Vai al contenuto
IGNORED

QUESTIONARIO : IL CONVEGNO CHE VORRESTE......

dabbene

IL CONVEGNO CHE VORRESTE......   

236 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

@@mnemo credo che il video rispecchi ciò che avevo in mente :D . Non capisco perchè in Italia nel campo del collezionismo non ci sia un evento del genere stile fiera del libro di Torino o salone dell'auto ... peccato rimarrà nei miei sogni ahahah.

Un mio pensiero : aggiugere aste dal vivo magari per medio-basso budget ; coinvolgerebbe la gente sarebbe divertente e accessibile a molti senza le solite esorbitanti cifrone e i pezzi da 90.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

@@mnemo credo che il video rispecchi ciò che avevo in mente :D . Non capisco perchè in Italia nel campo del collezionismo non ci sia un evento del genere stile fiera del libro di Torino o salone dell'auto ... peccato rimarrà nei miei sogni ahahah.

Un mio pensiero : aggiugere aste dal vivo magari per medio-basso budget ; coinvolgerebbe la gente sarebbe divertente e accessibile a molti senza le solite esorbitanti cifrone e i pezzi da 90.

Concordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

il Convegno che vorrei?? scrivo quello che non vorrei mai! (premesso che non ho letto tutta la discussione) essendo un Commerciante Numismatico NON VORREI MAI un Convegno in coincidenza con un altro Convegno o appuntamento Numismatico...e da noi accade molto piu' di frequente di quello che si possa pensare!

tutti pensano solo al loro orticello e non hanno una "visione " d'insieme...sono pochissimi i lungimiranti..quelli cioe' che i loro appuntamenti li pubblicizzano di anno in anno..quindi fissi ed inamovibili ( per esempio Veronafil e il bravo Gianluigi Braga..organizza 4/5 convegni..ma le date si sanno almeno con 8/10 mesi di anticipo)

Massimo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono leggermente OT, ma vorrei chiedervi gentilmente, volendo partecipare da osservatore ad un convegno numismatico ed essendo di Genova, quale potreste suggerirmi? ho visto che a ggiorni a piacenza ci sarà un qualcosa, meglio Parma o il convegno di Milano?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intanto,

dipende un po' dai tuoi interessi, ci sono convegni prettamente commerciali tipo quello di Piacenza, convegni misti cioè col commerciale ma anche le conferenze e questo potrebbe essere Parma con i giovani come relatori ma non solo loro, o solo culturale con visione di monete di un Medagliere e conferenze come Milano, dipende un po' dalle tue priorità....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @scottish75 , pure io sono di Genova e vista l'immagine profilo credo pure che tifiamo la stessa squadra di calcio ;)

Allora beh innanzitutto dipende da che tipo di convegno vuoi partecipare , Parma per esempio unisce il lato commerciale con una serie di stand di commercianti al lato divulgativo con una bella serie di conferenze tenute da giovani appassionati; è senza dubbio una bella iniziativa a cui vale la pena partecipare. Ci sono poi convegni prettamente commerciali come quello di Verona e giornate numismatiche in cui la divulgazione la fa da padrona come quella del prossimo 4 febbraio a Finale Ligure ( se riesci a venire sarebbe veramente una grande occassione difficilmente ripetibile )

A Genova poi ti segnalo la presenza del Circolo Numismatico Corrado Astengo , storica associazione che da molti anni oramai unisce studiosi e collezionisti numismatici ogni fine settimana. è un' occasione molto utile a mio avviso per impare sompre cose nuove.  Per ogni dubbio chiedimi pure senza problemi anche per MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per iniziare allora Parma più vicina direi che può essere un buon battesimo, poi ci saremo in molti di Lamoneta compreso chi ti ha risposto.

Certamente le monete sono la base della passione poi col tempo vedrai che far associare le monete acquistate allo loro storia, a cosa rappresentano e ci dicono diventerà fondamentale per far crescere e far continuare la passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Scusate, volevo sapere se il convegno o fiera di Verona di metà mese, è un evento solamente numismatico oppure no?

Perchè vorrei andare a vederlo, però mi piacerebbe vedere oltre alle monete antiche (mia grande passione), anche altri oggetti di antiquariato (come ad esempio quadri, sculture, vecchie cartoline, ecc.ecc.).

