Vai al contenuto
IGNORED

Peso Monetale?

Risposte migliori

Inviato

Chiedo a Voi esperti:

Peso :25,31

Diam:26

Materiale:direi piombo.

I due piccoli fori sono conici.

In attesa,anticipatamente ringrazio.

post-46644-0-86062900-1429651065_thumb.j

post-46644-0-53336900-1429651087_thumb.j

Inviato

non mi sembra un peso monetale,mi pare che assomigli più a un sigillo,dato anche dai due fori presenti

Inviato (modificato)

non mi sembra un peso monetale,mi pare che assomigli più a un sigillo,dato anche dai due fori presenti

Ti ringrazio.Potrebbe essere,io da profano l'avevo  pressochè  escluso considerate le dimensioni ,il peso e l'accuratezza della lavorazione.La conicità dei fori poi mi faceva ipotizzare un metodo ad  asportazione di materiale, per la taratura esatta.

Potrebbe forse essere un contrappeso di qualcosa o una piccola zavorra.

Mah..........aspettiamo .

a presto.

Modificato da Guglielmo da Baskerville

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao.  Più che un contrappeso o una zavorra, propenderei anch'io per un piccolo sigillo, se il materiale in cui è stato predisposto è il piombo.

post-2460-0-71561900-1429791014.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Ciao.  Più che un contrappeso o una zavorra, propenderei anch'io per un piccolo sigillo, se il materiale in cui è stato predisposto è il piombo.

Ho verificato e si tratta sicuramente di piombo.

Se si tratta di un sigillo,immagino che non abbia nessun valore storico o collezionistico.Unica nota positiva:le lettere stampate sono le iniziali di mio figlio..............hahaha

Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.

Supporter
Inviato

Un valore storico è difficile desumerlo, visto che non reca nulla che possa far risalire a personaggi o istituzioni storiche.

Ma non sono pochi quelli che raccolgono sigilli (sempre che questo lo sia), e dunque qualcosa sicuramente vale.

E poi, se reca le iniziali di tuo figlio, sarà comunque per lui un antico, magnifico ciondolo da appendere a un portachiavi, o altro !

@@Guglielmo da Baskerville

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.