Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Voglio presentare questa nuova moneta di Ludovico.

Si tratta di un quarto del terzo tipo classificato sul MIR al169b Biaggi 150d Simonetti 13/2.

Moneta non facile da rintracciare sul mercato, mi preme però farla vedere per le particolarità che si trovano in essa.

La foto pubblicata sul MIR è la stessa dell'esemplare D del Biaggi ed ha le stesse particolarità di quella che vi presento.

Il segno di zecca è un crescente lunare posizionata dopo la lettera S finale del nome del duca, ma interessante la crocetta che si trova a fine leggende del rovescio e che qualcuno ha ipotizzato possa essere un segno di zecca zecchiere.

Altra particolarità sono i punti segreti che si trovano nel secondo cantone della croce di inizio legenda sull'esemplare pubblicato dal Biaggi si nota solo al rovescio mentre sul mio esemplare è visibile su tutti e due i lati, non ho sino ad ora avuto l'occasione di vederne su altri esemplari con altri segni di zecca.

Esemplare abbastanza largo, 20/21 mm di diametro, con un peso di 1,15 gr. paga la sua grandezza una debolezza di conio centrale.

Purtroppo le immagini lasciano un po' a desiderare, ma spero che la moneta venga apprezzata

post-201-0-01865600-1430329469.jpg

post-201-0-22958100-1430329485.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Complimenti Silvio , anche senza andare all' estero trovi monete interessanti

Domani mi godo la tua moneta ora devo scappare al circolo di Beinasco

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Aggiungo a confronto l'immagine del esemplare D pubblicato sul Biaggi

post-201-0-97087100-1430330069_thumb.jpg

Inviato

non ho capito la storia dei punti segreti, moneta difficile da trovare.

Inviato

Ciao  Silvio , moneta molto interessante.... 

complimenti per averla "scovata." :good:

Supporter
Inviato

non ho capito la storia dei punti segreti, moneta difficile da trovare.

Ci sono due puntini uno sul diritto ed uno sul rovescio nel secondo quarto della crocetta di inizio legenda...

Non penso si tratti di una cosa casuale... Anche sul rovescio di quello che si trova sul Biaggi si può vedere bene..

Supporter
Inviato

Ciao  Silvio , moneta molto interessante.... 

complimenti per averla "scovata." :good:

L'ho aspettata per più di un mese... Non vedevo l'ora di averla fra le mani...

• Mi piace 1

Inviato

questa è la prima volta che sento dell'esistenza di punti segreti nelle monete dei Savoia. non mi pare fossero nella loro abitudine e non vorrei che sui cataloghi  compaiano anche questi come varianti. per me sono semplici difetti del conio.

Supporter
Inviato

questa è la prima volta che sento dell'esistenza di punti segreti nelle monete dei Savoia. non mi pare fossero nella loro abitudine e non vorrei che sui cataloghi  compaiano anche questi come varianti. per me sono semplici difetti del conio.

Mi auguro che le famose varianti trasformate in nuove tipologie non aumentino visto il grande numero di tipi "strani" che si trovano sulle pubblicazioni sino ad oggi uscite.. Ma proprio in Ludovico dei punti strani sui quarti ci sono... Poi che siano segreti... Che siano casuali ... O voluti è un altro discorso... Ma mi piacerebbe parlare proprio di questo!

Un esempio....

Fonte Cataloghi Online

Inviato (modificato)

Complimenti, moneta molto rara e che si presenta davvero bene e completa!

Grande!!!!!

Modificato da elleci

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.