Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho sentito spesso dire qui dentro. Questa è rara in FDC....sulle mie per esempio sul buono da lire 2 del 1926. Non so se hai partecipato a quella discussione.

Io compero la moneta non la perizia, potrebbe anche non essere periziata la moneta ed il mio giudizio non cambierebbe.

Anzi la perizia a me da solo una garanzia di autenticità e stop.

Modificato da Littore78

Inviato

Autorevoli periti o meno che ne so io possono anche fregarmi no? Poi tutti ti dicono di toglierla dalla perizia quindi alla fine la perizia lascia il tempo che trova.

Io non conosco quel perito e non ho mai sentito nessun parere su di lui. SE è autorevole meglio :hi:.

Aspettavo solo una risposta esaustiva come questa. Grazie

anch'io ho un paio di monete periziate Erpini e mi son trovato bene.

Awards

Inviato (modificato)

io non volevo sicuramente criticare il perito, ci mancherebbe. Poi appunto uno può essere anche stretto! Anzi la mia discussione voleva appunto sciogliere il mio dubbio se è un  FDC pieno visto che la trovo quasi che perfetta. Io in un negozio avevo comperato il gettone da 20 centesimi esposizione che ERA periziato qFDC/FDC, non ricordo da chi....che se arriva allo SPL/FDC è già tanto! Non pagato per FDC ovviamente. Anzi un giorno farò una discussione.

Modificato da Littore78

Inviato

io non volevo sicuramente criticare il perito, ci mancherebbe. Poi appunto uno può essere anche stretto! Anzi la mia discussione voleva appunto sciogliere il mio dubbio se è un  FDC pieno visto che la trovo quasi che perfetta. Io in un negozio avevo comperato il gettone da 20 centesimi esposizione che ERA periziato qFDC/FDC, non ricordo da chi....che se arriva allo SPL/FDC è già tanto! Non pagato per FDC ovviamente. Anzi un giorno farò una discussione.

Il problema è che non puo pretendere che un utente del forum, per esperto che sia, possa darti pareri affidabili e sensati guardando foto di questo tipo. Le monete andrebbero sempre guardate dal vivo e con la lente, poi è chiaro che foto molto buone e in alta definizione possono notevolmente restringere il margine di errore di chi guarda, ma la visione diretta non potrà mai essere la stessa cosa.

Ricordo una volta che un amico del forum postò foto di un aquilino del '26 che lui riteneva in alta conservazione, sul forum la moneta venne massacrata con giudizi medi che non superavano il BB, io stesso diedi un giudizio simile. Poco tempo dopo ebbi occasione di vedere dal vivo la moneta, ebbene, era un bel qFDC senza se e senza ma. E le foto di quell'aquilino erano pure molto meglio delle prime che hai postato tu....

Pertanto quando si postano foto bisogna sempre tener conto che chi guarda tramite un monitor non vede la stessa cosa che stai vedendo tu dal vivo o che ha visto il perito con la lente.

• Mi piace 2

Inviato

non posso che darti ragione, ma non riesco a fare foto migliore. Poi mi è SEMPRE capitato che quando ho acquistato monete online, mediamente, sono sempre stato stupito non per aver ricevuto ciofeche, ma pezzi più belli!

Inviato

Ho conosciuto personalmente il signor Erpini e devo dire che è un VERO professionista ed anche una persona molto disponibile, di lui mi fido ciecamente. Ho sempre trovato le sue perizie veramente obbiettive!

Complimenti per la bellissima moneta! ?

Inviato (modificato)

Qualcuno in questo forum ha scritto proprio il contrario, che questa moneta è rara in FDC e subito sotto ce ne sono tante, allora leggendo questo mi ha fatto scattare la molla.

La moneta non la cambio sicuramente.....

Modificato da Littore78

Inviato

@@Littore78 cioè aspetta , vorresti dirmi che il buono del 1926 è della stessa qualità di questa moneta ? , vorrei altresì sapere chi influenza con queste castronerie i nuovi utenti , e sopratutto capire come si può giudicare una moneta in funzione di un'opinione errata . 

Un saluto 

Inviato (modificato)

No mi hai frainteso. In un altra discussione, mi sembra fosse stato il buono da 2 lire del 1926, ma magari mi sbaglio, qualcuno mi ha scritto che quella moneta era considerata rara se è FDC. Avevo anche letto qui sul forum che i 50 centesimi 1943 sono considerati rari se FDC e subito sotto ce ne sono  tante! Io avevo ragionato (parlando dei 50 cent) che vista l'elevata tiratura effettivamente sotto il FDC ce ne sono tanti. Non nascondo che leggendo questo mi sono deluso perché ero convinto di aver comperato, non dico una moneta importantissima, ma quanto meno degna di una collezione di livello medio quanto meno...allora mi sono deciso di  pubblicare le foto per sapere se in quella conservazione può essere considerata rara.

Non era mia intenzione mettere in discussione la perizia! Volevo solo capire il concetto di rarità.....

Con calma se puoi ti cerco la discussione ma non so se riesco a copiare i link.

Modificato da Littore78

Inviato (modificato)

Si, spesso si sentono pareri opposti e ci si fa confusione. Oggi ho imparato che il catalogo da una rarità generica che può casomai aumentare con il salire del grado.

Poi chiaro che se uno è fissato con il FDC è ovvio che il BB lo vede con altri okki. Spero di aver espresso bene questo concetto!

A questo punto è meglio dire che una moneta pur essendo rara è più facile trovarla sotto un determinato grado oppure quasi impossibile sopra un altro ecc!

Modificato da Littore78

Inviato

Non fate polemiche ragazzi, che non servono...

Sulle monete in acciaio rendetevela facile quando ne dovete giudicare la conservazione...

Tanto i rilievi coniati 9 su 10 ci sono sempre tutti, ed in foto basta mettere la luce giusta che anche un BB può sembree FDC o giù di li, credetemi.

Il trucco é inclinare la moneta e valutare la presenza o meno di macchie e/o graffi sulla superficie. Con una lente illuminata diventa ancor più semplice.
Provare per credere ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.