Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un giorno privo con una delle mie e posto i risultati prima e dopo l'operazione.

Forse è già stato detto ma chiedo se è meglio usare aceto bianco o rosso?

si, io ho usato normalissimo aceto bianco. in cucina adopero abitualmente anche il balsamico di Modena ma non mi sembrava il caso sprecarlo per una cosa del genere! :D

Inviato

aceto di vino bianco Cirio, per la precisione :)

Inviato

Ciao Alex, se proprio ti vuoi divertire con un esperimento su monete di scarsa conservazione meglio non usare sostanze con coloranti. Perciò bianco :) un saluto!

ma anche nell'aceto ci mettono i solfiti (che come ben sapete sono i conservanti-coloranti che mettono nel vino rosso)? non credevo.

Inviato

@@Alex-Vee, se hai due monete gemelle (anche in quanto a conservazione e livello di sporco presente), sarebbe interessantissimo che eseguissi l'esperimento usando per una l'aceto e per l'altra l'alcool alimentare, in modo tale da poter studiare le differenze nei risultati!

Inviato

l'aceto bianco mi sembra di ricordare che è anticalcareo.

Inviato

@@Alex-Vee, se hai due monete gemelle (anche in quanto a conservazione e livello di sporco presente), sarebbe interessantissimo che eseguissi l'esperimento usando per una l'aceto e per l'altra l'alcool alimentare, in modo tale da poter studiare le differenze nei risultati!

D'accordissimo con Lay ;) così poi potresti riportare magari un resoconto dei risultati.
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

ragazzi, se avessi fatto il filmato di come lo sporco incrostato da un secolo su quella moneta, appena l'ho tolta dal bicchiere e l'ho messa sotto l'acqua tiepida, è andato via senza che io la toccassi, ma solo tenendola in mano, altro che anticalcareo, anti-inquinamento nucleare, piuttosto! ah ha ah!

tornando alla serietà credo che sia un anticalcareo estremamente efficace!

e vi ricordo che non era sporco superficiale, avevo provato a tirarlo via con uno stuzzicadenti, ma è stato come se non lo avessi neanche provato a fare! sporco cementificato, proprio!

Modificato da Lay11

Inviato

Oltretutto è un ottimo fungicida e per fare pulizie domestiche lo considero un immancabile rimedio naturale senza le forti esalazioni che hanno altri detergenti :) un saluto dux-sab.

Inviato

Oltretutto è un ottimo fungicida e per fare pulizie domestiche lo considero un immancabile rimedio naturale senza le forti esalazioni che hanno altri detergenti :) un saluto dux-sab.

uno dei più potenti disinfettanti in generale.

Inviato

concordo, l'aceto di vino bianco elimina i depositi di calcare.

Awards

Inviato

concordo, l'aceto di vino bianco elimina i depositi di calcare.

elimina parecchie cose, secondo me.  :rofl:

• Mi piace 2

Inviato

La prossima volta che vado al mercatino vedo di procurarmi due gemelline a pochi spiccioli e via con i test (appena sarà possibile) ;-)

• Mi piace 1

Inviato

questa qui (poi passata per l'aceto) mi è stata regalata dal ragazzo della bancarella :) l'altra presente nell'altro post invece l'ho pagata 3 euro, ma quella è entrata di diritto in collezione!

dai allora cerca di pescarne due molto simili in tutto!

ciao.

Inviato

questa qui (poi passata per l'aceto) mi è stata regalata dal ragazzo della bancarella :) l'altra presente nell'altro post invece l'ho pagata 3 euro, ma quella è entrata di diritto in collezione!

dai allora cerca di pescarne due molto simili in tutto!

ciao.

Farò del mio meglio per poter svolgere al meglio questa "delicata" operazione :pleasantry:

Inviato

Farò del mio meglio per poter svolgere al meglio questa "delicata" operazione :pleasantry:

Buon lavoro Alex! Ascolteremo nel caso il tuo resoconto :)
  • Mi piace 1

Inviato

Ho letto con attenzione tutti i post. Ho capito che l'aceto ha poteri eccezionali: elimina tantissime cose, sporco, calcare, incrostazioni,..... Sapete se elimina anche la suocera? :rofl:  :rofl:  :rofl:

Un caro saluto a tutte le suocere che ci sono nel forum.

• Mi piace 3

Inviato

Ho letto con attenzione tutti i post. Ho capito che l'aceto ha poteri eccezionali: elimina tantissime cose, sporco, calcare, incrostazioni,..... Sapete se elimina anche la suocera? :rofl: :rofl: :rofl:

Ahahah! Forse usato in grandi quantità funziona anche per quello... ? scherzo ovviamente.

Un saluto a tutti quanti!

Inviato

Ho letto con attenzione tutti i post. Ho capito che l'aceto ha poteri eccezionali: elimina tantissime cose, sporco, calcare, incrostazioni,..... Sapete se elimina anche la suocera? :rofl:  :rofl:  :rofl:

l'unico modo per avere una risposta a questa domanda è che tu ci provi e poi ci fai sapere! ti suggerirei un'immersione totale di almeno 24 ore! :D :D :D

Inviato

@@claudioc47

volevo chiederti, il metodo dell'alcool alimentare a 95%, è utilizzabile anche per il rame? e quante ore di immersione mi suggerisci, eventualmente? grazie per la risposta.

Inviato

@@Lay11 sì ho provato anche con il rame. Ho immerso per 12 ore un 10 c. ape molto sporco e appiccicoso passando ovatta imbevuta di alcool sulla superficie, leggero lavaggio con sapone neutro, risciacquo ed immersione in acqua demineralizzata per un'ora, e la moneta è venuta pulita senza alterare altro. Se stasera ho tempo faccio la foto e la posto, però a suo tempo mi sono dimenticato di fare la foto prima del lavaggio ma ne allegherò una similare. A più tardi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie @@claudioc47

l'immersione in acqua demineralizzata, successiva a quella in alcool, è strettamente necessaria? te lo chiedo perchè al momento non ne dispongo e dovrei andare a comprarla (anche se costa pochissimo).

intanto procedo all'immersione in alcool!

grazie

Inviato

Ho letto con attenzione tutti i post. Ho capito che l'aceto ha poteri eccezionali: elimina tantissime cose, sporco, calcare, incrostazioni,..... Sapete se elimina anche la suocera? :rofl: :rofl: :rofl:

le suocere secondo me sono immortali, ci danneranno anche dall'oltretomba :-)

Inviato

le suocere secondo me sono immortali, ci danneranno anche dall'oltretomba :-)

:rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.