Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un giorno privo con una delle mie e posto i risultati prima e dopo l'operazione.

Forse è già stato detto ma chiedo se è meglio usare aceto bianco o rosso?

si, io ho usato normalissimo aceto bianco. in cucina adopero abitualmente anche il balsamico di Modena ma non mi sembrava il caso sprecarlo per una cosa del genere! :D

Inviato

aceto di vino bianco Cirio, per la precisione :)

Inviato

Ciao Alex, se proprio ti vuoi divertire con un esperimento su monete di scarsa conservazione meglio non usare sostanze con coloranti. Perciò bianco :) un saluto!

ma anche nell'aceto ci mettono i solfiti (che come ben sapete sono i conservanti-coloranti che mettono nel vino rosso)? non credevo.

Inviato

@@Alex-Vee, se hai due monete gemelle (anche in quanto a conservazione e livello di sporco presente), sarebbe interessantissimo che eseguissi l'esperimento usando per una l'aceto e per l'altra l'alcool alimentare, in modo tale da poter studiare le differenze nei risultati!

Inviato

l'aceto bianco mi sembra di ricordare che è anticalcareo.

Inviato

@@Alex-Vee, se hai due monete gemelle (anche in quanto a conservazione e livello di sporco presente), sarebbe interessantissimo che eseguissi l'esperimento usando per una l'aceto e per l'altra l'alcool alimentare, in modo tale da poter studiare le differenze nei risultati!

D'accordissimo con Lay ;) così poi potresti riportare magari un resoconto dei risultati.
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

ragazzi, se avessi fatto il filmato di come lo sporco incrostato da un secolo su quella moneta, appena l'ho tolta dal bicchiere e l'ho messa sotto l'acqua tiepida, è andato via senza che io la toccassi, ma solo tenendola in mano, altro che anticalcareo, anti-inquinamento nucleare, piuttosto! ah ha ah!

tornando alla serietà credo che sia un anticalcareo estremamente efficace!

e vi ricordo che non era sporco superficiale, avevo provato a tirarlo via con uno stuzzicadenti, ma è stato come se non lo avessi neanche provato a fare! sporco cementificato, proprio!

Modificato da Lay11

Inviato

Oltretutto è un ottimo fungicida e per fare pulizie domestiche lo considero un immancabile rimedio naturale senza le forti esalazioni che hanno altri detergenti :) un saluto dux-sab.

Inviato

Oltretutto è un ottimo fungicida e per fare pulizie domestiche lo considero un immancabile rimedio naturale senza le forti esalazioni che hanno altri detergenti :) un saluto dux-sab.

uno dei più potenti disinfettanti in generale.

Inviato

concordo, l'aceto di vino bianco elimina i depositi di calcare.

Awards

Inviato

concordo, l'aceto di vino bianco elimina i depositi di calcare.

elimina parecchie cose, secondo me.  :rofl:

• Mi piace 2

Inviato

La prossima volta che vado al mercatino vedo di procurarmi due gemelline a pochi spiccioli e via con i test (appena sarà possibile) ;-)

• Mi piace 1

Inviato

questa qui (poi passata per l'aceto) mi è stata regalata dal ragazzo della bancarella :) l'altra presente nell'altro post invece l'ho pagata 3 euro, ma quella è entrata di diritto in collezione!

dai allora cerca di pescarne due molto simili in tutto!

ciao.

Inviato

questa qui (poi passata per l'aceto) mi è stata regalata dal ragazzo della bancarella :) l'altra presente nell'altro post invece l'ho pagata 3 euro, ma quella è entrata di diritto in collezione!

dai allora cerca di pescarne due molto simili in tutto!

ciao.

Farò del mio meglio per poter svolgere al meglio questa "delicata" operazione :pleasantry:

Inviato

Farò del mio meglio per poter svolgere al meglio questa "delicata" operazione :pleasantry:

Buon lavoro Alex! Ascolteremo nel caso il tuo resoconto :)
  • Mi piace 1

Inviato

Ho letto con attenzione tutti i post. Ho capito che l'aceto ha poteri eccezionali: elimina tantissime cose, sporco, calcare, incrostazioni,..... Sapete se elimina anche la suocera? :rofl:  :rofl:  :rofl:

Un caro saluto a tutte le suocere che ci sono nel forum.

• Mi piace 3

Inviato

Ho letto con attenzione tutti i post. Ho capito che l'aceto ha poteri eccezionali: elimina tantissime cose, sporco, calcare, incrostazioni,..... Sapete se elimina anche la suocera? :rofl: :rofl: :rofl:

Ahahah! Forse usato in grandi quantità funziona anche per quello... ? scherzo ovviamente.

Un saluto a tutti quanti!

Inviato

Ho letto con attenzione tutti i post. Ho capito che l'aceto ha poteri eccezionali: elimina tantissime cose, sporco, calcare, incrostazioni,..... Sapete se elimina anche la suocera? :rofl:  :rofl:  :rofl:

l'unico modo per avere una risposta a questa domanda è che tu ci provi e poi ci fai sapere! ti suggerirei un'immersione totale di almeno 24 ore! :D :D :D

Inviato

@@claudioc47

volevo chiederti, il metodo dell'alcool alimentare a 95%, è utilizzabile anche per il rame? e quante ore di immersione mi suggerisci, eventualmente? grazie per la risposta.

Inviato

@@Lay11 sì ho provato anche con il rame. Ho immerso per 12 ore un 10 c. ape molto sporco e appiccicoso passando ovatta imbevuta di alcool sulla superficie, leggero lavaggio con sapone neutro, risciacquo ed immersione in acqua demineralizzata per un'ora, e la moneta è venuta pulita senza alterare altro. Se stasera ho tempo faccio la foto e la posto, però a suo tempo mi sono dimenticato di fare la foto prima del lavaggio ma ne allegherò una similare. A più tardi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie @@claudioc47

l'immersione in acqua demineralizzata, successiva a quella in alcool, è strettamente necessaria? te lo chiedo perchè al momento non ne dispongo e dovrei andare a comprarla (anche se costa pochissimo).

intanto procedo all'immersione in alcool!

grazie

Inviato

Ho letto con attenzione tutti i post. Ho capito che l'aceto ha poteri eccezionali: elimina tantissime cose, sporco, calcare, incrostazioni,..... Sapete se elimina anche la suocera? :rofl: :rofl: :rofl:

le suocere secondo me sono immortali, ci danneranno anche dall'oltretomba :-)

Inviato

le suocere secondo me sono immortali, ci danneranno anche dall'oltretomba :-)

:rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.