Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo doganale Milano

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

per favore riuscite a darmi notizie dettagliate riferite a questo sigillo in piombo, penso io utilizzato dalla dogana di Milano in periodo di dominazione Napoleonica.

Una faccia riporta aquila con in petto una corona e negli artigli fulmini, nell' altra faccia la legenda su quattro righe:

rosetta D? || MILAN || . D. G. || rosetta F rosetta

post-35754-0-03634300-1430126491.jpg

post-35754-0-33221200-1430126962.jpg

Grazie in anticipo

Inviato

piu' che in identificazione monete, penso che la discussione possa riguardare  la sezione "Exonumia"  dove spero possa avere piu' visibilità

... provvedo a spostarla... 

Inviato (modificato)

è certamente come hai detto, un sigillo doganale. Milanese

In una precedente discussione  venne postato un sigillo analogo da @@giancarlone che era questo

2-PIOMBO.jpg

D/  AQUILA CON SOTTO FULMINI - REGNO ITALICO

R/  D - MILANO - . D C . 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @@profausto e complimenti per la memoria.

Molto interessante la discussione ho trovato anche un sigilo della Repubblica Cisalpina.

Inviato

Forse la parola chiave da cercare per approfondire è "suggello doganale" o "suggello di finanza" in quanto negli atti ufficiali dell'epoca così erano chiamati.Saluti Simone.

Inviato

Ho riguardato con più attenzione la discussione e................mi si è aperto un mondo!!

Come detto ho anche un sigillo della Repubblica Cisalpina con queste caratteristiche:

Berretto || REPUB || CISAL || PINA

rosetta D || MINCIO || MANTOVA || . F.

Nella discussione ho visto che ci sono quattro sigilli del medesimo periodo:

rosetta D || PAVIA || rosetta F rosetta

?? D || MINCIO || MANTOVA || ????

rosetta D rosetta || MILANO || S . R . || rosetta F rosetta

rosetta D             || MILANO || . D . G . || rosetta F rosetta

Sarebbe interessante per i due sigilli di Milano trovare il significato delle lettere S R e D G, per capire se appartenevano a zone diverse della città ( forse le porte di ingresso alla città ).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.