Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

Stavo dando una lettura a "Monete Romane" di Adriano Savio quando a pag.149 mi è balzata all'occhio una cosina... dice testualmente:

"Infine possono essere utili gli appellativi speciali conferiti agli imperatori come 'Augustus' per Ottaviano el 27 a.C. o 'Optimus Princeps' per Traiano nel 114 d.C., la cui data di attribuzione conosciamo da altre fonti".

...e nella stassa pagina, descrivendo la foto di un sesterzio di Traiano scrive: "...il pezzo è sicuramente posteriore al 114 d.C. a causa della menzione dell'appellativo speciale di OPTIMVS PRINCEPS".

Ma sulla monetazione di Traiano questo appellativo non compare dal 103 d.C.?????

Ci sono parecchi rovesci inerenti alle guerre in Dacia e viene chiaramente riportato l'appellativo di Optimus... se la prima campagna dacica è del 101-102 e la seconda del 104-105 come mai il Savio è giunto a questa conclusione?

La questione dell'attribuzione dell'Optimus è una questione un po' intricata... per farla breve pare che l'imperatore non volesse che tale appellativo gli venisse attribuito in occidente in quanto era un riferimento a Giove e che l'accettò solo in vista della partenza per la campagna partica in quanto "accresceva" agli occhi degli orientali il suo prestigio. Nonostante questo l'imperatore accettò già dal 103 che tale appellativo, già virtualmente conferitogli da Plinio il Giovane nel suo panegirico intorno al 100, fosse utilizzato nella monetazione.

...sfugge qualche cosa a me o non ci si puo' fidare neanche delle letture "specializzate"?

...caspita com'è difficile approfondire gli argomenti...

Awards

Inviato (modificato)

In attesa di un intervento più preciso in merito, cito solo quanto riportato dal mio manuale di storia romana dell'università... prendendolo in considerazione non perché dia chissà quale "illuminante" :P informazione in merito, ma perché, interessandomi di un periodo decisamente più tardo rispetto a questo della storia imperiale, questo è l'unico testo in mio possesso (almeno credo) a far riferimento all'assunzione del titolo di Optimus da parte di Traiano:

«Dopo queste vittorie [occupazione dell'Armenia, resa provincia insieme all'Armenia Minor ed alla Cappadocia, conquista, nel 115, della Mesopotamia e della capitale dei Parti, Ctesifonte] Traiano ebbe dal senato e dalle truppe onori mai tributati ad altri principi. Il titolo di Optimus, proprio di Giove Capitolino, gli viene attribuito dal senato, insieme a quello di Parthicus

Da questo passo mi parrebbe di capire che Traiano assunse il titolo di Optimus solo dopo la guerra partica (quindi intorno al 114/115).

Per di più, è vero che sono presenti monete di Traiano precedenti il 114 che presentano al rovescio la menzione Optimo Principi, ma sul RIC mi pare di osservare che solo le monete coniate dal 114 in poi presentano al diritto il titolo di Optimus... forse il Savio faceva riferimento solo a quest'ultima accezione?

Modificato da chersoblepte

Inviato (modificato)

Complimenti, chersoblepte, hai colto in pieno! Mi ricordo una lezione tenuta dal Savio qui a Milano, nella quale ha citato questi particolari appellativi e, se non erro (sono passati quattro-cinque anni), il succo del discorso era proprio questo, in quanto il dritto, con l'effige dell'imperatore e la sua titolatura rappresentano un riconoscimento "ufficiale" e condiviso anche dal senato... Insomma, era più flessibile la legenda del rovescio, rispetto a quella del dritto, dove trovava posto la sequela di titoli concessi, approvati e condivisi dal Senato (anche se i Senatori non avevano convenienza a non condividere un appellativo, una carica, del loro imperatore :D ).

Modificato da Aristofane

Staff
Inviato

Il problema è che la legenda si riferisce alla foto di un rovescio...

Comunque le informazioni che mi avete dato sono per me preziosissime, sono agli inizi e sto trovando un bel po' di difficoltà nell'approfondimento di alcuni argomenti.

Ho seguito studi tecnici e non posso quindi contare neppure su un minimo di base... sto tentando di farmela ma è piuttosto dura!

Non è che avete qualche lettura da consigliarmi, magari proprio sul periodo traineo?

Tornando al discorso dell'optimo... sono certo di aver letto da qualche parte (ora non ricordo bene dove ma proverò a guardare) la serie di motivazioni che ho già detto nel primo post. Unendo queste teorie a quelle da voi dette il discorso comunque fila... riferimenti precedenti al 114 di questa titolatura ci sono, l'ufficializzazione (e magari l'eventuale consenso dell'imperatore) è arrivato poi.

Ricordo che nella lettura che ho fatto, in merito all'insicurezza di Traiano di ricevere l'appellativo di Optimus in occidente, si facesse riferimento a Giulio Cesare e allo "scandalo" scoppiato quando egli pose la sua immagine sul dritto delle monete.

In precedenza tale "privilegio" era riservato a divinità o ad eroici antenati, non ha persone viventi.

Sempre da quel che ho letto si puo' dire che Traiano abbia temuto l'accostamento della propria persona ad una divinità più che altro per non creare malumori nella società occidentale, ancora fortemente rispettosa della divinità.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.