Vai al contenuto
IGNORED

Restauro Dracma di Alex III

Risposte migliori

Inviato

E' stato un pò laborioso il procedimento ma ci sono riuscito. Ne ho approfittato per creare anche l'avatar. E' il mio ultimo acquisto però è barbarica.

Inviato

Balkan non torna il simbolo alla sinistra di Zeus.

Non vorrei che le incrostazioni presenti lo facciano sembrare un altro, faccio delle prove e poi ti saprò dire. ;)

Inviato

Incredibile...BALKAN ha ragione...guardate cosa ho ottenuto con la tecnica del carboncino su carta. :lol:

E' uscito il monogramma "M"-"H"....la storia si è finamente conclusa...Price 1521!!! :P

Grazie mille Balkan sei stato di grandissimo aiuto!!! ;)

post-981-1158664567_thumb.jpg

Inviato

Grazie, per sicurezza mi sono ripassato tutto il Price cercando simboli similari ma senza approdare a nulla di nuovo. Sono contento di esserti stato utile.

Inviato

Carissimo Miglio,

sei un GRANDE!!! Il tuo lavoro di restauro è veramente straordinario e, soprattutto, molto professionale :) :)

Ciao, Giacomo

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

complimeti a Miglio per il magnifico lavoro di restauro...e a Balkan per l'identificazione.

Ho seguito il thread emozionandomi

l'uso del carboncino finale poi...un vero "coupe de theatre"!

splendida vicenda a lieto fine!

BRAVI!!! questa è la numismatica!!!

Modificato da numes

Inviato
complimeti a Miglio per il magnifico lavoro di restauro...e a Balkan per l'identificazione.

Ho seguito il thread emozionandomi

l'uso del carboncino finale poi...un vero "coupe de theatre"!

splendida vicenda a lieto fine!

BRAVI!!!  questa è la numismatica!!!

191332[/snapback]

A qualche mese di distanza avete risvegliato le emozioni che avevo vissuto nel liberare la moneta "dalla patina del tempo"...grazie, anche questo è "lamoneta"... ;)

• 5 mesi dopo...
Inviato

Bravo,io son nuovo ..solo del sito....ma per elettrolisi naturale cosa intendi?? Immergerla nel succo di limone?

Inviato
Bravo,io son nuovo ..solo del sito....ma per elettrolisi naturale cosa intendi?? Immergerla nel succo di limone?

243462[/snapback]

Ti rimando alla discussione di "colui" che me l'ha fatta conoscere...ovvero fracrasellame... :P

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12103

Inviato

Complimenti a miglio81 per l'opera "certosina" di pulizia della dracma eseguita in modo davvero magistrale seguendo gli eccellenti consigli sull'elettrolisi naturale di fra crasellame. Grazie davvero ragazzi mi avete davvero arricchito (intellettualmente e numismaticamente)! :D

Un bravissimo anche a Balkan per l'identificazione della moneta, quasi quasi ti mando le foto di alcuni miei pezzi in bronzo di Alessandro III di cui non so la zecca ;) . So però che per i bronzi di Alessandro Magno le identificazioni sono un po' più complesse.

Un saluto.

andreagcs

Inviato

Sempre a disposizione perchè come scrivevo a Miglio81 è sempre un'occasione per approfondire solo che non prometto risposte veloci anzi... :D

Inviato
Sempre a disposizione perchè come scrivevo a Miglio81 è sempre un'occasione per approfondire solo che non prometto risposte veloci anzi... :D

244884[/snapback]

Allora balkan, ti prendo sul serio eh? ;)

Senti sapresti trovarmi la zecca di questo bronzo di Alessandro III che ti pongo in allegato?

Diametro 15 mm.

peso gr.3,51

al dritto: Testa di Apollo

al rovescio: Cavallo che si impenna con facilmente distinguibili le lettere Lambda e Eta in alto, Alfa sotto la pancia del cavallo.

Il problema è che non sono neanche sicurissimo che si tratti di una moneta di Alessandro III. La testa di Apollo al dritto mi sembra un po'strana e somigliante, non so perchè a una mia vecchia monetina romana con il profilo volto a destra di Costanzo II. :blink:

Non vorrei invece che si trattasse di Alessandro IV o altri.

Mi scuso con Miglio81 se apro una mia "discussione" all'interno di una già aperta da lui, in effetti non so se sia permesso.

Grazie a chiunque mi potrà dare una risposta.

andreagcs

P.S. La moneta è stata acquistata da un'asta del noto sito ma asta di HJB noto venditore di riconosciuta serietà e affidabilità. Ecco sotto la descrizione fornita da HJB (il quale alla mia domanda sulla zecca mi rispose "zecca di Macedonia". Un po' vago non vi pare?

Alexander The Great, Lifetime AE 15

336-323 BC, Lifetime AE 15, , Lifetime issue, 336-323 BC, 3.51g. Price-365 var. (slight variation in monogram). Obv: Head of Apollo r. Rx: Prancing horse r.,monogram A below. Ex Coin Galleries New York, 1965. Nice VF

post-4998-1183990045_thumb.jpg

Inviato

Ecco invece il rovescio.

Un saluto a tutti.

andrea

post-4998-1183990215_thumb.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusa ma ho visto solo ora il tuo post. Vedo di dare un'occhiata oggi e di farti sapere.

Inviato

Come scrive il venditore la moneta è stata coniata in Macedonia durante il regno di Alessandro III tra il 336 e il 323 a.C. ed è un 1/2 Ae.Come riferimento Price 365 con piccola variante del simbolo sotto il cavallo.

La zecca suggerita dal Price è Pella o Aegeae ma è un'indicazione basata sul fatto che queste due zecche usassero il cavallo come loro simbolo nelle prime coniazioni reali.E' quindi piuttosto dubbiosa come lo stesso Price precisa per quanto riguarda in generale i bronzi.

Ciao.

Inviato

Ma la Alfa sotto la pancia del cavallo non potrebbe far propendere la scelta per Aegeae?

Certo, non è scritto da nessuna parte e oltre tutto dove trovare informazioni migliori che sul Price?

Ringrazio moltissimo balkan per l'aiuto.

:D

Inviato

Per onore di cronaca il simbolo preso come probabile iniziale non è indice del nome di una città in particolare vedi i vari e numerosi simboli per l'argento,per l'oro e per il bronzo che sono attribuiti magari alla stessa città.

La differenza col simbolo riportato dal Price stà in due cose l'assenza della linea sopra il triangolo e un segno a forma di T sotto invece della sola linea - che è presente nel tuo.

Purtroppo il bronzo soffre di attribuzioni piuttosto dubbie.

Inviato
Per onore di cronaca il simbolo preso come probabile iniziale non è indice del nome di una città in particolare vedi i vari e numerosi simboli per l'argento,per l'oro e per il bronzo che sono attribuiti magari alla stessa città.

La differenza col simbolo riportato dal Price stà in due cose l'assenza della linea sopra il triangolo e un segno a forma di T sotto invece della sola linea - che è presente nel tuo.

Purtroppo il bronzo soffre di attribuzioni piuttosto dubbie.

248923[/snapback]

Grazie davvero, mi pare che hai comunque svolto un'ottima ricerca e credo che più di così proprio non si potesse fare, stante anche la differenza nei simboli e nelle scritte con il tipo del Price. :D

Un saluto.

Andrea

• 3 anni dopo...
Inviato

Rovescio prima e dopo... :wacko:

ha dell' incredibile.......Ciao

• 1 anno dopo...
Inviato

bollirla con acqua demineralizzata e bicarbonato? andrebbe bene anche su una moneta in argento con forte ossidazione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.