Grazie a chiunque mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sirlad dice:

Scusate, volevo sapere se il convegno o fiera di Verona di metà mese, è un evento solamente numismatico oppure no?

Perchè vorrei andare a vederlo, però mi piacerebbe vedere oltre alle monete antiche (mia grande passione), anche altri oggetti di antiquariato (come ad esempio quadri, sculture, vecchie cartoline, ecc.ecc.).

Grazie a chiunque mi risponderà.

No, non e' prettamente numismatico, c'e filatelia, cartoline, libri...

Quadri e sculture no 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta @dabbene.

Allora penso che ci andrò.

Credo sia un errore organizzare eventi commerciali esclusivamente numismatici, bisogna sempre cercare di sfruttare appieno tutte le sinergie dell'antiquariato nel suo complesso.  

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacerebbe un convegno dove non ci fosse un certo commerciante di torino

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Votato. 

Il punto 1 va molto in base al luogo di residenza del collezionista, io ho, chiaramente votato nord.

Per me sarebbe importante che ci fossero conferenze storico-numismatiche, io ho il la possibilità di andare a qualche convegno durante l'nno dove posso trovare parecchie monete, ma solo uno che mi sappia dare delle conoscenze in più, ritengo quindi doveroso associare monete e storia

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ase84 dice:

Votato. 

Il punto 1 va molto in base al luogo di residenza del collezionista, io ho, chiaramente votato nord.

Per me sarebbe importante che ci fossero conferenze storico-numismatiche, io ho il la possibilità di andare a qualche convegno durante l'nno dove posso trovare parecchie monete, ma solo uno che mi sappia dare delle conoscenze in più, ritengo quindi doveroso associare monete e storia

Cosa collezioni?...............dalle Savoia prima dell' Unità d' Italia alla Repubblica potre esserti d' aiuto visto che siamo molto vicini:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 1/12/2017 alle 10:22, cembruno5500 dice:

Cosa collezioni?...............dalle Savoia prima dell' Unità d' Italia alla Repubblica potre esserti d' aiuto visto che siamo molto vicini:good:

da poco sono approdato alle romane, prima facevo Regno D'Italia (gran parte V.E. III). Ma tu sei di Quart?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ase84 dice:

da poco sono approdato alle romane, prima facevo Regno D'Italia (gran parte V.E. III). Ma tu sei di Quart?

yes:good:.............ma tu sei quello del Convegno di verona seduto al ristorante vicino a Silvio?

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 ore fa, cembruno5500 dice:

yes:good:.............ma tu sei quello del Convegno di verona seduto al ristorante vicino a Silvio?

esatto, Silvio mi ha parlato di te, ma quindi c'eri anche tu al ristorante... bene, probabilmente eravamo a 2 metri di distanza e non ci conoscevamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ase84 dice:

esatto, Silvio mi ha parlato di te, ma quindi c'eri anche tu al ristorante... bene, probabilmente eravamo a 2 metri di distanza e non ci conoscevamo...

eravamo ad 1 metro, ci divideva Silvio.:good::D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

1 B Perchè, secondo me non deve essere troppo distante da nessuna zona

2 C Misto, purchè ci siano degli altri tipi di collezionismo quasi "collegati" alla numismatica

3 A, perchè come diceva il sig.r oldgold, io preferisco comprare una bella moneta piuttosto che tante monete di qualità inferiore

4 B Va bene un hotel o una fiera, così anche se ci sono persone non informate di questo evento lo possono sapere e, se sono degli appassionati, partecipare, mentre se non lo sono possono sapere qualcosa in più sull'argomento.

5 A

6 A Vabbè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io abito al sud,in Calabria, e, da quanto ne so io, non ci sono convegni in questa zona non ci sono convegni di genere numismatico, o almeno in questo periodo. Voi sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Era nel 2015 quando iniziai questa discussione sondaggio, vennero fuori delle tendenze abbastanza chiare in alcuni casi, a volte molto evidenti, riconfermereste il vostro parere alla luce di oggi o qualcosa può essere nel frattempo cambiato ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Sarebbe interessante vedere se viene confermata anche oggi la tendenza che si era mostrata chiaramente ai tempi di una preferenza convegni con abbinata commerciale con parte culturale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.