo... se è veramente un Valentiniano III è veramente ottimo come esemplare!

Inviato
Ciao Agrì,

secondo me, anche se la faccia è in effetti un po' strana, è Valentiniano III e non è ritagliata, il tondello mi sembra troppo regolare , e mi sembrano abbastanza visibili le ultime due lettere NO della leggenda. In questo caso potrebbe essere RIC 2157 che peraltro non indica la presenza di segni di zecca sulla sinistra, esattamente come sulla tua moneta

DN VALENTINIANO PF AVG  - VICTORIA AVGV wreath and palm branch ROMA  Rome RIC X Rome 2157

DN VALENTINIANO PF AVG  - VICTORIA AVGVS wreath and palm branch ROMA  Rome RIC X Rome 2157

DN VALENTINIANO PF AVG  - VICTORIA AVGVST wreath and palm branch ROMA  Rome RIC X Rome 2157

queste le tre possibilità per la leggeda sul rovescio attorno alla vittoria  :)

Un caro saluto

151385[/snapback]

Ma dici che non è ritagliata?

E perchè manca quasi tutta la leggenda?

Inviato (modificato)

Il fatto che sia ancora presente il cordoncino della colatura mi fa dubitare seriamente che possa essere stata tosata. Inoltre i 13 mm sono la misura standard per i victoria Auggg di età teodosiana

Escludo ValeIII perchè credo che con lo stile non ci siamo: troppo classico e controllato nei segni.

Concludendo credo che sia Teodosio- Victoriauggg- zecca di roma

Modificato da apostata72

Inviato (modificato)
Ma dici che non è ritagliata?

E perchè manca quasi tutta la leggenda?

ciao, perchè le tracce di leggenda seguono l'orientamento regolare del tondello.

E comunque i "fuori flan" esistevano anche ne V secolo, assai.....

Escludo ValeIII perchè credo che con lo stile non ci siamo: troppo classico e controllato nei segni.

Ciao Apo,

concondo ma solo in parte, il ritratto è abbastanza classico, ma...con qualche colpetto grezzo e in effetti lo stile della vittoria non c'entra molto con Val III (poi comunque esistono anche dei ritratti di Val III fatti bene).

In ogni caso questo non sembra Vale III allora come spiegare quel NO in alto a destra del ritratto?

Aggiungo che se per caso quel segnetto sulla sinistra della vittoria fosse una specie di crocetta (tipo un segno +) allora direi che sarebbe Vale III della serie con leggenda VALENTINIANO ma stavolta RIC 2153 o RIC 2155

Modificato da Claudius

Inviato

Ciao Claudius !

ho capito il tuo discorso ma ValeIII proprio non ce lo vedo...cerco subito altre piste

ho ingrandito la foto e in legenda ora ci vedo abbastanza chiaro ..."nuspfaug"

per quanto rigurada il rovescio, ingrandendo, ora vedo una s in alto a sx allora dobbbiamo riconsiderare

il tipo securitas...

a rinforzare l'ipotesi ci sarebbe la piccola"v" (non vedo una +) in campo di sinistra, molto probabilmemte sovrastata dal dot che quasi si attacca alla corona sovrastante. Il dot V o solo V sono simboli compatibili col tipo securitas...

Alla luce di questi elementi nuovi, sarebbe un Graziano che però ci porta lontano dalla zecca di Roma (tessalonica?)

Inviato

Ciao Apo :)

Se ci vedi una V in campo a sinistra sul rovescio (io però in effetti non la vedo) non può essere Vale III, concordo con Graziano ma allora esiste anche la possibilità di Valentiniano I (in RIC IX 18a la leggenda è spezzata in VALENTINI-ANVS). Lo stile ci sarebbe anche, e la zecca in questo caso sia per Graziano che Vale I è Tessalonica, ma scatta il problema dimensioni: sia per Graziano che Vale I il RIC denuncia AE3 e questo è un AE4 e insisto sul fatto che non mi sembra ritagliato...... <_< <_<

Bel mistero, tu che dici??

Inviato

E' un bel mistero, spesso agrippa ci fa scervellare :) :) :)

io ero partito da un victoria auggg ora penso che sia un securitas...

Forse agrippa potrà aiutarci dicendoci se in campo sinistro ci vede una V o una croce

Un altro elemento importante è la corona sul rovescio, ha una forma che sembra corona +dot

Inviato
Un altro elemento importante è la corona sul rovescio, ha una forma che sembra corona +dot

Giusta osservazione, quella specie di elemento circolare posizionato appena sotto la corona non è come potrebbe sembrare un elemento della corona stessa (o del manubrio di bicicletta :) ) ma bensì il Dot che stavamo cercando, ottima intuizione :)

Questo non cambia però il mistero tra Graziano e Valentiniano I e soprattutto riguardo alla dimensione della moneta.

Qualche segno sul rovescio in campo a destra potrebbe aiutare....

Agrì, dicci cosa vedi!!! :ph34r: :ph34r:

Inviato (modificato)

Ciao

Claudius&Apo

Scusate il ritardo.

Questa moneta mi ha intrigato per molto tempo.

L'avevo identificata per

DN GRATIA_NVS PF AVG

VICTORIA AVGGG forse della zecca di Roma.... ma poi, constatato che la Vittoria (con corona e palma) va a destra e guarda a sinistra, sono caduto nello sconforto piu nero....

Io spero che quelli del RIC si accorgano dell'errore...

Se qualcuno ha notizie ce ne renda partecipi.

agrì

Modificato da agrippa

Inviato (modificato)

Ciao Agri

è vero che la sottana fa un movimento innaturale ma nel complesso la figura avanza verso sinistra e gura a sinistra.

Ero partito facendo suppergiù le tue considerazioni, su Graziano siamo daccordo,

ma ho concluso che possa trattarsi anche di un securitas tosato;

il ric non aiuta un granchè. Certo la U o V in basso sarebbe strana per un victoria auggg. Io non ne ho notizia (ce ne sarebbero solo dalle zecche francesi per arcadio e onorio).

Modificato da apostata72

Inviato (modificato)

Ciao apo

...vedo il petto della Vittoria... lei si volta a sinistra...con la destra regge la corona e con la sinistra la palma... per me è evidente che va a destra o quanto meno avanza sulla 3/4 di destra...

agrì

Modificato da agrippa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.