Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si, la moneta postata è la mia, la foto è presa dalla casa d'aste.

Stimo la conservazione un buon Bb/qSpl

Scusa ma avevo modificato il messaggio e forse non avrai letto:

ti chiedevo se il difetto presente sullo scudo è di conio o usura.

Inviato

c è qualche probabilità, a mio avviso...che la moneta postata abbia le stelle sul contorno...=)

senza fare publicità a nessuno eh...

http://www.numismaticaranieri.it/en/numismatic_shop/italian_regional_coinage_in_silver_and_bronze/silver_coins_of_the_mint_of_naples/napoli__ferdinando_i__piastra_da_120_grana_1818_8166_.aspx#!prettyPhoto

Ciao, cosa intendi come moneta postata? La mia? Se le ha c'è un piccolo plusvalore?

Inviato

Ciao, cosa intendi come moneta postata? La mia? Se le ha c'è un piccolo plusvalore?

scusami..ho scritto il mio intervento e poi l'ho modificato...quella da te postata potrebbe avere le stellette, quella del link dubito...penso l'avrebbero segnalato...

Awards

Staff
Inviato

Scusa ma avevo modificato il messaggio e forse non avrai letto:

ti chiedevo se il difetto presente sullo scudo è di conio o usura.

Debolezza di conio, usuale difetto tecnico sulle Borboniche, e su questo nominale in particolare.

Le stelle sul contorno hanno un leggero surplus sul valore, in quanto dovrebbero trovarsi solo per il millesimo 1817.

@@Rex Neap, è stato il primo ad aguzzare la vista in merito a questo dettaglio.

Awards

Inviato (modificato)

Comprendo @@Il*Numismatico, lo studio di queste Piastre è immensamente difficoltoso, oltre alle tantissime varietà, ci si sono messi pure i tagli a complicare la faccenda...perchè chi come me ha avuto modo di osservarli, non è davvero facile riuscire a stabilre un sequenza di coniazioni.

Ricordo che pur avendo il solo millesimo 1817/1818 vennero coniate per lungo periodo.

Mancherebbe all'appello una Reimpressa con il millesimo 1818 con le stelle...ed è proprio questo esemplare che manca anche nel Gigante a complicare la storia di queste Piastre. 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)

Mancherebbe all'appello una Reimpressa con il millesimo R 1818 con le stelle...ed è proprio questo esemplare che manca anche nel Gigante a complicare la storia di queste Piastre.

@@Rex Neap

ce stà pure questa pietro ;)

ed aggiungo:

1818 8 su 7

1818 R

1818 R con stelle

1818 8 su 9

salvo quelle che non mi ricordo dovrei controllare.

Adesso fai i compiti ed impazzisce ben bene :D

Un abbraccio, fab

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Il 1818 R "stelle" è una vera rarità :hi: ...........scusami @@Il*Numismatico ma l'8 su 7 cosa ha nel taglio ? .... spiego meglio:

se le 1817 hanno le stelle, di conseguenza l'8 su 7 dovrebbe avere le stelle, ma se così non fosse....... :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Inviato

Buongiorno,

eccovi un'altra testa grossa che ho trovato scorrazzando per il web, ma ho dei dubbi sulla sua  autenticità...

La perlinatura del bordo mi sembra diversa dalle foto da voi postate.

Che ne pensate?

Grazie e buona Domenica a tutti

Silver

post-44191-0-19180900-1429434565_thumb.j

Staff
Inviato (modificato)

Che ne pensate?

Orpo!!!

Rilievi alti dei capelli!!

@@gallo83: Marco questa è come la nostra, ricordi? ;)

Ostia, non ha il bordo deturpato (ma ha una vistosa schiacciatura dei capelli), quindi quella deduzione che avevo fatto sembrerebbe essere sbagliata, ma bisognerebbe vedere altri esemplari, ed il R/ di questa.

E' possibile avere una foto anche del Rovescio?

è la terza che incontro...

http://www.lamoneta.it/topic/125721-varianti-nel-ritratto-della-piastra-1818-1-tipo/

• Mi piace 2
Awards

Inviato

direi che è il nostro tipo.....

post-25458-0-20690600-1429473770_thumb.j

Awards

Staff
Inviato

direi che è il nostro tipo.....

Yesss Marco, ricciolo in alto inconfondibile.

Mi rimane il dubbio se le schiacciature di conio presenti nell'esemplare postato sopra abbiano salvato il bordo del dritto dagli strappi, oppure è una cavolata alla quale sto dedicando troppe attenzioni...

Le nostre presentano entrambe dei rilievi davvero molto alti nella capigliatura... , con gli stessi difetti sul bordo al D/, e simili debolezze al R/, da qui la mia deduzione, ma non potendo confrontare altri esemplari il dubbio mi rimarrà.

Possibile che questa "variante" sia così ostica da trovare? Forse me ne è passata un'altra sola foto sotto gli occhi, ma non la salvai.

Boh...

