Vai al contenuto
IGNORED

QUESTIONARIO : IL CONVEGNO CHE VORRESTE......

dabbene

IL CONVEGNO CHE VORRESTE......   

236 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Fatta salva l'utilità dello scambio di opinioni, pensate che ciò che emergerà da questa discussione sarà recepito da qualcuno? Se non si riesce nemmeno ad evitare il sovrapporsi di manifestazioni....che non credo sia così difficile, figuratevi se avremo mai il convegno "ideale"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riusciamo a scollinare quota 100....sarebbe un bel risultato e un bel dato a disposizione di chi vuole utilizzarlo.....

Due osservazioni, si è citato il convegno di Bergamo, l'ho sempre apprezzato, per la bravura e la competenza degli organizzatori, che leggono tra l'altro anche il forum, Bergamo è un Convegno dinamico, che sa attrarre, ha una buona location, tanti commercianti, tanti visitatori ogni volta...può essere un esempio....certamente so che dietro c'è un grande impegno e tanto lavoro....

Credo che per esempio Bergamo se avesse anche nell'Hotel una piccola saletta utile per dibattiti, presentazioni libri, qualche conferenze, potrebbe diventare un po' quello che forse si vorrebbe....una volta mi parlarono di una saletta per incontri....non si può escludere nulla....ma certamente Bergamo è un esempio molto valido...

Su quello che diceva Francesco sul Mediterraneo....capisco....certamente il questionario però l'avevo pensato riferendomi ai confini geografici italici....e non a quelli culturali.....onestamente devo essere sincero pensavo che su questo punto ci fossero più risposte e richieste di un Convegno al Sud, è vero che c'è quello validissimo Partenopeo a Napoli che può essere additato come un altro esempio virtuoso commerciale/culturale, ma sicuramente ci possono essere anche altre sedi prestigiose nel nostro Sud Italia che potrebbero essere ottime sedi di altrettanti importanti Convegni numismatici....comunque votate....se non l'avete già fatto....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Fatta salva l'utilità dello scambio di opinioni, pensate che ciò che emergerà da questa discussione sarà recepito da qualcuno? Se non si riesce nemmeno ad evitare il sovrapporsi di manifestazioni....che non credo sia così difficile, figuratevi se avremo mai il convegno "ideale"!

Beh Bernardino....certo siamo un forum, questo possiamo fare....e credo che invece sia utile dare delle indicazioni in tal senso, 100 risposte di persone che partecipano ai Convegni, alcuni commenti auterevoli, credo siano da tenere nella massima considerazione, vedo in discussione che segue Alberto Varesi, e già questo non è poco, so che stanno leggendo altri commercianti anche conosciuti, seguono persone che sono nelle Società, Associazioni, Circoli, interessa sicuramente, poi su quello che sarà....di più non possiamo fare qui....ma certamente una linea di Convegno " ideale " qui è stata delineata...

Poi come sempre staremo a vedere....io personalmente ripeto mi propongo per una idea da abbinare ai Convegni commerciali tutta basata sui giovani validi del forum....nel caso qualcuno ci volesse stare personalmente sono disposto ad andare dovunque , isole comprese del nostro Mediterraneo. :blum:

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alberto,

quante verità .... e non è possibile contestarne nemmeno una ! Io  .... stavo sognando !!!!

alcune considerazioni sul perchè i convegni italiani non potranno mai essere a livello di Monaco o Berlino.

La Germania Ha strade larghe, in ordine e veloci che ti consentono di raggiungere ogni destinazione in breve tempo ed in sicurezza. Noi abbiamo autostrade a 2 corsie, sempre semichiuse per manutenzione, dove per fare 300 km impieghi mediamente 4 ore e mezza, gallerie pericolose ed autogril dove ti rubano di tutto dall'auto quando ti fermi.

"Loro" hanno servizi pubblici (aerei, treni ed autobus) efficienti.

"Loro" hanno possibilità di commerciare con tutti grazie ad una buona conoscenza almeno dell'inglese, lingua ignorata, da noi, persino da Renzi.

"Loro" possono effettuare transazioni in contanti per qualsiasi cifra o quasi, da noi c'è il limite di 1000 euro che qualcuno ancora ritiene possa servire Per contrastare l'evasione.

"Loro" non hanno le leggi antiquate ed una schiera di burocrati che devono cogliere ogni occasione per giustificare l'insulto mensile a tutti gli italiani che è il loro stipendio. Non vanno a confiscare le monete ad un commerciante straniero che espone al convegno come è accaduto da noi a Vicenza qualche anno fa...

