Vai al contenuto
IGNORED

Uffa.... un altro monetiere!

Risposte migliori

Inviato

Per realizzare i cassetti si parte dalla base in multistrato 4mm ©che deve essere più lunga e più larga di 2cm rispetto al vassoio che si vuole inserire. Sulla base © si vanno ad incollare dei listelli 10x10mm (B) per tutto il perimetro. Successivamente si incolla un listello da 1,8cm (D)sulla parte anteriore del cassetto. Si fora e si applica con una vite il pomello(o i pomelli).

Le guide dei cassetti sono dei listelli 5x10mm (A) incollati alle pareti laterali del monetiere ad una distanza di 2cm in modo da permettere lo scorrimento dei cassetti.

Sistema alquanto spartano

Saluti

post-21660-0-11339400-1433097097_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Molto semplice grazie, neanche una fresatina... niente. Meglio, si può fare ...

Ormai intanto che ci sono:

e i vassoio? Immagino listelli incollati, ma il velluto come viene applicato?

Modificato da Sargantana

Inviato

Per la realizzazione dei vassoi vi invito a visionare l'ottimo video tutorial di @@fabione191. In alternativa si possono utilizzare i vassoi già pronti e costruire il monetiere su quest'ultimi.

Approfitto per postare un'altra foto in attesa dei vostri consigli

Saluti

post-21660-0-30352400-1433179491_thumb.j

Inviato

ma è finito ?   il fondo resta così grossolano ?

Awards

Inviato

ma è finito ?   il fondo resta così grossolano ?

Certo che no!

Ma sono indeciso se lisciare completamente il fondo (in questo caso rimarrà tutto di un solo colore, il noce scuro) oppure... "riempire" il fondo con un colore diverso tipo oro,bronzo,nero... Boh?

Inviato (modificato)

Se vuoi il mio parere  ti consiglio tutto noce, ma ovviamente è solo il mio parere, tu fai quello che più ti piace.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

va migliorato a mio giusdizio tipo l'apertura.. lo sportello esce troppo fuori per via dello spessore evidentemente, il fondo dell'intaglio troppo grezzo, in fine il colore noce neanche si presta avrei fatto più sul ciliegio visto il tipo di legno.. Cmq hai una manualità notevole complimenti... 

• Mi piace 1

Inviato

va migliorato a mio giusdizio tipo l'apertura.. lo sportello esce troppo fuori per via dello spessore evidentemente, il fondo dell'intaglio troppo grezzo, in fine il colore noce neanche si presta avrei fatto più sul ciliegio visto il tipo di legno.. Cmq hai una manualità notevole complimenti...

Grazie @@Sam per i tuoi consigli!

Ti dico subito:

Lo sportello non è ancora fissato, lo fisserò dopo la seconda mano di pittura: Dovrebbe essere proprio in linea con la cassa. Per quanto riguarda il fondo dell'intaglio, inizialmente volevo lisciarlo però diversi persone che lo hanno visto me l'hanno sconsigliato suggerendomi do lasciarlo così in quanto rimarcavano le linee del legno... Ma se cambio idea in mezz'oretta si liscia.

Per quanto riguarda il colore la scelta è ricaduta su questo per il semplice fatto che é pittura che già avevo. Ed essendo a base d'acqua ho preferito utilizzarla anziché farla andare persa...

Saluti

Inviato (modificato)

A parte il fondo ( anche per me troppo grezzo che non mette in risalto il fregio)  il colore mi piace, da un senso di antico e pregiato.

Molto bello Complimenti.

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Molto bello :good:

• Mi piace 1

Inviato

Una domanda: ma cos'è quella cassa marrone con quello strano disegno, sopra quel bellissimo monetiere di legno chiaro, che definire bellissimo è un eufemismo? :rofl:  :blum:  :clapping: Complimenti, sei veramente in gamba.

• Mi piace 1

Inviato

Davvero bello! 

Quanti bei gigliati ci metterai???

• 2 settimane dopo...
Inviato

Da perderci la testa.......... Splendido, all'ennesima potenza!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.