Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-121-1157655347_thumb.jpg

Forse carina da avere nella collezione, ma bruttina da maneggiare.

Che ne pensate?

Pgl

Inviato

le banconote di plastica sono il futuro della cartamoneta

non per niente molti stati le hanno già adottate (Australia, Romania, New Zealand ecc): indistruttibili o quasi, antifalsari, antiacqua....

prova a riprodurle con una stampante bubble-jet! :):):):)

Inviato

Sono affascinanti!

E' un'ottima collezione tematica...

Antifalsari, ad usura lenta, praticamente indistruttibili... ma mi rendo conto poco cartamoneta.

Probabilmente verranno adottati, con il tempo, da moltissimi paesi: per ora, a parte alcuni esempi, si limitano a tirarne emissioni commemorative e in folder.

Inviato

Il discorso ...indistruttibile o a lenta usura cono boiate ... quest'estate dopo esser stato una settimana in Romania mi sono reso conto che le banconote in plastica con decreto 2001 (e quindi uscite dopo) sono gia' inutilizzabili perche' quasi del tutto scolorite.

Anche come sicurezza fanno acqua da tutte le parti.

Inviato
Il discorso ...indistruttibile o a lenta usura cono boiate ... quest'estate dopo esser stato una settimana in Romania mi sono reso conto che le banconote in plastica con decreto 2001 (e quindi uscite dopo) sono gia' inutilizzabili perche' quasi del tutto scolorite.

150817[/snapback]

!

anche mio zio, che ha passato l' estate in romania, conferma! :(

Inviato

150817[/snapback]

Ho paura di doverti smentire.

Tratto da Wikipedia

Polymer banknotes were developed by the Reserve Bank of Australia (RBA) and the Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) and were first issued as currency in Australia in 1988. These banknotes are made from the polymer biaxially-oriented polypropylene (BOPP) which greatly enhances durability of the banknotes. Polymer banknotes also incorporate many security features not available to paper banknotes, making counterfeiting much more difficult.

Ti pregherei, cortesemente, di argomentare eventuali tuoi dubbi in merito, invece che liquidare semplicisticamente affermazioni di altri come "boiate".

Grazie.

Inviato
Ti pregherei, cortesemente, di argomentare eventuali tuoi dubbi in merito, invece che liquidare semplicisticamente affermazioni di altri come "boiate".

Forse scrivo in aramaico? Come ho detto ho visto cosa succede NELLA RELTA' a tali banconote e non cosa dovrebbe succedere... Alla fine ti ritrovi in mano una banconote dove a stento riconosci cosa c'era sulla banconota e quindi in questo modo anche la sicurezza e' puramente fantascienza. Se poi vogliamo dire che cio' che accade nella realta' non conta e conta solo cio' che teoricamente dovrebbe accadere, allora scusate il disturbo....

Inviato

Io ho 2 banconote plasticate raffiguranti il sultano del brunei. Le ho prese per curiosità, per vedere come sono fatte........ma mi hanno deluso. :(

Credo che in una collezione possano portare solo una piccola ventata di novità e questo è un elemento da tenere presente nello sviluppo della stessa.

Ma la cartamoneta è tutta un'altra cosa..............

Ciao

:P

Inviato

Sinceramente se dovessi "buttare dalla torre" o le banconote in cartamoneta o quelle in polymer salverei la vecchia e frusciante cartamoneta.

Però sono dibattuto:

-Sotto i polpastrelli il polimer non ha lo stesso effetto di una cara e affezionata

banconota

-I colori delle banconote in polimer (fds) sono più vivi di quelle in carta

-Quelle in polimer hanno dei bei ologrammi (si chiamano così le "finestrelle trasparenti" ?)

- su quelle in polimer si sta speculando eccessivamente

Inviato
- su quelle in polimer si sta speculando eccessivamente

basta anche non farsi infinocchiare dai commercianti...

ho iniziato a cercare banconote della nuova serie rumena, e un paio di commercianti baresi mi hanno sparato cifre spropositate per i lei di piccolo taglio!

ho rimediato

1) chiedendo ad uno dei tanti rumeni che circolano a Bari (mi ha dato anche gli spiccioli), che me li ha regalati, perchè in € non valgono praticamente niente

2) sul noto sito ho trovato il 10 lei fdc al facciale.

Questa estate sono stato ad Amsterdam e ne ho approfittato per comprare da un cambiavalute il 10 e 50 $ che mi servivano per completare la serie australiana...

se i commercianti speculano, è perchè anche molti collezionisti si "fanno speculare"....

Inviato
se i commercianti speculano, è perchè anche molti collezionisti si "fanno speculare"....

...questo è vero!

Nel mondo del collezionismo ci saranno sempre i "polli" e gli "acchiappa polli"

(traduzione edulcorata di un detto piemontese) :)

Inviato

...questo è vero!

Nel mondo del collezionismo ci saranno sempre i "polli" e gli "acchiappa polli"

(traduzione edulcorata di un detto piemontese) :)

151419[/snapback]

Pienamente d'accordo!

Basta guardare più in là del proprio naso ;)

Inviato

Ritornando alla questione se le banconote in polymer resistano più o meno bene allo stropicciamento bisognerebbe fare delle prove più accurate.

Anche a me è capitato di vedere tagli da 2000 e 10000 lei (il vecchio lei pre-2005), praticamente inservibili, dove era rimasto quasi solo il foglietto di plastica; quindi non sono indistruttibili.

Ovviamente anche di banconote tradizionali se ne vedono molte messe malissimo, quindi bisognerebbe fare una prova di stropicciamento per testare la resistenza......chi mette a disposizione le banconote per la prova........ :o ?!!!

Inviato

articolo molto bello e interessante,

anche se ormai è un po' datato (si ferma al 2001)

Inviato

Interessante, l'ho scaricato ieri sera per poterlo leggere in tutta tranquillità questa sera, spero.

Ti saprò dire.

Pgl

Inviato
Interessante, l'ho scaricato ieri sera per poterlo leggere in tutta tranquillità questa sera, spero.

Ti saprò dire.

Pgl

154883[/snapback]

Idem! Sono 22 pagine di word!! :o

Inviato

Leggendo un comunicato della Banca delle Isole Salomone ho appreso che riconvertiranno la banconota da 2$ da polimero in carta filigranata (come una volta), a causa della perdita di colore della banconota, anche se come sottolineano, la resistenza all'usura della banconota in polimero è migliore...

P.S: emetteranno una banconota da 100$ niente male, se volete il sito è Questo

Saluti,

Denis L.

Inviato
Leggendo un comunicato della Banca delle Isole Salomone ho appreso che riconvertiranno la banconota da 2$ da polimero in carta filigranata (come una volta), a causa della perdita di colore della banconota, anche se come sottolineano, la resistenza all'usura della banconota in polimero è migliore...

appunto come succede in Romania. Il supporto puo' anche essere piu' duraturo, ma se la banconota diventa un rettangolo tutto bianco non ha senso.

Inviato

ho avuto un 5$ della Nuova Zelanda circolato, non vi dico come è scolorito.... alcuni dettagli sono illegibili!

sarà l'aria della zona :)

peccato, temo che debba ricredermi sull'efficacia delle banconote di plastica... :o: :o: :o:

• 2 settimane dopo...
Inviato

A parte le considerazioni sulla durata ho anch'io questa spiacevole sensazione...

Al contatto le banconote di plastica non danno la stessa "soddisfazione" inspiegabile che danno quelle di carta.

Inviato

be', però devo dirti che quando ho finalmente "conquistato" un biglietto da 50$ australiano, praticamente in FDS, la mia "soddisfazione" l'ho avuta.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.