"Loro" sono vicini a Polonia, Rep. Ceca, Svizzera, Austria, Italia, Francia, Belgio, Inghilterra, Olanda e Danimarca.

Il nostro centro-sud, o centro del mediterraneo come suggerito da Francesco, è di gran lunga più bello ma è, numismaticamente parlando, più simile al polo nord che ad uno dei grandi convegni tedeschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Caro Alberto,

quante verità .... e non è possibile contestarne nemmeno una ! Io  .... stavo sognando !!!!

Io aggiungerei anche che "Loro" hanno anche stipendi dignitosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune considerazioni sul perchè i convegni italiani non potranno mai essere a livello di Monaco o Berlino.

La Germania Ha strade larghe, in ordine e veloci che ti consentono di raggiungere ogni destinazione in breve tempo ed in sicurezza. Noi abbiamo autostrade a 2 corsie, sempre semichiuse per manutenzione, dove per fare 300 km impieghi mediamente 4 ore e mezza, gallerie pericolose ed autogril dove ti rubano di tutto dall'auto quando ti fermi.

"Loro" hanno servizi pubblici (aerei, treni ed autobus) efficienti.

"Loro" hanno possibilità di commerciare con tutti grazie ad una buona conoscenza almeno dell'inglese, lingua ignorata, da noi, persino da Renzi.

"Loro" possono effettuare transazioni in contanti per qualsiasi cifra o quasi, da noi c'è il limite di 1000 euro che qualcuno ancora ritiene possa servire Per contrastare l'evasione.

"Loro" non hanno le leggi antiquate ed una schiera di burocrati che devono cogliere ogni occasione per giustificare l'insulto mensile a tutti gli italiani che è il loro stipendio. Non vanno a confiscare le monete ad un commerciante straniero che espone al convegno come è accaduto da noi a Vicenza qualche anno fa...

"Loro" sono vicini a Polonia, Rep. Ceca, Svizzera, Austria, Italia, Francia, Belgio, Inghilterra, Olanda e Danimarca.

Il nostro centro-sud, o centro del mediterraneo come suggerito da Francesco, è di gran lunga più bello ma è, numismaticamente parlando, più simile al polo nord che ad uno dei grandi convegni tedeschi.

Credo che dimentichi il punto più importante: "loro" non hanno leggi che presumono che tu sia colpevole se possiedi una moneta antica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho dimenticato Antvwala, era una considerazione mascherata....non hanno leggi antiquate ecc. Era proprio rivolto a quel discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe già un passo avanti se in Italia ci fossero leggi chiare e che non dessero spazio di interpretazione ambigua, come invece sta avvenendo.

Poi non sarebbe male che, a prescindere dalla responsabilità civile dei giudici che può anche ssere un'arma a doppio taglio, la legge prevedesse che in caso di assoluzione sia lo Stato ad assumersi l'onere dei costi giudiziali.

La maggior parte dei processi avviati a causa dell'acquisto e/o detenzione di monete da parte di semplici collezionisti (ovviamente non dei tombaroli!), mi pare che si concludano con un'assoluzione: ma il collezionista deve ugualmente pagarsi le spese di giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai i 100 votanti li abbiamo superati.... :blum: forse qualche voto magari arriverà ancora nel tempo....il più grosso riscontro che questo questionario lascia a chi opera e agli addetti credo sia il dato col circa 82% di votanti a favore di un Convegno, e in questo caso il nome sarebbe tra l'altro più preciso, di affiancare alla parte puramente commerciale quella di eventi culturali vari connessi allo stesso.

Pensavo ci fosse un orientamento di questo tipo, non credevo a una percentuale così alta e forse di questo bisognerebbe poi tenerne conto.

Mi sembra anche che passi l'idea di un evento puramente numismatico con un buon numero di espositori, mi aspettavo qualche risposta in più, visto quello che ho letto in sei anni di forum, di richieste di un Convegno al Sud, pensavo fosse più sentita questa esigenza ma forse questo dipende anche da chi ha partecipato al voto....

