Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-121-1157656872_thumb.jpg

Questa/e banconota/e, secondo voi, sono delle semplici curiosità? Rarità?

Se vi capitasse di acquistarle, le acquistereste?

Quanto potrebbero valere, non figurando nel catalogo.

Pgl

Inviato

Curiosità più che altro; devo aver letto da qualche parte (forse proprio nel forum) che in America è prassi comune mettere in vendita per i collezionisti biglietti non tagliati, addirittura fogli interi.

Li acquisterei, appunto, solo come curiosità, senza spenderci troppo ;)

ciao.

petronius :)

Inviato (modificato)

ehehe :) :P

questo è il mio campo.

In USA in occasione di ogni emissione di $$$ un certo quantitativo di banconote non viene tagliato, ma viene venduto in fogli interi (32 banconote) o mezzi fogli, o quarti o ottavi (4 banconote).

I biglietti non tagliati direttamente dalla Federal Reserve sono facilmente identificabili perchè il loro numero di serie inizia con 99.

I biglietti non tagliati da 1$ sono i più comuni... diciamo che due uniti possono valere 5$ circa... la quotazione sale per i blocchi da 4,8,16 fino al foglio intero da 32. Un valore ancora maggiore hanno i tagli superiori a 1$ e le serie sostitutive (star notes).

La "coppia" postata da Pgl, in particolare, mi sembra essere stata ricavata da un blocco di almeno 4 pezzi, perchè il taglio del biglietto superiore mi sembra alquanto irregolare.

Questa tipologia di banconote, che conservano il loro corso legale, può essere acquista sul sito del Bureau of Engraving & Printing, l'ente federale che stampa i dollari XXXX: per curiosità, ecco i prezzi di vendita del blocco da 8, 16 e 32 dell'ultimissimo biglietto da 10$ (quello colorato) STAR:

Series 2004A 16-Subject $10 Star Sheet Tube $249.00

Series 2004A 8-Subject $10 Star Sheet Tube $127.00

Series 2004A 4-Subject $10 Star Sheet Informational Folder $69.00

tutti e tre, ovviamente, esauriti!

[EDITATO]

Mi dispiace ma è vietato dal regolamento inserire link a siti commerciali.

Penso, comunque, che non sia difficile recuperare il sito... :rolleyes:

Modificato da heineken79

Inviato
Curiosità più che altro; devo aver letto da qualche parte (forse proprio nel forum) che in America è prassi comune mettere in vendita per i collezionisti biglietti non tagliati, addirittura fogli interi.

Li acquisterei, appunto, solo come curiosità, senza spenderci troppo  ;)

ciao.

petronius :)

150705[/snapback]

Concordo!

Non è merce rara!

Oggi mi è arrivato il catalogo di un noto commerciante che propone fogli INTERI di 32 banconote da 1 $ (4 x 8) alla modica somma di 145 eurozzi!! :angry:

Inviato

Infatti.... sul noto sito americano si trovano anche a meno

per Heineken: scusami....

non pensavo che il sito della "stamperia" dei $ Usa fosse inteso come "commerciale".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.