Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di Augusto (F.Catalli).

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Sentite tante cose nuove. Lo sapevate perchè Augusto, già nel 42 a.C., cominciò a comperare vari terreni sul Palatino, e proprio in quella zona, per poi costruirsi la casa, oggi di nuovo visitabile?

- perchè era una zona chic, dove già abitavano molti personaggi illustri;

- perchè si diceva che lì sotto, nell'area palustre, si fosse arenata la cesta coi due gemelli, poi allattati dalla lupa;

- perchè si credeva che poco sotto ci fosse il "lupercale", grotta che era la dimora della lupa amica ( e in effetti alcuni recenti carotaggi, non ancora seguiti da veri scavi, hanno individuato la presenza di una grotta).

-perchè sono stati individuati resti di antichi insediamenti dell' VIII-VII secolo a.C., quindi del primo periodo di vita organizzata locale (la "capanna di Romolo" secondo il mito).

-perchè si diceva addirittura che Eracle, recuperata la mandria di buoi di Gerione, l'avesse portata in quella zona, ospite di Evandro (Eu-andròs, la brava persona), ma fosse stato assalito da Caco (Kakòs, il malvagio), che però riuscì ad uccidere.

Insomma Augusto, accorto come sempre, aveva scelto per la sua casa un concentrato di mitologia e di storia mitica di Roma!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Gianfranco e Luca per aver organizzato questa ennesima bella iniziativa con il CCNM e l'ottimo Catalli.

Peccato non essere potuto essere dei vostri, mi sarebbe piaciuto molto!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sarebbe molto piaciuto essere stato con voi, ad ascoltare l'impareggiabile amico Catalli (che è appena andato in pensione e spero più disponibile per altre simili iniziative di buon impatto culturale).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispiacere è nostro!

perchè con voi come uditori la conferenza si arricchierebbe di molti spunti interessanti.

Mi è piaciuto molto la spiegazione dell'aureo di Ottaviano che riporta al rovescio un granchio e una libellula.

L'analogia dei due animali con il motto "Festina Lenta" è molto affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Argomenti interessantissimi, proposti dal prof. Catalli in modo coinvolgente ed estremamente piacevole.

Un doveroso grazie va a Gianfranco, a Luca e a tutti gli amici del CCNM per l'ottima organizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Reficul ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.