Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@NoNmi4PPLICO, bravo e' proprio a quel decreto che mi riferivo e non riuscivo  piu' a trovarlo.

grazie mille

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, volevo farti i miei complimenti per questa bellissima moneta e in ottima conservazione! ?

Il 20 centesimi del 18-19-20 mi ha sempre incuriosito appunto per aver la particolarità in alcuni casi di essere stato ribattuto su un'altra moneta.

Qualcuno saprebbe dirmi se le vecchie monete di fine 800 usate per coniare queste nuove, fossero selezionate (tra i migliori pezzi ritirati) oppure messe alla rinfusa senza badare allo stato di conservazione delle stesse? Penso che molte monete ritirate dalla circolazione nei primi del 900 fossero più o meno usurate e rovinare.

Grazie

Modificato da Alex-Vee

Inviato

essendo appunto ritirate dalla circolazione erano circolate...è stato fatto per riutilizzare il metallo in un periodo di crisi e di dopoguerra...

non penso proprio che badassero alla conservazione.

Awards

Inviato

prima di tutto, bellissima moneta. il verde che appena si nota credo che sia tipico di queste monete (come hanno già detto), la stragrande maggioranza delle quali si trova in colorazione verdastra su tutta la superficie (almeno, quelle che ho vosto io); proprio oggi ho comprato un esemplare del 1919 carino, secondo me, poi eventualmente lo posto.

un saluto.

• Mi piace 1

Inviato

@@Lay11 a me fa piacere se lo posti. a proposito puoi dirmi quanto pesa? io questa discussione l'ho aperta perche' la mia moneta ha un peso superiore a quello ufficiale. poi ho visto che  un regio decreto di quegli anni stabilisce una tolleranza in piu' o in meno del 3% per le monete ribattute. 

• Mi piace 1

Inviato

grazie! metto le foto qui, senza aprire un'altra discussione, essendo la mia una monetina molto modesta:

post-31486-0-80085000-1430067386_thumb.j

post-31486-0-31685200-1430067399_thumb.j

Inviato

peso di quella qui sopra: 3,85

se può interessarti, quella che ho "acetificato" pesa 3,59 :D

Inviato

grazie! metto le foto qui, senza aprire un'altra discussione, essendo la mia una monetina molto modesta:

Grazie mille per la risposta gammo83

Lay, moneta gradevole la tua, contorno liscio o rigato?

Inviato

Grazie mille per la risposta gammo83

Lay, moneta gradevole la tua, contorno liscio o rigato?

ciao, io lo vedo liscio.

un saluto.

Inviato

ciao, io lo vedo liscio.

un saluto.

Grazie mille dell'informazione Lay, forse è stata derivata direttamente da un tondello vergine.
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille dell'informazione Lay, forse è stata derivata direttamente da un tondello vergine.

grazie a te; quella che ho trattato con l'aceto riporta invece delle corrosioni laddove prima vi erano le incrostazioni di sporco, quindi è facile intuire il motivo del calo di peso, oltre che per l'usura generale.

un saluto.

Inviato

grazie a te; quella che ho trattato con l'aceto riporta invece delle corrosioni laddove prima vi erano le incrostazioni di sporco, quindi è facile intuire il motivo del calo di peso, oltre che per l'usura generale.

un saluto.

Infatti ho notato personalmente che moltissimi 20 centesimi in nichelio soffrono appunto di corrosione derivata dalla notevole sporcizia accumulata...

Inviato

Infatti ho notato personalmente che moltissimi 20 centesimi in nichelio soffrono appunto di corrosione derivata dalla notevole sporcizia accumulata...

è così, purtroppo; e quando si toglie la sporcizia, si notano gli ammanchi di metallo.

Inviato

è così, purtroppo; e quando si toglie la sporcizia, si notano gli ammanchi di metallo.

È una delle fragilità di questa bellissima tipologia di 20 centesimi che secondo me la rende più pregiata soprattutto quando si trovano monete di alta conservazione :)
  • Mi piace 1

Inviato

È una delle fragilità di questa bellissima tipologia di 20 centesimi che secondo me la rende più pregiata soprattutto quando si trovano monete di alta conservazione :)

Esattamente! Infatti trovare queste monete in altissima conservazione non è facile, anzi...

In vita mia ne avrò viste 4 o 5 non di più.

Ciao ?

Inviato

Esattamente! Infatti trovare queste monete in altissima conservazione non è facile, anzi...

In vita mia ne avrò viste 4 o 5 non di più.

Ciao

concordo, ai mercatini sono difficili da trovare in alta conservazione.

Awards

Inviato

concordo, ai mercatini sono difficili da trovare in alta conservazione.

Lo scorso mese per un'esemplare in qFDC con evidenti segni del riconio mi hanno chiesto 100€ tondi tondi!

Ho desistito ma era veramente bellissimo.

• Mi piace 1

Inviato

Lo scorso mese per un'esemplare in qFDC con evidenti segni del riconio mi hanno chiesto 100€ tondi tondi!

Ho desistito ma era veramente bellissimo.

d'altronde le cose belle si pagano.... :)

Awards

Inviato (modificato)

Eh si!

Se avessi maggiore disponibilità economica l'avrei presa ad occhi chiusi, era veramrnte bellissima!

Una moneta del genere in condizioni di qSPL può valere l'esborso di 100€?

Modificato da Alex-Vee

Inviato

Eh si!

Se avessi maggiore disponibilità economica l'avrei presa ad occhi chiusi, era veramrnte bellissima!

Una moneta del genere in condizioni di qSPL può valere l'esborso di 100€?

scusami ma... non ti sembrano esagerati 100 euro per un qSPL? :)

Awards

Inviato

scusami ma... non ti sembrano esagerati 100 euro per un qSPL? :)

Scusate ragazzi! La fretta mi ha fatto scrivere qSPL ma intendevo dire qFDC...
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.