Lasciamo questi dati per tutti, per eventuali commenti o analisi, anche di commercianti e addetti ai lavori, chi vuole dire la sua su questi dati....la discussione rimane aperta....anche per altri voti ovviamente :blum:......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si potrebbe mettere la discussione in evidenza, momentaneamente, in ogni sezione del forum? Magari altri non hanno visto il sondaggio solo perché non hanno avuto il tempo di fare un salto in sezioni diverse da quella frequentata abitualmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@dabbene

Credo che al momento le risposte riguardo al collocazione geografica di un convegno siano misleading. è possibile che quelli che vorrebbero un convegno numismatico importante al sud, come me ad esempio, abbiano votato per il convegno itinerante, proprio perchè consapevoli della difficoltà di spostarsi dal nord al sud dell'italia e viceversa; e a fronte della difficoltà di imporre un convegno al sud, che metterebbe in difficoltà i collezionisti del nord, (come quelli del sud lo sono attualmente), hanno votato per un convegno itinerante, che faccia contenti un pò tutti.

Se non ci fosse stata quell'opzione, credo che molti di quei voti sarebbero andati al sud.

Insomma credo che i voti andati al convegno itinerante e quelli andati del sud non vadano prese come come richieste distinte, ma esprimano la medesima esigenza di un convegno meno polarizzato geograficamente.

Per un utente che spende 500-600 euro ad un convegno e che vive in Sicilia (come me) è di fatto impensabile andare ad un convegno a Verona o comunque al nord, quanto sa che solo di viaggio vitto e alloggio spenderà 200 euro, ossia quasi mezzo budget destinato alle monete.
Modificato da azaad
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Certamente si, l'opzione itinerante che penso sia stata un po' trasversale e che ho votato anch'io, e' la scelta della divulgazione, portare la numismatica in ogni ambito non può che creare nuove passioni, nuovo interesse, però i voti sono in chiaro e non segreti e ognuno li può vedere ....qualche utente del sud io non lo vedo .....poi ci sta tutto non aver visto la discussione, non voler partecipare ai sondaggi....io credo, non perché abbia iniziato il tema, che una volta che sei sul forum, partecipare sia sempre positivo, e' la vostra voce....un peccato non esprimersi anche visto il tempo impiegato per farlo....credo che tra l'altro questi dati siano stati visti e considerati da molti addetti.....insomma io consiglio di votare....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rilancio aprendo uno spunto nello spunto, la percentuale più alta di votanti la troviamo dove si vorrebbe abbinare alla parte commerciale altre iniziative collaterali, senza aprire un ulteriore sondaggio che non mi sembra il caso, la domanda che porrei è che tipo di evento culturale vorresti, ne esemplifico alcuni, ma sicuramente potrebbero essercene altri :

1) mostre

2) esposizione di monete

3) conferenze a tema ( esempio la Sacra Sindone, Expo....)

4) conferenze a tematica varia

5) presentazione di libri

6) premiazioni di concorsi

7) iniziative per i giovani numismatici tipo dar la parola anche a giovani promettenti del forum su argomenti scientifici da loro conosciuti

8) dibattiti su argomenti di attualità della numismatica e del collezionismo ( esempio la legislazione e il collezionismo....)

9) dar la parola e un piccolo spazio ad Associazioni, Società, Circoli , Forum come Lamoneta, per promuovere le loro iniziative e farsi conoscere.....

Ovviamente una di queste non esclude altre insieme, fermo restando la parte commerciale sempre viva e presente durante la giornata e la possibilità che possano esserci altre idee.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora questa interessante iniziativa.

E rispondo al sondaggio iniziale.

Ecco le mie risposte

1. A per motivi logistici

2 C per natura sono curioso e mi interessa ( a livello di informazioni )  tutto

3 B come Verona o Riccione ( meglio se all’esterno c’è un “ mercatino “, in regola con le disposizioni  di legge locali , ad esso collegato )

4 B purchè luminoso e con facili parcheggi ( sarebbe interessante anche sapere i visitatori come arrivano ai vari convegni )

5 A come Assolutamente con manifestazioni collaterali ( vedi Torino peccato per il Convegno che NON riesce a decollare )

6 A ( copia > sarebbe interessante anche sapere i visitatori come arrivano ai vari convegni )

7 Saper almeno in anticipo il numero dei partecipanti e settori numismatici presenti  ( commercianti, associazioni etc etc ) questo forse faciliterebbe l’affluenza. E che gli organizzatori ( o persone preposte ) partecipino alle discussioni intavolate sul forum. Questo secondo me aiuterebbe l’interesse e la relativa partecipazione. Se commercianti notato interesse degli utenti, magari iniziano a frequentare anche loro i convegni e predisporre il materiale relativo. A Torino, molti commercianti Filatelici Piemontesi NON sapevano neanche che fosse stato organizzato un convegno……..

