Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sai anche dirmi qualcosa in merito alla rarità?

Ho controllato sul mio catalogo Montenegro 2014 è la moneta in questione è classificata come R

Supporter
Inviato (modificato)

Sulla rarità dovrei astenermi ma dico la mia.

Collezionando monete dal periodo bizantino in poi, ho difficoltá a considerare tali monete come rare, quando in qualsiasi convegno o asta si puó fare la spesa di monete in questa conservazione.

Non è certamente comune come il 27, ma il NC dovrebbe bastargli. Le raritâ del regno sono altre.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Littore78. Secondo me la foto non rende probabilmente la reale vista della moneta. A me sembra un qSPL. Sul catalogo Gigante 2015 è indicata NC. Un saluto :)

Inviato (modificato)

ciao. Volevo capire soltanto perché il perito mi ha scritto rara. Come ho scritto sopra ho visto che sul Gigante la danno per R.

Modificato da Littore78

Inviato

@@Littore78 ti allego le foto della mia 1927 (con una rosetta- NC) Spl/Fdc così puoi fare il confronto, a parte la patina che la tua, almeno dalle foto mi pare che non ha (ma ci sono dei segni di pulizia o è la plastica?)

post-28101-0-64355700-1429653358.jpgpost-28101-0-11654900-1429653375.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

ciao. Volevo capire soltanto perché il perito mi ha scritto rara. Come ho scritto sopra ho visto che sul Gigante la danno per R2.

@@Littore78 R2 è la 1928 con 2 rosette (cat. Gigante).

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Si scusatemi ho scritto R2 per sbaglio. Volevo capire la discordanza tra il Gigante che da NC e la perizia che mi da R, tutto li.

Inviato

Non ho mai scritto che è di conservazione elevata! non dovrebbe essere pulita e ha una leggera patina

Inviato

Si scusatemi ho scritto R2 per sbaglio. Volevo capire la discordanza tra il Gigante che da NC e la perizia che mi da R, tutto li.

@@Littore78 penso che Felisina faccia riferimento al Montenegro, che la dà R.

Awards

Inviato

Può essere. Come pure le case d'asta presumo quindi.

Inviato

Filisina usa i catalogo Montenegro, quindi riporta i gradi di rarità li descritti.

Il qSPL ci può stare, la moneta non è lavata, l'usura è uniforme e l'aspetto complessivo è gradevole.

Un ottavo di punto non cambia molto la sostanza della moneta.

In questa conservazione non è rara da trovare.

Diventa effettivamente rara da trovare in FDC.

• Mi piace 1

Inviato

Può essere. Come pure le case d'asta presumo quindi.

@@Littore78 generalmente nei cataloghi d'asta è riportato il catalogo di riferimento. C'è chi fa rif.to al Montenegro, chi al Gigante.

Awards

Inviato (modificato)

Volevo sentire dire questo. Questa moneta mi piace, altrimenti non l'avrei presa, solo che l'ho comperata in un periodo dove davo più peso al prezzo che alla rarità/conservazione.

Ma siccome mi piace e credo di non sostituirla nel breve. Diciamo che ad un certo punto della mia, se pur breve, esperienza da collezionista ho cambiato filosofia.

Purtroppo ho alcune monete che oggi aspetterei e le comprerei in conservazione più alta.

Ma credo che sono errori che hanno fatto tutti!

Modificato da Littore78
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Questa per esempio è su un asta è del 1928**, ed è sicuramente molto più rara della mia. Con che grado di conservazione viene presentata secondo voi?

Modificato da Littore78

Inviato

Per praticità metto le mie foto

Inviato

Ho già espresso la mia opinione in un'altra discussione in merito alla rarità di una moneta. Il mio pensiero è questo: nei cataloghi viene espresso un unico grado di rarità  per moneta, indipendentemente dalla conservazione. Personalmente lo ritengo non corretto, perchè credo sia raro trovare un FDC di una certa moneta e molto più comune trovare un BB. Giustamente mi hanno fatto osservare che c'è un divario di prezzo tra le due monete, d'accordo, perchè domanda e offerta creano questa forbice, ma io propenderei per distinguere anche in base alla conservazione. La biga in oggetto di discussione è sicuramente più rara o non comune di una biga circolata e messa in una ciotola.

Inviato

A me piace, poi ripeto ho cambiato la mia filosofia di collezionare....oggi guarderei ad altro, ma non ho in mente di cambiarla nel breve. Ecco questo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.