Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, non so neanche se sono nella sezione giusta quindi chiedo scusa in partenza...sono nuova. Non ho trovato la sezione per le banconote. Ho trovato una banconota da 20 euro serie G00143999254, qualcuno sa se è rara ?

Inviato

@@darkness19 Ciao, ho visto che hai trovato la sezione banconote perchè ho letto un intervento tuo ;-) . Quindi sposto lì la discussione ..

Awards

Inviato

Ciao @@darkness19, succede a tutti all'inizio di non riuscire ad orientarsi in questo "Oceano" di dati e discussioni alcune delle quali preziose ed utilissime. E' la bellezza di questo Forum.  Questo è il link della sezione che credo sia quella giusta per avere risposte alla tua domanda:     http://www.lamoneta.it/forum/27-cartamoneta-e-scripofilia/   . Se usi l'app sullo smartphone per giungere alla sezione giusta sulle banconote euro bisogna fare questo percorso: dalla Home Page delle discussioni selezionare "Altre sezioni" e poi scegliere "Cartamoneta e Scripofilia". Un caro saluto!

Inviato

Ciao,

premesso che di euro non capisco assolutamente nulla, non riesco ad immaginare che cosa ti abbia indotto a pensare che un 20 euro  G00143999254 possa essere una rarità

:unknw:  :unknw:

Inviato

Ciao,

premesso che di euro non capisco assolutamente nulla, non riesco ad immaginare che cosa ti abbia indotto a pensare che un 20 euro  G00143999254 possa essere una rarità

:unknw:  :unknw:

Scusami sono inesperta...quello che mi ha fatto pensare fosse raro è che fosse un 001, quindi nella mia mente mi è passata l'idea che fosse la prima banconota stampata di quella serie (G)...scusami non ci ho ancora capito nulla delle banconote

Inviato (modificato)

Scusami sono inesperta...quello che mi ha fatto pensare fosse raro è che fosse un 001, quindi nella mia mente mi è passata l'idea che fosse la prima banconota stampata di quella serie (G)...scusami non ci ho ancora capito nulla delle banconote

G non è la serie, ma il paese che ha emesso la banconota. Nella fattispecie è una banconota di Cipro, paese certamente non comunissimo da reperire nella normale circolazione (personalmente su Eurobilltracker ho caricato solamente due banconote di Cipro su un totale di 1081 pezzi caricati) ma che non può certo avere crismi di rarità.

La tua banconota parte con 001 ma poi ci sono altre 8 cifre, se fosse stata la prima sarebbe stata G00000000001... la tua è invece la banconota numero 143 milioni 999mila e rotti :D

Il fatto che con questa lettera G sia ancora possibile reperire banconote che hanno qualche zero iniziale è appunto dovuto al fatto che Cipro è entrato nell'Euro solo nel 2008, quindi ha emesso ancora RELATIVAMENTE poche banconote (sottolineo il relativamente, visto che parliamo di centinaia di milioni di pezzi).

Le banconote dei paesi entrati nel 2002 di zero iniziali nel seriale non ne hanno più ormai da diversi anni.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, ora ho capito. Ora devo solo capire dove diavolo è il codice più corto nelle banconote diverse dal 5 euro che credo sia quello evidentissimo in basso a sinistra nel retro, ma non sono sicura manco di quello.

Inviato

Grazie mille, ora ho capito. Ora devo solo capire dove diavolo è il codice più corto nelle banconote diverse dal 5 euro che credo sia quello evidentissimo in basso a sinistra nel retro, ma non sono sicura manco di quello.

Prova a leggere qua: http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/come-riconoscere-la-provenienza-di-una-banconota/

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.