Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A me continua a non piacermi, non mi convince il segno di zecca R

quindi per te Nando non è buona?

Inviato

quindi per te Nando non è buona?

sinceramente non l'ho confermato, mancano i dati ponderali, quindi....

Awards

Inviato

sinceramente non l'ho confermato, mancano i dati ponderali, quindi....

non ho una bilancia purtroppo potrei andare da un orefice. Nn vedo altre vie

Inviato

non ho una bilancia purtroppo potrei andare da un orefice. Nn vedo altre vie

:good:

Awards

Inviato (modificato)

:good:

ma nel caso il peso fosse corretto? @@nando12 Modificato da andme

Inviato

Nel corso della tiratura di questa mo neta troviamo diverse differenze "di conio".

Esiste una R di (zecca) più sottile,(con base,senza base e con base a metà) associata al 5 della data con gambo superiore orizzontale(come nella moneta oggetto della discussione)

La R (zecca) più "grassa" è solitamente associata al "2° conio" cioè con il gambo del 5 della data "all'insu".

La moneta in questione presenta molti rilievi impastati e una rigatura del bordo che termina in maniera anomala( a triangolo rovesciato) questo potrebbe far pensare ad una moneta originale ma con qualche problema in fase di coniazione.

• Mi piace 2

Inviato

Nel corso della tiratura di questa mo neta troviamo diverse differenze "di conio".

Esiste una R di (zecca) più sottile,(con base,senza base e con base a metà) associata al 5 della data con gambo superiore orizzontale(come nella moneta oggetto della discussione)

La R (zecca) più "grassa" è solitamente associata al "2° conio" cioè con il gambo del 5 della data "all'insu".

La moneta in questione presenta molti rilievi impastati e una rigatura del bordo che termina in maniera anomala( a triangolo rovesciato) questo potrebbe far pensare ad una moneta originale ma con qualche problema in fase di coniazione.

Grazie ora ne so un po' di più su questa moneta; -)

Inviato

@@andme

se il peso è corretto dovrò ricredermi.

la prossima settimana sapremo il peso ;-)

Inviato

@@nando12 il range di peso dovrebbe essere 3,95-4,05 ?

diciamo, per la precisione 4g.

Awards

Inviato

Perfect! ;-)

Restiamo in attesa ?

Non avresti la possibilità di farla visionare a qualche perito numismatico?

Inviato

Restiamo in attesa

Non avresti la possibilità di farla visionare a qualche perito numismatico?

è una cosaa cui sto pensando.. se dice che è buona a sto punto la faccio periziare

Inviato

è una cosaa cui sto pensando.. se dice che è buona a sto punto la faccio periziare

Concordo pienamente! Se fosse autentica sarebbe veramente un gran bel pezzo ?
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo pienamente! Se fosse autentica sarebbe veramente un gran bel pezzo

Concordo.

Awards

Inviato

provvederò al più presto a portarla da un perito!

Inviato

io un nichelino falso lo tengo pure... :D

post-25458-0-56667000-1429818508_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@andme procuratelo un bilancino, non costa molto; io ne ho uno comprato per 30-35 euro da un fornitore di materiale per oreficeria; ti tornerà molto utile!

sull'autenticità non mi pronuncio, non conosco bene la tipologia e vedo che utenti esperti hanno dato pareri discordanti.

ciao!

Modificato da Lay11

Inviato

dai cinesi l'avevo visto a 10 euro, volevo prenderlo ma poi avevo lasciato perdere!! xD

Inviato (modificato)

dai cinesi l'avevo visto a 10 euro, volevo prenderlo ma poi avevo lasciato perdere!! xD

portati dietro un oggetto che ti sei fatto pesare in precedenza da un orefice e controlla l'attendibilità della bilancia! io mi feci pesare un bulloncino dal mio orefice di fiducia, bilanciazza professionale millesimale, peso grammi 10, 334 (il bulloncino); lo misi sulla bilancina che volevo comprare, che è centesimale e mi dava 10,33, allora ho pensato "è precisa!"; considera però che in base a temperatura esterna, inclinazione non perfetta del piano di appoggio, carica delle batterie, tempo eventualmente non sufficiente di ambientamento nella stanza in cui si usa, la bilancina ti potrebbe dare in ogni caso un gap di 2-3 centesimi di grammo (a me ad esempio le gold sovereigns - che al centesimo sono 7,99 - a volte me le da 8,00/8,01, più caldo, più peso, meno caldo, meno peso, le molle rispondono alla legge fisica della dilatazione dei materiali in rapporto alla temperatura come tu ben sai). ciao!

Modificato da Lay11

Inviato

@@Lay11 grazie per il tuo consiglio.. anche perché voglio vederci chiaro riguardo a questa moneta. Un tuo parere sull'autenticità?

Inviato

@@Lay11 grazie per il tuo consiglio.. anche perché voglio vederci chiaro riguardo a questa moneta. Un tuo parere sull'autenticità?

grazie a te.

ti dicevo, ne ho viste veramente poche; se dovessi fare una scommessa, punterei sull'autenticità, ma è appunto un'impressione non supportata da uno studio approfondito. Resto però in attesa di conoscere l'esito della vicenda.

buona serata!

Inviato

Di bilancini li trovi anche a 5-10 euro su ebay cinesi e sono validissimi. Io ne ho comprato uno anni fa e finchè non mi si apre in 2 lo continuerò ad usare  :rofl:

Per quanto riguarda la moneta io non ho tutti questi dubbi, poi magari mi sbaglierò

Inviato

Di bilancini li trovi anche a 5-10 euro su ebay cinesi e sono validissimi. Io ne ho comprato uno anni fa e finchè non mi si apre in 2 lo continuerò ad usare  :rofl:

Per quanto riguarda la moneta io non ho tutti questi dubbi, poi magari mi sbaglierò

Grazie x il consiglio! ;-) anche io l avevo sempre data per buona, però forse meglio farla controllare e periziare. In futuro la porterò sicuramente da un perito

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.