Vai al contenuto
IGNORED

moneta araba?

Miglior Risposta Inviata da someday564,

Risposte migliori

Inviato

Oggi ho comprato questa moneta, suppongo araba, ma le prime 2 cifre arabe della data mi hanno insospettito perchè sono leggermente diverse da quelle che ho visto su internet, mi interesserebbe sapere se è autentica e se si, di che moneta si tratta. Grazie

post-39688-0-35963800-1430065504_thumb.j

post-39688-0-29598500-1430065506_thumb.j

post-39688-0-00714300-1430065508_thumb.j

post-39688-0-15104900-1430065509_thumb.j

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

Non sono esperto della monetazione, non so se sia buona, anche se non vedo perchè non dovrebbe esserlo. Le cifre della data sono proprio così

Sono 2 Kharub 1289 (cioè 1872) della Tunisia, codice KM174 11.3 grammi di rame, diametro 31mm

Il catalogo da valore di 6 dollari per il VF. non ho fatto una ricerca approfondita sul mercato ma direi che siamo in linea ;)

Modificato da someday564
  • Mi piace 1

Inviato

@@nando12 è tipo la stessa che ho detto io due ore prima?

• Mi piace 1

Inviato

@@nando12 è tipo la stessa che ho detto io due ore prima?

si hai ragione purtroppo ho letto il messaggio di lucarosina ma non sono andato più in basso e quindi il tuo post non l'ho letto, :cray:  e allora mi sono messo subito a fare una ricerca, perdonami. :hi:

Awards

Inviato

@@nando12 ahaha tranquillo, sei uno dei miei utenti preferiti :)

• Mi piace 1

Inviato

per voi arriva BB (XF)? Ho visto su alcuni siti questa moneta in condizioni peggiori a cui hanno assegnato VF (MB)...

Poi ho un altro dubbio, quelle chiazze bianche che si vedono mi sembrano sabbia, secondo voi vale la pena toglierle o è meglio lasciarle lì a ricordo della loro provenienza?

Inviato

Stai facendo un po' di confusione

BB=VF e SPL=XF

Comunque forse non arriva neanche al BB...

Inviato

Stai facendo un po' di confusione

BB=VF e SPL=XF

Comunque forse non arriva neanche al BB...

ti posto questa tabella dove XF40 è legato a BB

post-39688-0-83661500-1430125513_thumb.j

Inviato

io di solito uso la scala americana o italiana, forse tu usi quella inglese dove effettivamente VF corrisponde a BB

Inviato

se hai visto quello che ho postato, negli Usa il grading è diverso da quello inglese; questo sicuramente porta un pò di confusione... Può essere che in europa si usa la scala inglese e di conseguenza la classificazione delle monete in vendita su siti europei segua questa scala mentre negli Usa usano la loro

Inviato

altresi la scala americana è divisa in 70 scalini, il che la rende molto più precisa e meno equivocabile rispetto a tutte le altre.

Inviato

@@lucarosina

Vado spesso in america a comprare monete e ho sempre visto usare quella che dico io e ha indicata nando

Stimo NGC ma in questo caso ti sta complicando la vita inutilmente

B=VG

MB=F

BB=VF

SPL=EF

FDC=UNC

FS=PROOF

Come recita anche nella prefazione il nostro Gigante :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.