Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao @@Lay11 :-) secondo me, vista anche la mia passione per la chimica, qualunque acido penso non faccia bene alle monete. Ho studiato un po' negli ultimi tempi la questione pulizia monete e devo dire che finora il miglior compromesso resta quello proposto da @@claudioc47. Rovinare le patine sarebbe un vero peccato per monete in conservazioni migliori.

• Mi piace 1

Inviato

@@Lay11 vorrai mica fare il pinzimonio con gli scudi d'argento?

Io mi fermerei a questo esperimento .Saluti Simone.

• Mi piace 1

Inviato

@@Lay11 vorrai mica fare il pinzimonio con gli scudi d'argento?

Io mi fermerei a questo esperimento .Saluti Simone.

ah ah ah! grande! si, di certo non adopererò monete che poi mi interessa conservare! per questo ho provato su questa moneta dal valore praticamente nullo!

un caro saluto.

Inviato

Ciao @@Lay11 :-) secondo me, vista anche la mia passione per la chimica, qualunque acido penso non faccia bene alle monete. Ho studiato un po' negli ultimi tempi la questione pulizia monete e devo dire che finora il miglior compromesso resta quello proposto da @@claudioc47. Rovinare le patine sarebbe un vero peccato per monete in conservazioni migliori.

grazie; sono pienamente d'accordo con quanto dici! l'esperimento era appunto rivolto ad intervenire sullo sporco, ma, essendo che l'azione dell'aceto porta via tutto, non solo lo sporco, non è sicuramente da fare su una moneta di pregio! chiedevo appunto i vostri pareri per avere conferma di questo.

ciao.

Inviato (modificato)

@@sulinus @@Lay11 l'alcool come detergente funziona su qualsiasi metallo, io l'ho provato su un 10 cent. ape che aveva uno strato di sporco appiccicoso ed è venuta bene. Poco fa ho provato a passare un cotton fioc imbevuto di aceto su un piattino d'argento ossidato ed non è successo assolutamente nulla, però bisognerebbe provare a lasciarlo in immersione per un pò di tempo. Appena trovo una moneta mal ridotta faccio la prova.

ciao @@claudioc47, grazie per le risposte; concordo con voi sulla non opportunità di eseguire questo lavaggio su monete di pregio; riguardo la pulizia del piattino, hai detto bene, secondo me il fattore tempo è determinante, una cosa è un leggero strofinio con il cotton fiock, un altra 12 ore di immersione! magari puoi iniziare a provare lasciandolo in immersione per un tempo minore e vedere come procede.

un saluto.

ti posso chiedere con quali modalità hai eseguito la pulizia con alcool? immersione? e per quanto tempo? grazie

Modificato da Lay11

Inviato (modificato)

Utile esperimento per notare come il più delle volte sono le sostanze naturali ad essere le più efficaci, pratiche e meno tossiche per effettuare pulizie almeno di tipo grossolano:) Per rimanere su toni leggeri comunque la bruschetta olio, sale e pomodoro sul pane ,fatto al forno a legna, è fantastica :D Un caro saluto @@Lay11 :-)

Modificato da visroboris

Inviato

Utile esperimento per notare come il più delle volte sono le sostanze naturali ad essere le più efficaci, pratiche e meno tossiche per effettuare pulizie almeno di tipo grossolano:) Per rimanere su toni leggeri comunque la bruschetta olio, sale e pomodoro sul pane ,fatto al forno a legna, è fantastica :D Un caro saluto @@Lay11 :-)

infatti! rigorosamente senza aglio, però, anche per il bene di chi ci sta intorno!

l'aceto è un prodotto straordinario, uno dei migliori disinfettanti in assoluto, e, costa pochissimo! altro che appunto quelle robacce contenute nei disinfettanti chimici, che, vedremo tra 50 anni che genere di danni ci stanno causando - purtroppo!

a questo punto, buttandola lì, credo che in caso di patina, dopo 12 ore di immersione (ma anche 6, penso) di essa resterebbe solo il ricordo impresso nelle nostre menti!