Curiosità : mi sembra ci sia incongruenza tra le risposte nel sondaggio tra il punto 2 e 3 o forse interpreto male io ?

Complimenti per la discussione

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti

Dare una risposta al questionario senza alcuni commenti mi sembra improponibile. In ogni caso, per me direi:

1 - sarebbe bene che potessero essere organizzati convegni in ogni parte d' Italia; è ovvio che io potrei partecipare solo a quelli del nord (in realtà non riesco nemmeno a fare quello !)

2 - la formula numismatico + filatelico mi piace, sia perché molti collezionisti si interessano di entrambe le tematiche sia perché in questo modo l'affluenza è comunque superiore

3 - espositori per quanto possibile selezionati

4 - senz'altro opto per l'hotel, che ha però l'handicap della limitata capienza delle sale; confort e sicurezza sono superiori

5 - qualche eventuale manifestazione culturale, ma con discrezione. I convegni sono commerciali, i commercianti non lasciano certo i tavoli per una conferenza, e il pubblico stesso - se l'evento non è di grande importanza - credo che la snobberebbe. Bene qualche piccola mostra o la presentazione di pubblicazioni o iniziative.

6 - quando posso andare, vado con mezzo proprio, anche perché finisco per andare solo a Verona. Spero di riuscire ad andare prima o poi anche a Torino !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

riguardo l'ulteriore richiesta d dabbene, la mia risposta contempla tutte quelle che vanno dalla 1) alla 5)

queste sono certamente le manifestazioni che più mi attrarrebbero e mi incuriosirebbero.

Il must sarebbe un dibattito, con discussione  tema su monete di una certa zecca e di un determinato periodo con esposizione dedicata, e presentazione magari di qualche libro sulle stesse.

il resto è ovviamente interessante, ma non quanto gli eventi culturali di cui ho appena scritto, almeno per me. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi gli ultimi due interventi, uno poi di un amico che sa bene cosa vuol dire organizzare un Convegno e quindi è un parere di esperienza e professionale, mi piacerebbe anche qualche ulteriore parere e delle difficoltà insite in una organizzazione, sappiamo che non è facile, che c'è un grosso lavoro preparatorio, ci vuole passione e gioco di squadra, vediamo se qualcuno vorrà raccontarci altro...,,

La domanda che vi giro e' : eventi collaterali possono richiamare persone, appassionati, studiosi, e creare un circolo virtuoso sia per la numismatica che per i commercianti stessi quel giorno?

Se dovessi fermarmi al riscontro dell'evento NIP di Milano dovrei dire di si, ascolti Arslan e ...., premi i giovani che arrivano con amici, fratelli e cugini ....e poi inevitabilmente guardi e forse compri monete, il ricordino della giornata si chiama......e poi col contorno la comunicazione si amplia , le componenti varie partecipano, uno tira l'altro, si crea una kermesse numismatica, parere personalissimo.....e che deve trovare ulteriori conferme o meno......

Come vedete la mia funzione qui e' puramente di cerniera e lo scopo e' di avere la maggiore partecipazione possibile alla discussione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, gli eventi collaterali, convegni, presentazioni, mostre, persino le aste (tipo Riccione), possono starci bene. Ma il convegno numismatico rimane prettamente commerciale. C'è poi da valutare il tempo effettivo che il collezionista riesce a dedicare al convegno stesso. A volte non si riesce a completare nemmeno il giro dei tavoli e stand, figurarsi gli eventi collaterali. Mi spiace che non sia potuto venire a Milano. Sento spesso parlare di questo convegno e certamente dev'essere stato un bellissimo evento. Parlandone però con un paio di amici commercianti, li ho sentiti lamentarsi anche di Milano. Parlavano di ambiente più che dignitoso, ma con spazi un po' ristretti, di presenze non eccezionali e di poche vendite. Riferisco solo quello che ho sentito. E' l'eterno mestiere dell'italiano che si lamenta sempre o c'è qualcosa di vero?

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto come sempre soggettivo, certamente bisogna esserci stati , bisogna sentire in questi casi i pareri delle varie componenti, e direi ancor di più i circa 400 interventi , parte giovani compresi , scritti dai nostri utenti .....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto come sempre soggettivo, certamente bisogna esserci stati , bisogna sentire in questi casi i pareri delle varie componenti, e direi ancor di più i circa 400 interventi , parte giovani compresi , scritti dai nostri utenti .....

