Vai al contenuto
IGNORED

MILANO ESPOSIZIONI 1871-1881-1894 e seguenti

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato
Il 3/12/2016 at 12:19, giancarlone dice:

1952   Fiera di MILANO    Distintivo geniale, piegare la lamina di metallo e creare il simbolo di Milano, ossia la biscia Viscontea.

1952-1.jpg

A me ricorda piú un caduceo con un solo serpente ripreso anche in buona parte dei distintivi piú o meno coevi come logo della fiera. Forse che questa fosse data ai visitatori da un qualche ente legato alla medicina o alla farmacia?

Inviato

Hai ragione, il bastone alato richiama il caduceo, ma la biscia è viscontea simbolo di Milano, si potrebbe interpretare anche che  i traguardi della FIERA DI MILANO sono di volare sempre più in alto.

Barnabò.jpg

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato
Il 6/3/2017 at 19:31, giancarlone dice:

1952   VIII ESPOSIZIONE DI MILANO

58bdaad454344_1952fiera.jpg.20daad98232902ccf2229f837104e6e1.jpg

Ciao, in vendita come prova del periodo fascista, ti risulta?

Grazie

prova-d.JPG

prova-r.JPG

Inviato

Ciao palpi62, non è assolutamente prova, non l'avevo postata per una svista forse perchè senza data, personalmente l'ho vista parecchie volte, come riferimenti vedi:

GIANFRANCO CASOLARI    25 ANNI DI STORIA   MEDAGLIE E DECORAZIONI MUSSOLINIANE , IV/62 è anche fotografata a pag. 102

593c56ea41cbc_FIERAMILANO.jpg.387e08d419d341febe562d67def3145e.jpg

Argento dorata, mm. 30,5

• Mi piace 1

Inviato

buongiorno

ti segnalo anche l'esemplare in bronzo del 1881 che ho visto hai postato in peltro e una tipologia di gettone del 1906 nominale che non mi pare di aver visto :)

saluti e complimenti per tutte le medaglie alcune davvero rare.

marco

1881 2°Esposizione d'Industria Italiana Milano (Ae).JPG

1906 Esposizione Milano Ricordo (Al).JPG

Awards

Inviato

Molto bella la medaglia di UMBERTO I in bronzo e anche la patina, per il gettone vedi  l'ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEL 1906 che sono ben 7 le varianti

Saluti

• Mi piace 1

• 8 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione con i distintivi della FIERA INTERNAZIONALE DI MILANO

1969 VISITATORE

1969.jpg.b443f0903525cbd8e988152fcf0be053.jpg

BERTONI - MILANO

Inviato
8 ore fa, palpi62 dice:

@giancarlone ciao, secondo te era per i visitatori Americani ?

Presa da Ebay

s-l1600.jpg

A mio giudizio non è della FIERA, anche perchè il rovescio è anonomo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.