Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

Tornando al topic origine, io la sterlina la comprerei, ad un prezzo onesto e se è un anno che mi manca. Al posto tuo però la terrei, è una bella moneta ed acquisterà valore

non sai quanti anni mancano a me..... :D

punto infatti ad averne una per tipologia, da Victoria in poi, e già sarebbe un sogno possedere la 1989 e la tipologia Terzo ritratto (le altre bene o male sarebbero abbordabili).

Io le acquisto per collezionismo, seguendo il tema Regno Unito e Commonwealth, non per investimento.

ciao.

Modificato da Lay11

Inviato

oro fisico io consiglio di tenerci un 10 % dei propri risparmi, se son pochi la cosa migliore sono sterline marenghi comuni e kruggerand (se non riesci a venderli all'orefice dai un'occhiata sulla baia, li ce n'e' per tutti i gusti), se son tanti lingotti in cassetta di sicurezza.

Per speculare sulla quotazione dell'oro fisico (che e' tutta un'altra cosa) ci sono tanti strumenti: gli ETC ad esempio seguno il prezzo di un sottostante, come il fixing di Londra, gli ETF seguno l'andamento dell'industria delle  minere d'oro (il famoso GDX)

Ce n'e' per tutti i gusti insomma, ma comunque le monete di borsa sono liquide, basta rivlogersi ai canali giusti.

Awards

Inviato

Scusate ma nessuno ha ancora risposto ala domanda fatta.

Dove andare a vendere la monete d'oro??

Esattamente da chi andare??

Io vivo a Roma, e se capitasse andrei dai compro oro, dopo averne girato qualcuno le darei al miglior offerente.

Forse in provincia e nei paesi e' diverso!!!

Dubito comunque che i negozi numismatici le comprino, a parte quelli specializzati in materia di oro da investimento... forse sbaglio ma dubito...

Inviato

scusate la banalita' ma una ricerca su google "quotazione monete borsa" gia mi rivela un mondo.

Qui le quotazioni:

http://www.confinvest.it/dbase/quotazioni.php

e questi vendono  e comprano pure, ma proprio per prendere il primo a caso eh, stanno  a Milano. Io per gli eurini che mi fruttano un kruggerand e una sterlina un giretto a Milano o a Roma lo farei. In realta' qualsiasi media-grande citta' ha piu' di un orafo/gioielliere/numismatico che ti compra le monete di borsa se non ti piace internet.

Awards

Inviato

Sul sito della Banca d'Italia c'è l'elenco degli operatori professionali in oro che sono gli unici autorizzati all'acquisto ed alla vendita dell'oro da investimento, mentre per le monete numismatiche ci sono anche i negozi numismatici.

Inviato

Io vivo a Roma, e se capitasse andrei dai compro oro, dopo averne girato qualcuno le darei al miglior offerente.

Dubito comunque che i negozi numismatici le comprino, a parte quelli specializzati in materia di oro da investimento... forse sbaglio ma dubito...

lascia perdere i compro oro, per amor del cielo...un mio amico orafo me ne racconta di tutti i colori, di quello che gli riferisce la gente che prima di passare da lui (che NON compra oro) passa prima dai compra oro.....iniziamo oggi e finiamo domani.... ci sono operatori seri e professionali che acquistano le monete di borsa come ho già scritto, anche online. Poi, ognuno si regoli come crede.

Inviato

Ci sono anche vari negozi online che comprano monete d'oro! Mi viene in mente numismatica Ranieri di Bologna ma ce ne saranno anche tanti altri. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Scusami ma non fai prima a venderle su consolidati forum come questo oppure altri (che non nomino ma certamente non ti sarà' difficile trovarli)? Prenderai sempre molto più' che dai compra oro, con un rischio ridotto a zero od aii minimi termini....

Modificato da zelig

Inviato

Scusami ma non fai prima a venderle su consolidati forum come questo oppure altri (che non nomino ma certamente non ti sarà' difficile trovarli)? Prenderai sempre molto più' che dai compra oro, con un rischio ridotto a zero od aii minimi termini....

infatti, puoi anche iniziare da questo sito, area vendo/scambio

Inviato

Salve,

Confermo il mio interesse all'acquisto.

Inviato

Grazie a tutti per gli utili spunti della discussione.

Che ha dato anche la possibilità di andare oltre il tema specifico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.