Difatti, non essendoci stato, ho riferito ciò che mi è stato raccontato. Non pretendo di aver raccontato la bibbia, ma due modesti pareri di commercianti presenti all'evento. Una prossima volta cercherò di esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

vorrei aggiungere qualche pensiero e idea al tema.

Il convegno ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

1) SICUREZZA

a) registrazione obbligatoria dei visitatori con tanto di badge

b) identificazione dei commercianti con badge apposito

c) area degli stand/tavoli/banchi video sorvegliata

d) guardie giurate come deterrente, intervento e assistenza

e) parcheggio custodito

2) LOCATION

a) dimensioni adeguate al numero degli espositori

b) ambiente confortevole

c) ben illuminato e climatizzato

d) spazi riservati ai collezionisti dove possono incontrarsi in modo discreto

e) vicino alle autostrade

3) SERVIZI

a) grading indipendente

b) verifica metalli

c) verifica contanti

d) bancomat

4) FORMAZIONE

a) introduzione alla numismatica

b) seminari e approfondimenti

c) corsi di grading

d) gare di grading

ANA WORLD'S FAIR OF MONEY

Modificato da mnemo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho scelto:

Al nord  - (per me sarebbe più comodo)

Misto ( numismatico, filatelico,ecc....) - (mi piace anche vedere altre tipologie di collezionismo)

Numero elevato di espositori, indipendentemente dal loro livello ( es. Verona ) - (ovviamente si spera in commercianti seri, ma è bene avere scelta e concorrenza negli acquisti)

Va bene un buon Hotel o la Fiera - (Milano è stato un Convegno stupendo, ma spesso i luoghi più belli ed eleganti sono anche di dimensioni non elevate)

Si a manifestazioni collaterali ( mostre, conferenze, dibattiti, presentazioni libri, premiazioni ecc. ) - (Anche qui Milano insegna! :D è giusto uno spazio collaterale che approfondisca e renda più coinvolgente il Convegno)

Trasporto pubblico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Mirco anche della tua risposta, tra l'altro come fatto da molti motivata e spiegata, diciamo un valore in più, e siamo a 120 risposte al Questionario.....un bel numero che può ovviamente aumentare tranquillamente nel tempo, ma che già numericamente ritengo possa ora dare agli operatori e agli addetti ai lavori di Convegni Numismatici dati importanti, da analisi, a volte risposte nette e precise.

In più ci sono i commenti e i suggerimenti proposti dagli utenti del forum, tutti registrati, appassionati e frequentatori di Convegni.

Quindi si trasforma ed è già da ora questo Questionario / Discussione fatto da Lamoneta e dai lamonetiani un vero e proprio Service per chi organizza e organizzerà Convegni in futuro.

Un forum deve fare anche questo, attività di servizio e orientamento, io credo che tutto questo non sarà stato un semplice esercizio, ma ne verrà tenuto in debito conto da chi è interessato all'organizzazione convegnistica, diciamo uno strumento in più a disposizione di tutti con risposte da parte di utenti qualificati e interessanti all'argomento.

Di consigli ne sono stati detti tanti da molti, alcuni estremamente interessanti, i dati sono qui per l'analisi, mi permetto solo e sempre una cosa .....di ricordare a tutti di trovare sempre il massimo consenso possibile da parte di chi a vario titolo opera nella numismatica e poi cosa, sembra banale, ma banale lo sapete non lo è affatto, occhio sempre alla data, mi raccomando.... in particolare per gli eventi nei bacini geografici attigui e che si sa sono programmati annualmente...

La discussione rimane aperta comunque per ulteriori voti, commenti, suggerimenti sempre graditi....grazie per il momento della vostra disponibilità e partecipazione veramente attiva ....

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

eccomi a fare un post quasi controtendenza ;)

bellissimo il grande convegno, soprattutto che comprenda anche altri interessi, facilmente raggiungibile dai mezzi ecc, ma (ed ecco il "ma") forse preferirei una cosa più "intima", più tranquilla dei "megastanzoni con la calca". (drammatizzo un pochino)

Sarei felice di avere vicino un convegno anche piccolo, che possa magari diventare un circolo o viceversa scoprire un circolo vicino che magari potrebbe organizzare convegni.

Mi piace moltissimo l'idea dei Milanesi col mercatino di Cordusio (un giorno verrò a trovarvi!!), ma andrebbe bene con una cadenza mensile o anche bimestrale e credo potrei rendermi volentieri attivo in una situazione simile.

Per adesso aspettiamo Saronno a fine inverno :)

Modificato da rintintin
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.