Vai al contenuto
IGNORED

Restauro Dracma di Alex III

miglio81

Risposte migliori

Ragazzi vi voglio mostrare il mio piccolo capolavoro. :)

Guardando una dracma di Alex in pessime condizioni che da tempo ho in mezzo alle altre "bambine", mi ha preso la voglia di farla rinascere...conoscendo magari la zecca...consapevole che tanto non avrei rovinato niente...e invece...guardate cosa ne è venuto fuori. :o

Questa erano le sue condizioni prima del restauro:

post-981-1157722975_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci hai fatto???  :o  :o

150960[/snapback]

Qualche segno di raschiamento si nota...

150963[/snapback]

Hem...tu hai presente com'era prima???

Ad occhio nudo non si vede niente. ma con la macro...

Inoltre quei segni sono ancora nella patina, quindi se continuassi i cicli potrei eliminarli, ma per adesso mi godo questo risultato...

Per la zecca io avevo trovato Mileto con il simbolo nel campo a sinistra di Zeus, ma non ritrovo il monogramma sotto al trono.

post-981-1157723741_thumb.jpg

post-981-1157723750_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho lavorato per delle ore... B)  con una lente contafili 10x e un ago molto sottile, e ripetuti cicli di succo di limone e elettrolisi naturale... ;)

150964[/snapback]

Complimenti, l'hai fatta rinascere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel lavoretto...

complimenti il risultato non lascia dubbi...

non per sminuire il lavoro, ma penso che l'elettrolisi naturale abbia fatto già tanto...eviterei di usare un ago a punta, a meno che non sia limato a forma di scalpello...

bel lavoro....ma........ e studiare? :D

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un bel lavoretto...

complimenti il risultato non lascia dubbi...

non per sminuire il lavoro, ma penso che l'elettrolisi naturale abbia fatto già tanto...eviterei di usare un ago a punta, a meno che non sia limato a forma di scalpello...

bel lavoro....ma........ e studiare? :D

Marco

151018[/snapback]

L'elettrolisi molto lieve inteneriva solo quello strano strato sopra all'argento, per rimuoverlo ho dovuto lavorarci ancora parecchio e fare più cicli di elettrolisi nel mezzo....:wacko:

Hai ragione torno a studiare... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monogramma sotto il trono è una P Π (rho e pi) colla P che si fonde nel Π . Sulle mie tavole l'ho trovato solo una volta associato ad una dracma ma non associato col monogramma nel campo... procedo con ulteriori indagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lancio questa mia identificazione:

zecca Abydus Price 1521

spero sia corretta o che possa essere di aiuto.

152907[/snapback]

Abydos era la mia prima ipotesi, che poi ho scartato a favore di Mileto, pian piano che scoprivo il simbolo nel campo alla sinistra di Zeus seduto, che ho trovato solo nella zecca di Mileto.

Ma tutto è ancora aperto, visto che non ho ancora trovato l'esatto esmplare.

Tu balkan hai il mitico Price???

Perchè mi hai dato anche un riferimento preciso.... :)

Se si riesci a mandarmi un'immagine, una scansione... te ne sarei grato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miglio, ho letto questa discussione un pò in ritardo, e sono rimasto meravigliato dallo splendido lavoro di restauro sulla moneta, la si deve osservare bene per capire che sia la stessa prima e dopo la "cura" :P

Complimenti !!! ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il Price ma purtroppo non riesco ad allegare l? immagine della pagina con la foto della moneta.

Comunque per l'identificazione per Abydos mi sono state utili le lettere al di sotto della sedia che non ho trovato su altre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il Price ma purtroppo non riesco ad allegare l? immagine della pagina con la foto della moneta.

Comunque per l'identificazione per Abydos mi sono state utili le lettere al di sotto della sedia che non ho trovato su altre monete.

153258[/snapback]

Non riesci a rimpicciolirla o ritagliarla con un programma di fotoritocco e salvarla in bassa qualità?? Mi sarebbe di grande aiuto. :)

Intanto ti lascio il simbolo presente nel campo alla sinistra di Zeus che mi fa propendere per Mileto. Lo ritrovi anche su quell'esemplare del Price???

post-981-1158358553_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.