Vai al contenuto
IGNORED

MONETE STORIA E TOPOGRAFIA DELLA SICILIA GRECA

Risposte migliori

Se ti interessa in italiano dovrai accontentarti di quello che giá c è......altrimenti aspetta quello in inglese aggiornato

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so....

Che differenze ci sono tra i due testi a parte la lingua e la bibliografia ?

Quello nuovo in inglese contiene piu' monete o sono esattamente le stesse ?

Il problema e' che l'inglese lo so leggere ma ho visto nell'ultima vacanza in cui presi proprio un libro di numismatica con me in inglese che alla fine perdo il discorso in inglese quando leggo.....

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume in inglese avrá una decina di inediti un centinaio di nuove foto che andranno a sostituire alcune foto di falsi(di monete realmente esistenti)e di monete estremamente rare delle quali venivano riportati solo disegni o foto in bianco e nero , in piú troverai altri riferimenti per la catalogazione, come nel secondo volume

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti

A me e' venuta voglia di comprare il primo volume quando ho visto le foto del secondo volume in questa discussione....

Quando esce il cofanetto dei due volumi sarà possibile comprare il cofanetto col primo volume in inglese e il secondo in italiano ?

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Si sono intressato anche io. Sono indeciso se acquistare il volume su Siracusa o risparmiare i soldi per il volume del calciati,che dite?

Sono sue opere assai diverse

Il Calciati si compone di tre grandi volumi e tratta 'solo' i bronzi.

Il Buceri tratta in due volumi tutta la monetazione siciliana antica

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sue opere assai diverse

Il Calciati si compone di tre grandi volumi e tratta 'solo' i bronzi.

Il Buceri tratta in due volumi tutta la monetazione siciliana antica

Si,forse non sono stato chiaro,anche a me interessano solo i bronzi e solo di siracusa,volevo sapere se questa nuova opera poteva essere all'altezza se non migliore del calciati al riguardo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come ti sembra il volume su siracusa? Puoi fare il confronto con il calciati?

Il volume su Siracusa è ben fatto e completo. Rispetto al Calciati trovi i riferimenti bibliografici ad altre opere (tra cui anche il Calciati), grado di rarità, foto più nitide e a colori e le emissioni in tutti i metalli possibili (bronzo, elettro, argento). Per classificare le monete è utilissimo.

Io li ho entrambi e li uso spesso. Per chi colleziona monete di Siracusa avere entrambe le opere è il top, ma i tre volumi del Calciati si aggirano intorno ai 1000 euro o poco meno mentre il Buceti costa 120 euro. Diciamo che per iniziare è un'ottima scelta, poi appena ti capita una occasione prendi anche il corpus e il sylloge nummorum graecorum ans su siracusa.

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Volevo far notare un piccolo errore nel primo volume, che possiedo, una stessa foto di moneta è stata inserita due volte: una si trova alla pag.348 n.128 zecca di Panormos e l'altra a pag.437 n.33 zecca di Tyndaris , credo comunque che sia sbagliata la foto dell'ultima.  Qualcuno potrebbe indicarmi o postarmi la giusta foto del bronzetto di Tyndaris n. 33 ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Per le feste mi sono regalato il suddetto volume,precisamente quello riguardante la zecca di Siracusa, devo dire che nel complesso mi sembra ben fatto,forse la parte fotografica nelle sezioni storiche lascia un pò desiderare(foto sgranate prese da internet ad esempio,su un volume da 120E si poteva fare meglio...) , poi una cosa , si diceva ci fossero i riferimenti al calciati, ma questi riferimenti sono vaghissimi secondo me, perchè non citano la moneta presente nel calciati ma le pagine, se uno non ha una copia del calciati non può basarsi su questo per fare una catalogazione basandosi sul calciati a mio avviso,salvo essere troppo vago,corregetemi se sbaglio :)  Sarei curioso di visionare anche l'altro volume, però non essendo stato al 100% contento di questo credo che aspetterò per un'usato piuttosto che altri 100-120E per il nuovo .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Del Calciati sono specificati volume , pagina e numero della moneta, non so quale abbia acquistato Lei.......per quanto riguarda le foto, di altra grandezza e altra qualitá si sarebbero raggiunti prezzi piú elevati e si è preferito tenere i prezzi piú bassi possibile per aiutarne la divulgazione e l'accessibilitá a collezionisti-neofiti alle prime armi.......comunque puó sempre acquistare il Calciati a 800/1000 con foto in bianco e nero , solo bronzi e qualche centinaio di monete in meno illustrate. Per catalogare le monete siciliane(non vorrei sembrare troppo di parte) sono testi ottimi, con un rapporto qualitá prezzo che non ha rivali

Link al commento
Condividi su altri siti

Del Calciati sono specificati volume , pagina e numero della moneta, non so quale abbia acquistato Lei.......per quanto riguarda le foto, di altra grandezza e altra qualitá si sarebbero raggiunti prezzi piú elevati e si è preferito tenere i prezzi piú bassi possibile per aiutarne la divulgazione e l'accessibilitá a collezionisti-neofiti alle prime armi.......comunque puó sempre acquistare il Calciati a 800/1000 con foto in bianco e nero , solo bronzi e qualche centinaio di monete in meno illustrate. Per catalogare le monete siciliane(non vorrei sembrare troppo di parte) sono testi ottimi, con un rapporto qualitá prezzo che non ha rivali

Del calciati sono specificati volume e pagina ma non numero della moneta,almeno per tutte le monete che ho dovuto catalogare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Volevo far notare un piccolo errore nel primo volume, che possiedo, una stessa foto di moneta è stata inserita due volte: una si trova alla pag.348 n.128 zecca di Panormos e l'altra a pag.437 n.33 zecca di Tyndaris , credo comunque che sia sbagliata la foto dell'ultima.  Qualcuno potrebbe indicarmi o postarmi la giusta foto del bronzetto di Tyndaris n. 33 ? Grazie.

Qualcuno ha la risposta a questo mio quesito. ?
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Il 23/4/2015 alle 09:53, mirkoct dice:

buongiorno a tutti, con immenso piacere comunico l'imminente uscita del II Volume del Buceti sulla zecca di Siracusa, la prova di stampa sarà consultabile al convegno di Roma di sabato 25 aprile presso il tavolo della NumismaticaKatane, il libro sarà quasi sicuramente disponibile al convegno di Verona presso il medesimo stand NumismaticaKatane

MONETE STORIA E TOPOGRAFIA

DELLA SICILIA GRECA

VOLUME II

Siracusa

di

Buceti Giuseppe

con la collaborazione di

Domenico e Gaetano Faranda

490 pagine in formato A4, con sovraccoperta su copertina rigida e rilegatura in filo.

Tutte le monete di Siracusa, con cenni storici sulla città e sulle autorità emittenti.

Oltre 3.100 immagini di monete, a colori, di cui alcuni esemplari inediti, provenienti

in grande maggioranzadalle aste pubbliche ed, in piccola parte, da collezioni private.

Buonasera, potrei sapere come fare x avere una copia di questo volume?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.