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

il quesito me l'ero posto già in precedenza:

da quello che si può capire dalle foto, pensate che si sia portato via anche una parte di metallo? 

ho visto in foto questa tipologia di moneta presentarsi lucida, per capirci, come un 50 centesimi Impero: questa qui invece ha assunto l'aspetto di una moneta d'argento. E' dovuto appunto ad un'azione corrosiva dell'aceto secondo voi?

Modificato da Lay11

Inviato

@@Lay11 come era prima del trattamento? Egualmente opaca?

no, anzi, si presentava come molto "grassa", con patina (se si può dire patina in senso tecnico) verdastra tipica di queste monete, e appunto le incrostazioni quasi nere tra le lettere, dentro e fuori i numeri, un po' ovunque, indicativamente come quella che ho preso in foto dal web; molto simile appunto a tutte le monete di questo tipo che ho sempre visto, cioè sul verdastro che dà un'idea di appiccicoso.

Inviato

non è bellissima, ma secondo me (anche se ovviamente non è l'esemplare che rappresenterà questa tipologia nella mia collezione) non è neanche orrenda. Anzi, a seguito del lavaggio sono emersi particolari prima solo intuibili.

mi sarebbe piaciuto sentire il parere anche di @@contemax67, che purtroppo a quanto pare ha messo in atto il suo proposito di abbandonare il forum. spero che un giorno ci ripenserà.

• Mi piace 1

Inviato

ad esempio, questa presentata proprio da contemax67 nella sua discussione

http://www.lamoneta.it/topic/136157-20-centesimi-esagono-1920/

sembra quasi appunto un 50 cent Impero (come metallo e lucidità), l'esatto contrario della mia che sembra in argento opaco; anzi, a non conoscere la tipologia, perfino io che colleziono da 30 anni anche oggettistica in argento (ho un centinaio di figure di animali, oggettini, etc in argento, alcuni dei quali anche di pregio) oltre che monete, la avrei tranquillamente scambiata per argento; forse la foto non rende ma vi assicuro che c'è da impazzire! :D

Inviato

Io non l'avrei toccata a prescindere, poi... sono scelte soggettive.

pienamente d'accordo @@nando12 

le monete che intendo conservare e che magari hanno una leggera sporcizia o sono leggermente appiccicose, infatti, se strettamente necessario le lavo solo con acqua e sapone a mani nude, senza l'uso di alcun tipo di spazzolini o altri materiali (seppur minimamente) abrasivi, facendo inoltre estrema attenzione quando le metto poi sulla carta assorbente per l'asciugatura, che deve avvenire senza mai frizionare la moneta.

ciao.

Inviato

stai attento che l'aceto è un acido, acido acetico appunto. Secondo mè puoi fare danni, ma è un mio punto di vista!

Inviato

Lay grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza, il risultato ottenuto sui 20 centesimi è a dir poco eccezionale!

Complimenti ?

Inviato

Lay grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza, il risultato ottenuto sui 20 centesimi è a dir poco eccezionale!

Complimenti

ti ringrazio, però, temo che sia stato appunto molto aggressivo, come hanno detto anche altri utenti; da provarsi su monete a cui non ci si tiene molto, ma per il resto, non so se lo rifarei! al limite invece di partire con 12 ore filate, si potrebbe provare con 2-3 ore di immersione; tuttavia, stanti gli ottimi risultati che si ottengono con l'alcool alimentare (ce lo ha insegnato @@claudioc47 ), il quale a quanto pare non rovina neanche le patine, conviene provare con quello e tralasciare l'aceto!

un saluto

Inviato (modificato)

ti ringrazio, però, temo che sia stato appunto molto aggressivo, come hanno detto anche altri utenti; da provarsi su monete a cui non ci si tiene molto, ma per il resto, non so se lo rifarei! al limite invece di partire con 12 ore filate, si potrebbe provare con 2-3 ore di immersione; tuttavia, stanti gli ottimi risultati che si ottengono con l'alcool alimentare (ce lo ha insegnato @@claudioc47 ), il quale a quanto pare non rovina neanche le patine, conviene provare con quello e tralasciare l'aceto!

un saluto

Su questo concordo pienamente, però in particolare sui 20 centesimi in nichelio a volte si trovano con (sporcizia) piuttosto elevata.

