Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allego immagini del mio ultimo acquisto, bolognino di Carlo III per Sulmona,

tipo D.A. 3    18mm  0,96gr.  ; di modulo largo, se ne vedono pochi cosi, si trovano spesso tosati o molto tosati

post-31445-0-38882500-1429773399.jpeg

post-31445-0-88332100-1429773409.jpeg

• Mi piace 9

Inviato (modificato)

Molto bello complimenti...mi sto avvicinando da poco alla monetazione della mia regione e mi affascina sempre più...

Ne possiedo uno anche io ma come dici tu è messo maluccio e molto tosato...

Modificato da interamnia23

Inviato

Molto bello, complimenti!

Inviato (modificato)

Ciao @@santone, complimenti per l'acquisto;

Riporto una descrizione che ne fa Vincenzo Lazari  nel suo libro  "Zecche e monete degli Abruzzi - Sulmona" 1858:

"Il bolognino di Carlo di Durazzo, simile per tipo e valore a quello di Lodovico I, del quale ho dato bastevoli cenni,   ci mostra da una banda le quattro sigle s * m * p * e * disposte in croce, che prendono in mezzo una rosetta, e all’ingiro la leggenda * r * krolvs * t *,Rex Karolus Tertius, preceduta da un fiordaliso; dall’altra il busto colla tiara e veduto di fronte di san Pier Celestino, circondato dalla epigrafe * s * petrvs * p *, Sanctus Petrus Papa, Pesa acini 21.."

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

ringrazio tutti per i complimenti, ci sono varie varianti sia per legenda che per interpunzione,

infatti possiamo trovare tra le lettere SMPE  una rosetta,fiore a sei petali, corona, losanga, M,

queste ultime  tre sono tra R2 e R3,

vi allego il mio con simbolo M tipo D.A 2

post-31445-0-74792500-1429799086_thumb.j

post-31445-0-97557500-1429799119_thumb.j

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

allego anche la variante con corona tra lettere smpe,

tipo D.A. 6 , RR

post-31445-0-63341500-1432121155.jpeg

post-31445-0-81452600-1432121257.jpeg

Modificato da santone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.