Guglielmo da Baskerville Inviato 27 Aprile, 2015 #1 Inviato 27 Aprile, 2015 A beneficio di eventuali appassionati di cosette medievali,desidero mostrare questa fibbia in considerazione dello stato di conservazione particolarmente interessante. Per comparazione e classificazione allego l'unico riferimento simile da mè rinvenuto su un sito inglese.(foto più chiara) potrebbe anche essere oggetto di approfondimento il fatto che due reperti pressochè identici vengano rinvenuti a tale distanza.
Fufluns Inviato 29 Aprile, 2015 #2 Inviato 29 Aprile, 2015 Buonasera Frà Guglielmo, molto bella ma non credo sia medievale. Qui la datano tra il XVII e il XVIII secolo. https://finds.org.uk/database/artefacts/record/id/711381
riepo58 Inviato 29 Aprile, 2015 #3 Inviato 29 Aprile, 2015 buonasera a tutti, ho trovato questa pagina con altri esempi similari dello stesso periodo. riepo58
Guglielmo da Baskerville Inviato 30 Aprile, 2015 Autore #4 Inviato 30 Aprile, 2015 (modificato) Accidenti! Ecco cosa succede quando un "muratore" si improvvisa collezionista! Ovviamente con il massimo rispetto di tutti gli edili....... :angel: Ringrazio veramente gli intervenuti e provvederò immediatamente ad apporre un "Post" davanti alla parola "Medievale". Dirò una ovvietà,ma questo forum è straordinario! Allego l'immagine nel tentativo che la media aritmetica delle rispettive datazioni riduca un pò la pessima figura che ho rimediato....(hi) Ancora grazie e buon week-end a chi legge. Modificato 30 Aprile, 2015 da Guglielmo da Baskerville
palpi62 Inviato 30 Aprile, 2015 Supporter #5 Inviato 30 Aprile, 2015 Attenzione, la seconda che hai postato è una fibula romana detta "AUCISSA" databile al I° secolo, spero che non sia da scavo, se la fosse da segnalare immediatamente.
dux-sab Inviato 30 Aprile, 2015 #6 Inviato 30 Aprile, 2015 di che materiale è fatta la tua ? a me francamente sembra più una imitazione recente di quelle postate.
Guglielmo da Baskerville Inviato 30 Aprile, 2015 Autore #8 Inviato 30 Aprile, 2015 Attenzione, la seconda che hai postato è una fibula romana detta "AUCISSA" databile al I° secolo, spero che non sia da scavo, se la fosse da segnalare immediatamente. Certo,già segnalata alla sopraintendenza con cui collaboro in un saggio stratigrafico. Ne sono momentaneamente custode. grazie.
Guglielmo da Baskerville Inviato 30 Aprile, 2015 Autore #9 Inviato 30 Aprile, 2015 (modificato) di che materiale è fatta la tua ? a me francamente sembra più una imitazione recente di quelle postate. Bronzo. la colorazione scura è il risultato di una immersione in liquido "svitol" su consiglio di un incompetente.prima era verde.Ti posso assicurare che non è una imitazione. grazie. Modificato 30 Aprile, 2015 da Guglielmo da Baskerville
Risposte migliori