Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 22 marzo 1848 Repubblica Veneta

Risposte migliori

a 50 euro è un affare.(se non è bucata)

Potrebbe essere un problema di conio?

Con queste nuove foto in che conservazione la stimereste?

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che provenga da una montatura.

Nando, ma se così fosse, come anche io avevo detto, non ci dovrebbero essere dei segni anche sulla B di Repubblica? Io non ne vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nando, ma se così fosse, come anche io avevo detto, non ci dovrebbero essere dei segni anche sulla B di Repubblica? Io non ne vedo...

se devo esserti sincero un dubbio lo avevo sulla M, comunque era solo un mio pensiero sicuramente e forse anche sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Grazie delle informazioni; convengo sulla bontà della moneta. Con gli ingrandimenti che hai fatto, si vedono anche degli schiacciamenti sul bordo che, anche a me, danno l'idea di una moneta precedentemente inserita in una montatura.

Non è detto però che le graffette che la trattenevano possano aver schiacciato anche delle lettere.

Se così fosse, direi BB con segni di montatura.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata

Grazie delle informazioni; convengo sulla bontà della moneta. Con gli ingrandimenti che hai fatto, si vedono anche degli schiacciamenti sul bordo che, anche a me, danno l'idea di una moneta precedentemente inserita in una montatura.

Non è detto però che le graffette che la trattenevano possano aver schiacciato anche delle lettere.

saluti

luciano

Mah, forse secondo me il BB è un pò riduttivo, il leone è sicuramente più di spl, i dettagli ci sono tutti, nel complesso è sicuramente inferiore allo spl ma qualcosa in più del BB io lo darei, che ne dici?

Per la valutazione economica invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata @@Acqvavitus

Ti allego lo schema sulle conservazioni NIP (anche se va preso "grano salis" .... giusto una indicazione)

Io credo che il BB ci possa stare appieno, sia per i segni sul fondo che per quelli sul bordo, oltre ai problemi su lettera/cifra; però ti avverto, io non sono per "cultura" abituato a speculare più di tanto sulla conservazione della moneta moderna e poi mi riferisco ad una foto, anche ingrandita per giunta :pleasantry: .

Il leone, però, è bello ...... ;)

Quindi nulla di più facile che la moneta, vista in mano, possa guadagnare qualche punto  :pardon:

Il valore? Ho letto di €. 50,00 ... da dove esce? Perché se così fosse è da prendere al volo.

Io onestamente pensavo tra i €. 200,00 e i €. 250,00

post-21005-0-73433200-1430241250_thumb.j

Cari saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio @@417sonia, molto interessante il documento sui gradi di conservazione, davvero molto esaustivo. :good:

La cifra di 50 euro non so proprio da dove sia uscita, non stà nè in cielo nè in terra, forse si parlava di una moneta bucata per quel valore, ma posso dire che per 50 euro l'avrei presa al volo anche se la moneta presentava un foro non otturato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata

saluti

luciano

Ciao, da una più attenta analisi sulla moneta posso dire con certezza che le diverse schiacciature presenti sul bordo non sono dovute a delle graffette di una presumibile montatura ma sono riconducibili alla coniazione dell'iscrizione presente sul bordo. I segni presenti sul 2 di "22", come faceva notare qualcuno, sono macchie e anche presupponendo le due graffette sul 2 e sull'8 non vi è alcun segno nella parte superiore quindi la cosa non è fattibile. Quindi l'ipotesi che avevo avanzato sull'8 di 1848, cioè quella che possa trattarsi di un difetto della coniatura sembrerebbe essere la più attendibile.

Grazie per i vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Chi meglio di te che l'hai in mano può controllare questi dettagli?

Che non si tratti di graffette che hanno intaccato il bordo, ma conseguenze della coniazione della scritta sul bordo, può essere benissimo.

Un "difetto" in meno :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Mi inserisco solo per dire che ho letto con attenzione tutti gli interventi della discussione e voglio ringraziare coloro che in questa dotta dissertazione della moneta in titolo hanno dimostrato grande e raffinata competenza. Ho avuto la fortuna ed il piacere di progredire nell'arte di "leggere" ed interpretare anche i minimi dettagli.   :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.