Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guardando i titoli postati ed approfondendo la ricerca via internet mi sono innamorato, anche, dei titoli azionari :D

Sono indeciso se scegliere un settore (motori e affini) o raccogliere azioni in cui è presente l'"aquila" (animale a me caro).

Il mio dubbio è quello, se dovessi scegliere l'aquila, di trovarmi un domani con titoli che hanno come comune denominatore il volatile ma non un vero significato globale.

Voi cosa mi consigliate??

Un altro settore che mi attira è quello ferroviario che, come grafica, ritengo sia uno dei migliori.

Grazie

Nunzio

Inviato

Domanda difficile, la prima cosa che mi viene in mente di dirti è "và dove ti porta il cuore" dovrebbe valere per qualunque collezione :)

Più razionalmente, hai ragione quando dici che seguire lo spirito dell'aquila può essere dispersivo, del resto è uno dei simboli più diffusi in tutti i campi, dagli stemmi araldici, alle monete, alle banconote e una collezione organica temo sia impensabile :(

Da appassionato di treni (non ferroviere, solo viaggiatore :D ) ti direi di seguire il mio campo così potremo scambiarci opinioni e consigli :lol:

Nei prossimi giorni, appena ho un attimo di tempo, inizierò a postare qualche titolo della mia collezione, chissà che non ti venga la voglia... :rolleyes:

ciao.

petronius B)

Inviato

Ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato.

Aspetto con impazienza di vedere le azione di cui parli. :D :D

Considerato che nella mia città non ci sono negozi o mercatini che si interessano di scripofilia, potresti consigliarmi un sito o un negozio on-line in cui poter acquistare che non sia il noto sito d'aste?????

Che catalogo mi consigli se mi volessi avvicinare alle azioni USA????

Grazie

Nunzio

Inviato

ciao nunzio :)

per le azioni americane ti segnalo

Standard catalog of Stocks & Bonds

sono 700 pagine di grande formato (tipo World Coins e World Paper Money) di cui 400 dedicate agli USA e le restanti agli altri paesi, sezione questa per forza di cose sommaria (per l'Italia ci sono solo 4 Compagnie, scelte non si sa con quale criterio).

Gli stessi autori riconoscono nella prefazione che si tratta di un'opera incompleta, essendo alla prima edizione (2002) e promettono miglioramenti futuri.

Del resto in questo campo un catalogo completo è un'utopia, le ditte private, gli enti, le città che hanno emesso azioni, obbligazioni e simili sono infiniti e rintracciarli e catalogarli tutti è davvero un'impresa.

Il catalogo ha foto in b/n dei titoli + un inserto centrale di una decina di pagine a colori; le quotazioni sono in dollari e da intendersi come puramente indicative.

Per i siti che vendono certificati online ti manderò un MP con alcuni indirizzi, ma ti avverto fin da ora che personalmente acquisto tutto il mio materiale (azioni, banconote, monete) in convegni e mercatini e non ho MAI comprato da loro: non posso quindi garantire la serietà e affidabilità ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

Petronius, manderesti gli indirizzi anche a me?

Ne ho un paio, vedo se sono gli sterssi.

Ti ringrazio anticipatamente.

Pgl

Inviato

Inviata una mail a entrambi ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

Ti ringrazio per le dritte ed i siti che mi hai indicato. Sei stato gentilissimo... :D :D :D

Nunzio

Inviato

Grazie Petronius, ti ho ringraziato con una E-mail, ma lo rifaccio nel Forum.

Pgl

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.