Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, durante le ferie ho acquistato delle monete da venditori dell'est (solite bancarelle con tutto e di piu proveniente dall'est come residuati bellici, monete tedesche e polacche etc,.), tra queste 2 mi hanno colpito e le ho prese ma adesso non so dove battere il capo. C'e il caso che non siano neanche monete.

Nessuno ha qualche idea.

_Diametro tra i 2,5 e 3 mm peso circa 1 g, materiale sembrerebbe rame.

Grazie anticipato.

Alberto

post-195-1157658359_thumb.jpg

Inviato

Ciao, ravvivo il post per dargli un altro po di visibilità.

ciao Alberto

Inviato

Credo che siano monete islamiche sulle quali e' riportata la stella a 6 punte (la "stella di David" era spesso usata nella simbologia islamica), di piu' non saprei pero' dirti, non ho nozioni su questa monetazione.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao, avendo saltato la risposta di Avgvstus, colgo l'occasione per ringraziarlo e per riproporre la mia domanda alla ricerca di qualche conferma su quello che mi ha detto Avgvstvs.

Meglio tardi che mai........

Alberto

Inviato

la seconda moneta mi sembra proveniente dal Marocco...la data non la ricordo ma ne possedevo una anche io, se non sbaglio risaliva al 1300 circa (solo un labile ricordo però).

Inviato

Grazie, indirizzero le mie ricerche su quel periodo.

ALberto

Supporter
Inviato

Ciao. Come hanno già detto Augustus e Giano, in Marocco fino al 1870 sulle monete figura spesso la stella a sei punte, la stella di Davide.

Poi, se non abaglio, nel 1920 compare la stella a 5 punte che viene usata tuttora ; ignoro il motivo di questo mutamento, è possibile che il Marocco abbia voluto differenziarsi da quello che era il simbolo ufficiale di un altro popolo, se non ancora di un altro Stato.

Nell'ultima moneta coniata con la stella a sei punte, al centro della stella compare in rilievo un simbolo rotondo, sferico.

Le due monete che hai postato, non molto leggibili, a me sembrano molto simili, se non uguali. Il formato è identico? Al centro della stella si riesce a vedere quel rilievo semisferico a cui ho accennato? :)

Inviato

Si il formato è molto simile. All'interno della stella in una delle 2 sembra di vedere un volto contornato di piume (strana1), mentre nell'altra (strana 2) sembra di intravvedere una palma.

Fino ora avevo indirizzato le mie ricerche sul mondo ebraico (sviato dalla stella e del fatto che era nel mezzo a monete del III Reich (un bell accostamento non ce che dire). Adesso non ho il WC dell'800 sotto mano. domattina appena a casa daro un occhiata per cercare corrispondenze.

Grazie.

Alberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.