Vai al contenuto
IGNORED

Dalla Dracma al Marengo II Volume

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Segnalo la disponibilita' nelle librerie e nei negozi numismatici del II Volume

DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO (Dal 1014 al 1804) -Elio Biaggi Edizione Victor Gaudory -Monaco Volume II Parte I

Prezzo di copertina 190 euro

466 pagine a colori

post-116-1157693958_thumb.gif

Modificato da piergi00

Inviato

Sezione 'Segnalazioni' ;)

Inviato (modificato)

La sezione SEGNALAZIONI a quanto vedo mi risulta piu' indicata per mostre ,rassegne e fiere , mentre nella piazzetta trovi molte discussione sui nuovi cataloghi e prezziari ;)

Comunque rivolgo l' invito al moderatore della sezione a spostare la discussione nella sede + opportuna se ritiene il caso

Modificato da piergi00

Inviato
Segnalo la disponibilita' nelle librerie e nei negozi numismatici del II Volume

DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO (Dal 1014 al 1804) -Elio Biaggi Edizione Victor Gaudory -Monaco

Prezzo di copertina 190 euro

466 pagine a colori

150767[/snapback]

C’è qualcuno che abbia comprato questo libro?Magari tu Pier?

Vorrei sapere le tue impressioni e qualche informazione in più:

Quale monetazione tratta in particolare?

Le monete sono tutte fotografate?

Com’è la qualità delle foto? Sono a colori?Ci sono ingrandimenti?

Ci sono le indicazioni di rarità e le valutazioni?

Spero di non chiedere troppo e ti ringrazio in anticipo per la risposta :rolleyes:

Inviato

Per il momento mi sono limitato a sfogliare brevemente un esemplare in visione presente in negozio .

Come impostazione e grafica molto simile ai volumi precedenti sui savoia ,foto grandi e naturalmente a colori , preponderante l' impostazione storica ed economica rispetto a quella numismatica, non e' un prezziario.

E' una opera dedicata solo alla monetazione piemontese attraverso i secoli fino al periodo napoleonico , molto particolareggiata sembra la parte relativa alle antiche zecche.

Naturalmente , a mio avviso , trattando un periodo cosi' vasto , non puo' presentare tutte le tipologie con immagini e nella parte relativa ai Savoia scendera' meno nei dettagli essendo gia' presente la trilogia sabauda

Per il momento non possedendo il primo volume (dalla preistoria al 1014) mi sono astenuto dal comprere questo volume ; tuttavia in seguito spero di farmelo prestare per valutarne l' acquisto .

Non mi risulta sul mercato una opera storica-numismatica sul Piemonte di tale livello che copre una cosi' vasta epoca.

Il M.I.R. piemonte , comprato giusto ieri, tratta solo il periodo del medioevo ed e' esclusivamente un prezziario senza alcun approfondimento storico, economico,....giusto qualche pagina di appendice sulle citta' sedi di zecca , e sulle legende latine presenti in questa monetazione

Inviato

Ti ringrazio per le informazioni! :)

Si tratta quindi di un libro dedicato alle zecche e monetazioni piemontesi completo di ricche note storico/economiche che come al solito caratterizzano le opere di Biaggi.Bene!

Il M.I.R. piemonte , comprato giusto ieri, tratta solo il periodo del medioevo ed e' esclusivamente un prezziario senza alcun approfondimento storico, economico,....giusto qualche pagina di appendice sulle citta' sedi di zecca , e sulle legende latine presenti in questa monetazione

Possiedo già il M.I.R. relativo alla monetazione Piemontese ed in effetti mi è subito apparso deludente sotto questo aspetto.Mi aspettavo qualcosa di più da un opera che si proclama come “unico tentativo di aggiornamento del Corpus Nummorum Italicorum” :(

Inviato

Piu' approfondito rispetto al MIR Piemonte e' il volumetto sulle antiche zecche della provincia di Asti di C.Bobba e L. Vergano uscito nel 1971

Solo 143 pagine ma assai ricco di notazioni storiche , peccato che tratti solo una parte delle zecche della mia regione.

Altra opera che non possiedo ancora e' quella sulla Zecca di Torino edita dal circolo numismatico locale ,snella ma ricca di riferimenti ;sto cercando di convincere il mio amico NIP a vendermi il suo unico esemplare

Inviato

Questa mattina sono ripassato in negozio e ho osservato meglio l' opera.

Come ti avevo detto e' un volume dedicato agli amanti della storia del piemonte in particolare vista sotto una ottica economica e artistica, solo in parte numismatica

Infatti un quarto delle pagine ,la parte finale , e' dedicata alle monete , le altri parti sono dedicate all' evoluzione del commercio e del territorio nei secoli , ricca la parte fotografica relativa a documenti originali come ad esempio bolle e listini dei prodotti, decreti

Per quanto attiene la numismatica viene presentata ogni zecca e tutte le foto (ingrandite)per tipologia , nessuna variante , breve descrizione con legende ,peso , metallo ; purtroppo nessuna quotazione e grado di rarita'

Inviato

Grazie ancora per le informazioni. :)

Mi piacciono molto i libri numismatici che abbinano note storiche e culturali.Magari se fossero tutti cosi <_<

Inviato

Altro volume non numismatico ma storico , che mi sento di consigliare e' :

I Savoia - Francesco Cognasso edizione Dall' Oglio 1971

• 10 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Oggi parlando con Libero. Pacchiega ho appreso che una delle ultime fatiche di E. Biaggi e' in arrivo per Settembre-Ottobre

Si tratta del terzo e conclusivo volume :

DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO (Dal 1014 al 1804) -Elio Biaggi Edizione Victor Gaudory -Monaco Volume III Parte II 2007

Nell' attesa ho iniziato la lettura del primo tomo appena acquistato :)

p.s se riesco vi posto la nuova copertina

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.