Credo che con l'alcool alimentare su questa tipologia di moneta appunto si otterrebbero scarsi risultati.

Forse l'aceto è stato troppo aggressivo però come dici tu, con dosi e tempo controllati si possono ottenere risultati migliori, quindi a fine trattamento con l'aceto (che è un acido appunto), bisognerebbe trattare la moneta con un bagno in (ambiente basico) come ad esempio bicarbonato di sodio, così si annulle l'effetto dell'acido.

Io proverei così: bagno in aceto per circa 2-3 ore o fino a bisogno, risciacquo con acqua demineralizzata e successivo bagno in acqua (sempre demineralizzata) con una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio x circa 10-15 minuti.

Risciacquo con acqua demineralizzata e asciugatura all'aria aperta e un poca di carta assorbente per tamponare il tutto.

Potrebbe funzionare secondo te?

Modificato da Alex-Vee

Inviato

Su questo concordo pienamente, però in particolare sui 20 centesimi in nichelio a volte si trovano con (sporcizia) piuttosto elevata.

Credo che con l'alcool alimentare su questa tipologia di moneta appunto si otterrebbero scarsi risultati.

Forse l'aceto è stato troppo aggressivo però come dici tu, con dosi e tempo controllati si possono ottenere risultati migliori, quindi a fine trattamento con l'aceto (che è un acido appunto), bisognerebbe trattare la moneta con un bagno in (ambiente basico) come ad esempio bicarbonato di sodio, così si annulle l'effetto dell'acido.

Io proverei così: bagno in aceto per circa 2-3 ore o fino a bisogno, risciacquo con acqua demineralizzata e successivo bagno in acqua (sempre demineralizzata) con una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio x circa 10-15 minuti.

Risciacquo con acqua demineralizzata e asciugatura all'aria aperta e un poca di carta assorbente per tamponare il tutto.

Potrebbe funzionare secondo te?

si potrebbe provare, ma sempre secondo me su monete che si mette in conto di distruggere (non per il godimento di farlo, ovviamente); la mia qui sopra, non so se dalla foto si comprende del tutto - ma non credo - è veramente biancastra, la superficie sembra addirittura porosa! credo che ben poco potrebbe fare il bagno in ambiente basico, salvo, appunto ridurre drasticamente il tempo di immersione in aceto (partendo anche da 1 ora, secondo me, e vedere cosa succede) ma sempre su monete dallo scarso valore! 

prossimamente però proverò con l'alcool 95% (che poi è appunto l'alcool puro venduto nei supermercati ad uso alimentare).

ciao!

• Mi piace 1

Inviato

rettifico sulla porosità, anzi, al tatto è molto liscia. Però vi assicuro che l'aspetto non è il massimo della naturalezza, tutt'altro! :D 

Inviato

rettifico sulla porosità, anzi, al tatto è molto liscia. Però vi assicuro che l'aspetto non è il massimo della naturalezza, tutt'altro! :D

Un giorno privo con una delle mie e posto i risultati prima e dopo l'operazione.

Forse è già stato detto ma chiedo se è meglio usare aceto bianco o rosso?

Inviato

Un giorno privo con una delle mie e posto i risultati prima e dopo l'operazione.

Forse è già stato detto ma chiedo se è meglio usare aceto bianco o rosso?

Ciao Alex, se proprio ti vuoi divertire con un esperimento su monete di scarsa conservazione meglio non usare sostanze con coloranti. Perciò bianco :) un saluto!

Inviato

Ciao Alex, se proprio ti vuoi divertire con un esperimento su monete di scarsa conservazione meglio non usare sostanze con coloranti. Perciò bianco :) un saluto!

Grazie mille del consiglio amico mio ;-)

Ho già individuato la moneta che subirà il processo, povera lei :-P

Inviato

Grazie mille del consiglio amico mio ;-)

Ho già individuato la moneta che subirà il processo, povera lei :-P

Povera lei, mi raccomando di documentare con foto il prima e dopo, giusto per rendere l'esperienza più completa ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.