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico ... un mio parere: se questa Piastra fosse la prima dopo le 17 ..... non dovrebbe avere le stelle ? 

secondo la logica, suppongo di si... ma...  :crazy:  :crazy:

Awards

Inviato

secondo la logica, suppongo di si... ma...  :crazy:  :crazy:

Stò seguendo la discussione ma più si va avanti e onestamente mi stò perdendo sempre più...

Ritornando alla mia piastra (dico mia perchè a breve l'avrò nelle mie mani), avevi detto che potrebbe avere le stellette, e devo dirti che è un'opportunità che mi affascina...non capisco però come mai hai avuto questa intuizione; ho saputo che stai facendo degli studi approfonditi in merito quindi mi piacerebbe capire il motivo per cui affermi che possa trattarsi del tipo con le stellette; in cuor mio spero tanto che lo sia, dovremmo svelare l'arcano entro domani quindi ci risentiamo...

Staff
Inviato (modificato)

Stò seguendo la discussione ma più si va avanti e onestamente mi stò perdendo sempre più...

Ritornando alla mia piastra (dico mia perchè a breve l'avrò nelle mie mani), avevi detto che potrebbe avere le stellette, e devo dirti che è un'opportunità che mi affascina...non capisco però come mai hai avuto questa intuizione; ho saputo che stai facendo degli studi approfonditi in merito quindi mi piacerebbe capire il motivo per cui affermi che possa trattarsi del tipo con le stellette; in cuor mio spero tanto che lo sia, dovremmo svelare l'arcano entro domani quindi ci risentiamo...

Se leggi bene vedrai che non sono io che ho scritto che può avere le stelle.

A parer mio, non è possibile asserire ciò solo da una foto del D/ e del R/

Awards

Inviato (modificato)

Sono io che l ho detto, e non avendo una risposta soddisfacente alle tue domande è meglio, in tal caso...tacere =) ci farai sapere ;) p.s. ciò che in principio mi aveva fatto propendere nella direzione suddetta, ad una analisi più accurata mi fa propendere per la non presenza, ovvero, sé dovessi scommettere, questa volta, direi giglio =)

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Se leggi bene vedrai che non sono io che ho scritto che può avere le stelle.

A parer mio, non è possibile asserire ciò solo da una foto del D/ e del R/

Sì, infatti, scusami, andando a rileggere è stato proprio @@UmbertoI a farlo. Vedremo comunque e vi farò sapere...

Nel frattempo però chiedo se ci sia qualcuno così generoso da inviarmi (anche per MP) una scansione della pagina del Gigante (2015) riguardante questa moneta a testa grossa...poi vi spiego perchè...gentilissimo chi vorrà farlo.

Inviato

Sì, infatti, scusami, andando a rileggere è stato proprio @@UmbertoI a farlo. Vedremo comunque e vi farò sapere...

Nel frattempo però chiedo se ci sia qualcuno così generoso da inviarmi (anche per MP) una scansione della pagina del Gigante (2015) riguardante questa moneta a testa grossa...poi vi spiego perchè...gentilissimo chi vorrà farlo.

Eccola @Acqvavitus

post-19362-0-87138600-1429538631_thumb.j

Awards

Inviato

Ti ringrazio @@sulinus. Ho chiesto questo perchè il venditore mi ha detto che sul Gigante è la N°7. Ma però ho saputo che la variante è stata inclusa nel catalogo soltanto nel 2014. Prima del 14' la N°7 era generica.

Inviato

Infatti fino al 2013 la nr. 7 era "gigli" .....bisogna capire se ha un versione vecchia del gigante, ma a questo punto aspettiamo una foto del taglio.

Per il prossimo 2016 potrebbero essere inserite anche altre 2 novità.....e cioè una Reimpressa 1818 "stelle" ed una 8 su 7 "gigli"  ... le 2 monete ci sono :hi:

@@francesco77

Inviato

Avete le foto di una 8 su 7? =) son curioso =)

Awards

Inviato

@@UmbertoI ... io ho visto 2 esemplari di questa moneta e adesso che mi sono ricordato, mi sembra che era una Reimpressa....chiedo conferma al @@Il*Numismatico perchè se deve essere inserita deve essere fatto correttamente e cioè come Reimpressa....il secondo esemplare era una Reimpressa di certo.

@francesco77 prendi nota !!  :blum:

Staff
Inviato

@@UmbertoI ... io ho visto 2 esemplari di questa moneta e adesso che mi sono ricordato, mi sembra che era una Reimpressa....chiedo conferma al @@Il*Numismatico perchè se deve essere inserita deve essere fatto correttamente e cioè come Reimpressa....il secondo esemplare era una Reimpressa di certo.

@francesco77 prendi nota !!  :blum:

Confermo Pietro, reimpressa 1818 8 su 7

La foto è osservabile nel negozio dove l'ho acquistata

http://www.ma-shops.it/emporium/item.php5?id=11826

Awards

Inviato

! Che occhio =) complimenti ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.