Vai al contenuto
IGNORED

Berengario per Venezia

Risposte migliori

Caro @@giollo2

no, e non c'era altra scelta, perché non era 'fisicamente' possibile stampare un volume di ben oltre 1500 pagine con le caratteristiche del MEC, come sarebbe stato necessario includendo l'Emilia Romagna. Ricordatevi che il MEC è un opera unitaria, che raggiungerà il suo obiettivo quando sarà completata, esattamente come il CNI. Nessuna oggi si preoccupa dei criteri per cui le monete di Roma sono state divise in tre volumi, pubblicati nell'arco di 5 anni, credo, no?  Comunque le ragioni di queste divisioni sono spiegate compiutamente nell'introduzione, basta avere un po' di pazienza e aspettare, che so quei tre, quattro anni  che ragionevolmente sono ancora necessari :shok: (scherzo dai....., o no?).

Andreas

P.S. Credo che stiamo andando un po' off-topic, povero Berengario, o sbaglio? MI pare ci sia una discussione proprio sul MEC 12, da qualche parte. Per ovvi motivi di opportunità a quella non partecipo, anche se la seguo, sia pure con un certa fatica (gli interventi tendono ad essere un po' lunghetti), però magari anche lì trovate qualche risposta .

Modificato da Andreas
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info, il mio "fantomatico" era riferito alla sua misteriosità e non al fatto che dubitassi che esista il denaro di Portum Tesana

Riguardo all'off topic, sono d'accordo, mi ero fatto prendere dall'euforia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info, il mio "fantomatico" era riferito alla sua misteriosità e non al fatto che dubitassi che esista il denaro di Portum Tesana

Non è molto misteriosa ... anzi .... mi sa che è meno "rarissima" di quel che si pensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché' paragonare il MEC al CNI ? È' vero che vi sono due collezioni alla base. Ma la collezione alla base del MEC non È la collezione del CNI

E poi mentre il MEC ha fior di trattazioni e note storiche e numismatiche , il CNI ha solo una descrizione sinottica , con ottime tavole ma le note storiche sono minuscole.

Infine il CNI ha un approccio strettamente/ rigidamente regionale . Il volume dell'Emilia e ' il volume dell'Emilia punto. Il MEC segue un criterio storico che non è' paragonabile a quello geografico del MEC

L'unico punto in comune è' dato dal fatto che entrambe le opere hanno una collezione alla base , ma le due opere non potrebbero essere più' diverse anche perché' una e' un Corpus e l'altra no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.