Vai al contenuto
IGNORED

Monete greche, repubblicane ecc..in argento pulite

Risposte migliori

Inviato

Si da il caso però che alle aste di numismatica le monete "tirate a nuovo" vanno di piu, e non credo solo nel mercato americano....basta seguire le aste italiane per rendersene conto..

Supporter
Inviato

Scrivere di "monete tirate a nuovo" non significa niente, fai degli esempi, una moneta antica tirata a nuovo ha un significato , una moneta moderna "tirata a nuovo" perde di valore, 

Inviato

Scrivere di "monete tirate a nuovo" non significa niente, fai degli esempi, una moneta antica tirata a nuovo ha un significato , una moneta moderna "tirata a nuovo" perde di valore, 

Tirata a nuovo è per dire una moneta antica...facciamo esempio di una moneta in argento romana pulita.

Pulita, cioè che sono state tolte tutte le eventuali tracce di sporco, ossidazione e eventuale patina.

Ne ho viste moltissime nelle aste...e i prezzi raggiungono sempre quotazioni alte.

Inviato

Dipende a cosa si associa il termine restauro.

Se lo si associa semplicemente al profitto, e chiaro che l intervento stesso può non avere un limite, in quanto più può essere appetibile per il mercato, più si realizza.

Se lo si associa invece all interesse puramente numismatico, l intervento dovrebbe limitarsi a riportare alla luce la bellezza dei rilievi (indipendente dalla conservazione del pezzo) cercando di non alterarli.

Come già scritto, ammetto l uso di cere o fissanti, ma solo se necessari per integrità stessa del pezzo, e cmq andrebbero sempre segnalati.

Ad esempio per me, la ripatinatura dei bronzi antichi sarebbe intervento da bandire...

Skuby

• Mi piace 1

Inviato

Penso che i casi siano da prendere singolarmente ma son convinto che una moneta scrostata e ripulita con materiali idonei e riportata il piu possibile allo stato reale sia una cosa invece lucidare fino al limite del nuovo con paste abrasive finissime sia ben altra cosa. Tutti vogliono la patina originale ma le piu quotate son sempre le piu luccicanti , forse dovremmo essere piu realisti e capire che questo confine tra restauro e lucidatura si sovrappone. Come del resto tutto ciò che è antico o lo proteggi con qualcosa oppure è destinato a morire. Io personalmente son sostenitore della protezione dal degrado anche con prodotti attuali senza togliere il carattere del pezzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.