Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Mi chiamo Marco e vi scrivo per avere qualche informazione su questa moneta.

Ho provato a fare una ricerca in internet (io non sono un esperto di monete) per vedere di cosa si trattasse e da quanto ho capito è una comunissima moneta dell'impero.

Quello che però mi ha spinto a postare qui la foto è che sulla faccia del Re è stato apposto con un punzone quella che sembra una H o un numero romano II.

Mi chiedevo quindi (data la mia ignoranza in materia) se magari può essere una cosa rara, tipo annullamenti o roba simile.

Ometto le misure ed il peso perche da quello che ho capito la moneta è comunissima; a parte quella sigla.

Ringrazio tutti per le eventuali risposte

Cordiali saluti

Marcopost-3463-1157809902_thumb.jpg

Inviato

Interessante :) non è da buttar via, anche se è molto comune non credo ce ne siano molte così contromarcate :)

gli esperti del forum potrebbero formulare qualche ipotesi sull'origine della contromarca.

Saluti

Guest Danilo Maucieri
Inviato

Te lo chiedo non per essere indiscreto, ma perchè mi sono occupato a lungo di questo tipo di monetazione e non conoscevo affatto contromarche del genere. :lol:

Inviato

Contromarca a me sconosciuta, ma ti consiglio di tenere la moneta. Ciao

Inviato

Grazie a tutti quanti mi hanno risposto e a quanto pare la cosa è strana.

Danilo, se ti dico come è arrivata fino a me forse neanche ci crederai.

La settimana scorsa mi sono fatto un paio di giorni di feria al paese di mio nonno, mi è capitato di dover aiutare mio zio nella terra che un tempo era l'orto del mio bisnonno.

Ebbene, stavo scavando una buca e sono uscite tutte insieme (come se qualcuno le avesse sotterrate appositivamente) una quindicina di monete!!!

Forse le aveva sotterrate il mio bisnonno o forse no, questo purtroppo non lo potrò mai sapere.

Insieme a questa che ho reputato la più importante (vista la punzonatura) ho trovato dei comunissimi 10c 5c 1penni tedesco (nonno è stato prigioniero in Germania) altre due consumatissime e 4 commemorative (o almeno credo) che sembrano però di poca importanza.

Purtroppo più di questo non ti so dire, spero solo che qualcuno riesca nell'identificazione.

Un saluto a tutti, io sono sempre qui se occorrono altri particolari.

Marco

Guest Danilo Maucieri
Inviato

Dunque a quanto pare la contromarca sarebbe d'epoca. Altro elemento interessante per circoscrivere l'arco delle indagini è stabilire grossomodo la data dell'occultamento del tesoretto: qual'è la moneta più recente facente parte del ripostiglio?

Inviato

"circoscrivere l'arco delle indagini"....io non ci avrei mai pensato!

Per ora ti dico che la più vechia è del 1918 e le più nuove sono le commemorative visto che una riporta lo sbarco sulla luna e un altra Paolo VI (comunque queste due sembrano robaccia). I soldi, oltre a quello del 18 e ad un altro che è consumato sono tutti degli anni 40 come questa.

Più tardi cerco di farti avere anche una foto in cui si vedono tutte, penso possa esserti di ulteriore aiuto.

CIAO

Marco

Inviato

...e questo il retro.

Spero possano aiutarti alla risoluzione del mistero.

CIAO

post-3463-1157888341_thumb.jpg

Guest Danilo Maucieri
Inviato

Due banali medagliette, una terza medaglia con la lupa e la scritta ROMA chiaramente di ambito italiano, e infine un'altra medaglia celebrativa di Anastasia, oltre agli spiccioli del Regno...più che un ripostiglio occultato sembrano solo una manciata di monete comprate presso qualche bancarella al mercatino delle pulci :lol: ...comunque la contromarca rimane interessante: prova a scrivere a "Cronaca Numismatica", chiedendo magari di inserirla nella rubrica "Chi la riconosce?". :)

Inviato

Ma questa "cronaca numismatica" è una rivista vero? Sai per caso se è possibile contattarli tramite un indirizzo e-mail?

Comunque come immagginavo le altre sono solo degli spiccioli.

Potresti spiegarmi per favore a cosa servivano e cosa erano esattamente queste contromarche?

Grazie ancora

CIAO

Guest Danilo Maucieri
Inviato

La paccottiglia non è pane per i miei denti. Da collaboratore della rivista ti consiglio di rivolgerti direttamente al curatore, ti invio in privato l'indirizzo.

Ciao.

Inviato

Ok, grazie.

Ma queste contromarche chi le apponeva e a che scopo?

Grazie ancora

MARCO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.