Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
chi era Poemenius?

150993[/snapback]

Dopo la vittoria su Magnenzio a Mursa nell'inverno del 351, l'azione di Costanzo II contro l'usurpatore delle Gallie si fece più decisa nel 353: nella primavera o, al massimo, l'estate di quell'anno, infatti, egli attraversò le Alpi per combattere lo scontro decisivo contro Magnenzio ed il fratello di quest'ultimo, Decenzio, scontro che avverrà poco più tardi presso Mons Seleucos, dopo il quale l'usurpatore, sconfitto, sarà costretto a rifugiarsi a Lugdunum, poi al suicidio. Durante l'avanzata di Costanzo II in Gallia, una città fedele fino a quel momento a Magnenzio, Treviri, passò sotto le insegne dell'imperatore proprio sotto la guida di questo personaggio, Poemenius: già con la sconfitta patita a Mursa, di fatto, il destino di Magnenzio pareva ormai segnato...

e soprattutto, da cosa si distingue che questa moneta è sua e non di Costanzo II?

150993[/snapback]

Questo tipo di moneta, la doppia maiorina con al rovescio il cristogramma, credo fosse tipica delle emissioni di Magnenzio e Decenzio, mentre non mi pare che Costanzo II abbia mai battuto monete simili: quindi ritengo (ma è una mia supposizione) che una volta considerata una moneta con questo tipo di rovescio e con al diritto la legenda riferibile a Costanzo II, per di più battuta dalla zecca di Treviri, la si attribuisce all'episodio di Poemenius. Lo stesso ritratto pare più simile a quelli di Magnenzio e Decenzio che a quelli di Costanzo II, almeno a mio parere: quasi che, rispetto alle emissioni battute quando ancora la città era fedele all'usurpatore, fosse cambiata solo la legenda del diritto.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Ciao eg

A mio parere il venditore ci ha ricamato sopra una bella storia... :D ...anche vera...ma forzata sulla moneta.

Secondo il RIC la moneta è :

RIC VIII, Trier 322, S, battuta dal 318 al 327.

agrì

Inviato
Ciao eg

A mio parere il venditore ci ha ricamato sopra una bella storia...  :D ...anche vera...ma forzata sulla moneta.

Secondo il RIC la moneta è :

RIC VIII, Trier 322, S, battuta dal 318 al 327.

agrì

151066[/snapback]

carissimo Sergio,

concordo con te ;)

Inviato

Sono d'accordo con voi nel considerare piuttosto forzata la storia "presentata" dal venditore, anche se vi sono alcuni elementi, già citati, come il ritratto e la tipologia del rovescio, che potevano aiutarne la costruzione... per altro credo che lo stesso venditore abbia preso decisa "ispirazione" dal sito della cgb.fr, anzi mi pare (non conosco troppo bene il francese :P) che lo affermi proprio nella sua inserzione:

http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v21/fr/monn...3750&nbfic=3871

http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v25/gb/monnaiesgb6344.html

Inviato

Posso capire le vostre titubanze..che condivido per buona parte.

In difesa del venditore potrebbe pero' esserci lo stile generale del ritratto che si differenzia comunque dai soliti canoni estetici di Costano II (occhio, proporzioni della testa in generale)..

E' molto difficile stabilire chi ha coniato queste monete ma ricordiamoci però gli AE2 di Costanzo coniati da Vetranio oppure gli antoniniani di Postumo coniati probabilmente da Aureolo. Per fortuna la numismatica antica non e' statica bensì in evoluzione per cui chissà..un giorno quella che per ora e' una teoria potrebbe diventare una certezza.

Inviato

Queste è una bella moneta da collezionare il prezzo se non sale mi sembra giusto.

Inviato
Posso capire le vostre titubanze..che condivido per buona parte.

In difesa del venditore potrebbe pero' esserci lo stile generale del ritratto che si differenzia comunque dai soliti canoni estetici di Costano II (occhio, proporzioni della testa in generale)..

E' molto difficile stabilire chi ha coniato queste monete ma ricordiamoci però gli AE2 di Costanzo coniati da Vetranio oppure gli antoniniani di Postumo coniati probabilmente da Aureolo. Per fortuna la numismatica antica non e' statica bensì in evoluzione per cui chissà..un giorno quella che per ora e' una teoria potrebbe diventare una certezza.

151762[/snapback]

...meditate gente... meditate... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.