Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Carissimi,

vi sottopongo questa moneta abbastanza rovinata da 5 centesimi di Vittorio Emanuele II, Milano. Non riesco a leggere la data, dal catalogo Numismatica Italiana [il link corretto è questo] leggo che dovrebbe essere del 1861 o del 1867.

Secondo voi c'è qualche elemento che permetta di identificarne l'anno di conio?

Grazie,

Luca

post-45189-0-91631800-1429262239.jpg

post-45189-0-71429900-1429262242.jpg

Modificato da guarracino

Inviato

Non so se questa va meglio, io non riesco a vederci nulla...

post-45189-0-93303500-1429263947_thumb.j

Inviato

Questo è il diritto.

post-45189-0-00211900-1429264010_thumb.j

Inviato (modificato)

@@guarracino

Mi spiace ma io non vedo niente, :unknw: magari aspetta altri pareri. :)

Modificato da nando12
Awards

Inviato

Millesimo a parte, tutti gli altri dettagli sono identici nelle versioni del 1861 e 1867?

Inviato

@@guarracino

Dovrebbero essere identici, comunque millesimo a parte stiamo parlando di una comunissima 5 centesimi che chissà quante ne ha passate. :)

Awards

Inviato

@nando12, sì, sì... è giusto per la curiosità :)

Inviato (modificato)

Visto che nel 1861 sono stati coniati 37.500.000 pezzi e nel 1867 54.211.919 + 7.250.000 postumi, sarebbe più probabile 1867 (62%, se le monete ritirate fossero in egual proporzione, cosa che non è ovvia). Oltre questo non credo che si possa dire altro.

Erratum: 210.000.000 nel 1861, 24.000.000 nel 1876, quindi 90% circa di probabilità che sia del 1861.

Modificato da guarracino

Inviato

@@guarracino

a me risulta che nel '61 sono stati coniati 210.000.000 di pezzi e nel '67 24.000.000 quindi il ragionamento e semplice.  :good:

Awards

Inviato (modificato)

Avevo preso i numeri da qui limitandomi alla zecca di Milano (si legge "M"). Comunque sì, il ragionamento (molto accademico...!) è quello.

... invece i numeri andavano presi da qui.

Modificato da guarracino

Inviato

@@guarracino

ti sei confuso con il 2 centesimi, :pardon:  comunque aspetta altri pareri dai...

Awards

Inviato

Oops ! Rettifico: 210.000.000/(24.000.000+210.000.000) = 90% di probabilità che sia del 1861!

Inviato

Secondo me troppo conciata, sorry, non saprei cosa dire,

saluti,

Inviato

Se non ci riesce nessuno in questo forum direi che non c'è speranza!

Inviato

Buonasera a tutti. Potrebbe essere solo una mia impressione ma anche facendo qualche esperimento con un buon programma di grafica mi sembra che ci sia un numero semivisibile. Potrebbe anche essere solo un mio errato modo di vedere ma vorrei comunque proporre la mia ipotesi. Credo che sul Dritto ci possa essere un 7. Spero che possa tornare utile per la discussione.

post-46329-0-50063000-1429302068.jpg

Inviato

Sulla foto è illegibile (e tanto meno sulla mia moneta)!

Inviato

Sulla foto è illegibile (e tanto meno sulla mia moneta)!

:good:

Awards

Inviato

Purtroppo la mia era un'ipotesi debole e stiracchiata. Sarebbe potuto anche essere un F. ,facilmente scambiabile con un numero quale il 7 per un inesperto come me, ma sulle monete da 5 centesimi c'è scritto il nome completo dell'incisore. Davvero illeggibile. Ho voluto tentare comunque a buttarmi per cominciare ad imparare di più. Grazie della pazienza. Mi

spiace solo di non essere stato d'aiuto. Un saluto a tutti!

Inviato

@visroborism, grazie comunque. Temo che no ci sia modo di recuperare altre inormazioni.

Inviato

Fisicamente, il metallo componente la data si è consumato e staccato alla moneta,

per cui non c'è modo di leggerla, così deteriorata è come se fosse un disco piatto di metallo... ovviamente senza valore numismatico. (Affettivo, è un'altra cosa: può anche non aver prezzo...)

Sorry,

cari saluti a tutti,

Inviato

@@Young, infatti questa moneta fa parte di una piccola raccolta di un mio zio che è passata a mia madre, quindi a me. Alcune sono in buone condizioni, altre, come questa, sono messe maluccio, ma mi dispiace trascurarle.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.