Vai al contenuto
IGNORED

Uffa.... un altro monetiere!

Risposte migliori

Inviato

Molto bello e complimenti per la maestria e l'esecuzione

Inviato

Complimenti, veramente bello!

TIBERIVS

Inviato

Complimenti!!! Invio le persone che hanno questa manualità. Ora devi impegnarti a riempirlo!!!

Inviato

Complimenti!

Inviato

Bellissimo, Bello il contrasto dei colori e il sistema di chiusura. Visto che siamo tra amici e che l'hai chiesto, un piccolo neo: i pomelli, per me , sono troppo grandi. Complimenti, bravissimo.

Inviato

Molto bello, complimenti.

Interessante anche l'illuminazione a led........

Inviato

@@ferdinandoII bellisimo!! hai qualche schema?? sono incuriosito dalla cerniera come hai fatto!!  :hi:  :hi: volendo può rientrare tutto più all'interno per fare un ulteriore porta ad ante tipo stipetto magari decorata.. grazie mille

Inviato

Ciao e complimenti sei bravissimo,però ho notato che hai messo le monete nelle capsule e poi dentro al monetiere,che senso ha?!?!

Awards

Inviato

non c'è il due senza il tre dunque aspettiamo il prossimo.

Inviato

Che spettacolo! Se lo producessi in serie potrei essere interessato, con delle piccole personalizzazioni.

Inviato

Innanzitutto volevo ringraziarvi per  i vostri apprezzamenti!!!

Sono felice che vi sia piaciuto!

Per quanto riguarda i pomelli, @@prtgzn, li ho scelti in legno chiaro per dare un forte contrasto. Tuttavia, pur risultando un po' grandicelli, hanno una buona funzionalità e un po' richiamano quei  monetieri di vecchia data.

Per le cerniere, @@Sam, anziché usarne una per tutta la lunghezza dello sportellino, ne ho sistemato due piccole, di quelle a lamelle, abbastanza gradevoli alla vista.

Un capitolo a parte meriterebbe il discorso "capsule" sollevato dall'amico @@sulinus.

Effettivamente le monete dovrebbero essere collocate senza capsule, in modo da farle patinare (la famosa patina da monetiere) e ti confesso che inizialmente ero un po' restio a lasciarle libere per diversi motivi: il tipo di legname utilizzato potrebbe danneggiare le monete?  e la colla vinilica? e la vernice utilizzata? Poi, anche e soprattutto con i consigli degli amici del forum, ho capito che le monete "da monetiere" sono quelle in argento: solo quelle in argento sono soggette a questo processo (correggetemi se sbaglio).

Quelle che sono state fotografate nel monetiere, con tanto di capsula, sono le 5, 10 e 20 lire della repubblica, in fdc. Li subentrano altri fattori, tipo temperatura dei locali, grado di umitità ecc.

NB: per tutti coloro che mi hanno consigliato di riempirlo (da 528 a 1694 monete!!!) in fondo alla pagina c'è l'iban  :crazy:

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@ferdinandoII veramente bello!! Però anche per me i pomelli sono troppo grandi. Essendo così tanti i cassetti si nota troppo la presenza dei pomelli, considerato poi che ne hai messi due per cassetto.

Comunque un gran  bel lavoro e di alta precisione! Dimensioni?

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Bel lavoro, ma utile solo a chi è sicuro che non gli arriveranno i ladri in casa, cosa quasi impossibile da prevenire e prevedere.

Inviato

@@ferdinandoII veramente bello!! Però anche per me i pomelli sono troppo grandi. Essendo così tanti i cassetti si nota troppo la presenza dei pomelli, considerato poi che ne hai messi due per cassetto.

Comunque un gran  bel lavoro e di alta precisione! Dimensioni?

Le dimensioni sono   30 x 40 h47 circa.

Bel lavoro, ma utile solo a chi è sicuro che non gli arriveranno i ladri in casa, cosa quasi impossibile da prevenire e prevedere.

Ma non lo utilizzerò mica per le monete!!!! Ci sistemerò la mia collezione di tappi di bottiglia, quelli a corona. Le monete le conservo le cassetto del freezer :crazy:

Inviato

Ciao, io non credo che ci sia qualcuno che sia sicuro che non ci entrino i ladri a casa a meno che ci si chiami Berlusca e/o abbia le guardie personali.

Inviato

non c'è il due senza il tre dunque aspettiamo il prossimo.

Ad essere sinceri questo è il quarto... Ecco i suoi fratellini...

post-21660-0-08470200-1429896021_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.