Vai al contenuto
IGNORED

La moneta in Grecia e a Roma. Appunti numismatica


Risposte migliori

Salve a tutti! Conoscete il testo della professoressa Renata Cantilena "la moneta in Grecia e Roma. Appunti di numismatica"? Se lo avete letto.. cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti! Conoscete il testo della professoressa Renata Cantilena "la moneta in Grecia e Roma. Appunti di numismatica"? Se lo avete letto.. cosa ne pensate?

 

Non male la parte introduttiva, decisamente carente quella storica.

Come manuale non lo consiglierei.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Si un manuale sulla monetazione antica che non abbia prezzi proibitivi.

Non mi pare esistano manuali sulla monetazione antica in generale, è un argomento troppo vasto per poter essere trattato in modo accettabile da un solo testo.. Posso comunque indicarti qualche titolo:

- La numismatica antica, di E. Arslan;

- La moneta greca e romana, di più autori edito dall' Erma

- Monete romane, di A. Savio

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio :
 
Archeologia della moneta
Manuale di numismatica antica
di Barello Federico
Carocci Editore 2006

 

In breve

Nel nostro paese stenta ancora a diffondersi l’idea che la moneta antica, come anche quella medievale o di prima età moderna, sia essenzialmente manufatto e testimonianza di natura archeologica. Essa è oggetto di collezione, classificazione, ricerca (legale o meno), ma nel quadro dell’antichistica rimane ancora oggetto misterioso, diverso da tutte le altre categorie di reperti che provengono dagli scavi o dalle collezioni archeologiche. Eppure qualunque sito archeologico di età classica o medievale restituisce solitamente molti esemplari monetali, spesso in numero maggiore di quanto ci si aspetterebbe, unitamente a tutte le altre classi di oggetti non deperibili. Il volume intende chiarire nel modo più didattico possibile, alla luce delle più recenti scoperte e del dibattito intorno a queste, quale debba essere l’approccio ’archeologico’ a una delle più sfaccettate e complesse testimonianze di una società antica, non solo nei suoi aspetti più esteriori (iconografici, celebrativi, propagandistici ecc.), ma soprattutto nei risvolti tecnico-produttivi, nei suoi molteplici usi e nelle sue forme di abbandono, che molti interrogativi aprono a partire dal rinvenimento sino allo studio contestuale più approfondito. Vengono illustrati, inoltre, i tratti salienti della storia monetale antica, insieme alla bibliografia essenziale di riferimento.

 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.