Vai al contenuto
IGNORED

Diario del collezionismo

simone

Risposte migliori

Vi segnalo questo per lanciarvi un'idea (spero buona) e sapere cosa ne pensate.

Dal 1° agosto ho iniziato a scrivere un diario della mia attività collezionistica. Vi allego ciò che ho scritto fino ad ora (l'ho edtitato un pò). Spero di non annoiarvi :rolleyes: .

Cosa ne pensate ?

Può esssere utile tenere nota di queste piccole cose ? <_<

La mia idea è quella di stampare e rilegare ogni anno ciò che ho scritto. Si formerebbero degli annuari della mia attività.

Fatemi sapere la vostra opinione. Grazie :)

DIARIO_DEL_COLLEZIONISMO.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che essere d'accordo con quest'iniziativa, molto utile per lasciare una traccia di noi, della nostra passione per il collezionismo ed in particolare per la numismatica e non solo, magari un giorno i nostri nipoti o altri, troveranno il nostro diario ed incominceranno magari anche loro ad appassionarsi alle monete, alle banconote ed al collezionismo in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatica idea!

Certo uno deve essere proprio appassionato per cominciare un diario del genere ma poi in questo forum i “malati”non mancano di sicuro... primo di tutti il sottoscritto :P

Sarà molto bello rillegere dopo anni le memorie dei primi anni della nostra vita numismatica.Magari per ripercorere le giornate di goia (per esempio il racconto di una moneta molto desiderata portata finalmente a casa) e di delusione (per esempio monete perse in asta dopo aver fatto 800km per recarsi in sala ... :rolleyes: )

Sarebbe inoltre molto bello se questo diario, a distanza di molti anni, cadesse fra le mani di un ipotetico figlio/erede insieme alla collezione.La lettura potrebbe far comprendere le sofferenze passate per mettere insieme le nostre amate monete e la scoperta della nostra passione da parte del figlio potrebbe convincerlo a non vendere la collezione e perché no a farlo avvicinare al favoloso mondo della numismatica.

Ok, ho capito...è ora di smettere di sognare. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea potrebbe essere utile per ricordarsi tutte le monete che si comprano o si ricevono, ma leggendo il tuo diario miè sembrato troppo personale, io mi soffermerei alle monete e relativa data, senza sprecare tempo e parole per altre cose. Mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ad una prima superficiale lettura ho pensato fosse una gran stupidaggine ma poi l'ho riletto e mi è piaciuto... :)

E' un diario diciamo "numismatico", inusuale se vogliamo, però è bello, è pieno di constatazioni personali e a distanza di anni sarà sicuramente uno specchio delle proprie attitudini e umori in un determinato periodo...

Ad eventuali posteri sarà sicuramente più gradevole questo da leggere piuttosto che un libro mastro di entrate e uscite monetarie...

Continua così se ti piace, approvato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad eventuali posteri sarà sicuramente più gradevole questo da leggere piuttosto che un libro mastro di entrate e uscite monetarie...

151368[/snapback]

sarà che studio economia... :D

ma se gli piace così, non sarò di certo io ad impedirglielo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo simone, bella cosa, ma ci vuole costanza.

151361[/snapback]

Anch'io penso sia una cosa molto bella. Immagino fra 20 anni: sarà diventato un diario enorme con tutta la storia della tua collezione :) :) :) Tuttavia credo che, come in molte cose, c'è il rischio che passata l'euforia iniziale si cominci a tralasciare qualcosa. Staremo a vedere, intanto continua pure con il tuo diario perchè l'idea è sicuramente valida. Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea potrebbe essere utile per ricordarsi tutte le monete che si comprano o si ricevono, ma leggendo il tuo diario miè sembrato troppo personale, io mi soffermerei alle monete e relativa data, senza sprecare tempo e parole per altre cose. Mi spiace.

151359[/snapback]

Ma così non ricorderai le tue emozioni e le tue constatazioni. Un simile diario è una traccia delle propria storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà molto bello rillegere dopo anni le memorie dei primi anni della nostra vita numismatica.Magari per ripercorere le giornate di goia (per esempio il racconto di una moneta molto desiderata portata finalmente a casa) e di delusione (per esempio monete perse in asta dopo aver fatto 800km per recarsi in sala ... :rolleyes: )

Sarebbe inoltre molto bello se questo diario, a distanza di molti anni, cadesse fra le mani di un ipotetico figlio/erede insieme alla collezione.La lettura potrebbe far comprendere le sofferenze passate per mettere insieme le nostre amate monete e la scoperta della nostra passione da parte del figlio potrebbe convincerlo a non vendere la collezione e perché no a farlo avvicinare al favoloso mondo della numismatica.

Ok, ho capito...è ora di smettere di sognare. :D

151338[/snapback]

Non bisogna mai smettere di sognare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti simone, un idea utile ed originale, penso che seguirò il tuo esempio, scrivendolo a mano su un quadernetto però, mi sembra più " romantico " e personale.

Complimenti lele

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti simone, un idea utile ed originale, penso che seguirò il tuo esempio, scrivendolo a mano su un quadernetto però, mi sembra più " romantico " e personale.

Complimenti lele

151598[/snapback]

Vero: è più romantico :)

Complimenti per l'idea, ma penso che sia e debba rimanere un diario fra te e te.

Troppo personale.

151621[/snapback]

Vero anche questo, ma ho inserito le prime pagine solo per sapere cos ne pensate. Ciò che scriverò in seguito non o publicherò mai :ph34r: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.