Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

 

condivido con voi questa moneta, che ritengo sia un Follis Bizantino.

 

Cosa ne pensate?

 

cordiali saluti a tutti,

post-46281-0-17653000-1430395004_thumb.j


Inviato

Ciao, è un follis di Eraclio con il figlio Eraclio Costantino, emesso nel terzo anno di regno. Il segno di zecca in esergo non è leggibile ma dovrebbe essere Costantinopoli, quarta officina. È ribattuto su un altro follis, probabilmente del predecessore. Il riferimento per questo follis è Sear 805, moneta comune.


Inviato

Grazie per la informazione!

Il fatto che sia stato ribattuto lo noti dalla foto o è un risaputo storico (come per i 20c. di Re Umberto, da cui sono stati ricavati i 20c esagono anni 1918-1920)?

cordiali saluti,


Inviato

Sul tuo esemplare di notano tracce di un tipo precedente, in particolare lo puoi vedere a ore 12 circa al dritto e a ore 6 circa al rovescio (dove dovrebbe esserci l'esergo). Aggiungo che, comunque, per questo tipo di monete l'essere ribattuto su tipologie di follis precedenti costituisce quasi la regola.


Inviato

Grazie, interessante!

In effetti, in quel periodo storico, la disponibilità di materie prime metalliche non era alta come quella che può essere la odierna,

cordiali saluti,


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.