Vai al contenuto
IGNORED

PAOLO V - 2 testoni


Claudius

Risposte migliori

Ciao ragazzi

vi sottopongo due foto di due testoni di Paolo V.

Come vi sembrano, quanto si può pagare per esemplari di questo genere/conservazione?

Qual è il loro grado di rarità?

Vi ringrazio e mi scuso per le foto, tratte da internet.

PS: la figura per caso è il Mosè?

post-1465-1157664892_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non si tratta di monete rare, come tipologia le trovi in pratica a qualsiasi asta e (quasi) ad ogni convegno, e sono in conservazione non certo eccelsa :( , mancano ormai molti particolari anche per una classificazione certa.... :unsure: .

In questo "periodaccio" per le papali, in quanto a quotazioni, potresti sentirti chiedere anche 80-100 euro a testa (o a testone ;) ).

La prima è meno comune (in alcuni cataloghi data R, ma.... :huh: ) per cui uno sforzo fino a 50-60 Euro forse lo vale, la seconda è più comune e forse leggermente migliore in quanto a conservazione, per cui 40-50 Euro potrebbe essere un giusto esborso ;) .

- La figura del primo (Muntoni 70 o 70-a a seconda che la data all'esergo del rovescio, illeggibile sia 1611 o 1612) è S.Paolo. seduto con piede su sgabello, con la mano destra alzata ed un libro sul ginocchio destro, tenuto con la sinistra.

- Il secondo (SS. Pietro e Paolo) è invece classificato dal Muntoni al n°77 (se A.II), oppure 77-a (A.III) o 77-b (A.IIII), purtroppo l'anno di pontificato è illeggibile alla fine della legenda del diritto.

P.S.: Per i testoni di questo periodo e precedenti sono quasi la regola salti di conio e doppie battiture, dovute alla coniazione a martello ancora in auge (fino a buona parte del pontificato di Urbano VIII); questi due rappresentavano una piacevole eccezione.... peccato abbiano circolato troppo :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rcamil per le prezione dritte

Approfitto ancora, quanto sono valutati in linea di massima invece le anonime senatoriali di Roma? I provisini, i pettine, i leoncini, ecc...

Grazie :)

Almeno comincio piano, piano a farmi una griglia di valutazioni di massima

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto ancora, quanto sono valutati in linea di massima invece le anonime senatoriali di Roma? I provisini, i pettine, i leoncini, ecc...

150813[/snapback]

In giro per internet ho visto che i tipi più comuni si trovano in conservazione più che discreta a qualche decina di euro.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.