Vai al contenuto
IGNORED

Testone Innocenzo XI - 1685 - Zecca?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

di recente mi sono imbattuto nel testone che vedete nella foto sotto. Sono stato attratto dal bel aspetto dello stemma e anche dal prezzo tutto sommato buono rispetto ad altri testoni del '600 (probabilmente dovuto al fatto che ne sono stati coniati parecchi esemplari per finanziare la crociata contro i turchi).

Non riesco tuttavia a risalire alla zecca. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Autenticità?

Scusate poi per la scarsa qualità delle foto, ma ho lasciato la moneta all'interno del folder con i sigilli del venditore.

Consiglio, voi di solito la tirate fuori dal folder sigillato?

Grazie mille!

post-41544-0-60564500-1430155796.jpg

post-41544-0-79156300-1430155806.jpg

Inviato

Sono i famosi testoni "di Castello" perché coniati a Castel S. Angelo, quindi presumo zecca di Roma

Inviato

bella, non sapevo che avessero coniato altre monete nel castello dopo il sacco di Roma.

Inviato

Non riesco tuttavia a risalire alla zecca. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Autenticità?

Consiglio, voi di solito la tirate fuori dal folder sigillato?

Moneta senz'altro autentica, zecca di Roma come già detto dagli altri, catalogato dal Muntoni al n°100, comune.

Fossi mio lo libererei subito... :rolleyes:

Sono i famosi testoni "di Castello" perché coniati a Castel S. Angelo, quindi presumo zecca di Roma

Lessi tempo fa che questi testoni, prodotti "in serie", erano privi di millesimo ed anno di pontificato, se così fosse il testone di questo topic rientrerebbe tra le normali emissioni della zecca romana in Vaticano.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

bel testone piacevole, senz'altro autentico e appunto coniato a Roma. non so se sia un rovescio comune ma come indicato da Rcamil credo proprio di si. le numerosissime varianti dei testoni del tipo Melius est.... presentano importanti variazioni anche rarissime, ricordo in merito una discussione sostenuta in questa sezione di almeno 2 anni addietro. davvero interessante e importante. ultima cosa: via subito la plasticaccia ! tieni il cartellino della perizia, saluti.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1

Inviato

Ok , mi avete convinto!! Tolgo il plasticozzo :) ;)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.