Vai al contenuto
IGNORED

Da identificare, Costan.....???

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

questo periodo di impero non è proprio il mio settore, credo sia un medio bronzo mi date una mano con l'identificazione? dato che non riesco proprio a capire di quale dei costantini o dei costanzi si tratti...

post-3153-1157650530_thumb.jpg

Inviato

Dovrebbe essere Costantino I.

Inviato

rovescio, non riuscivo a postarlo troppi kbytes

post-3153-1157650937_thumb.jpg

Inviato

sono riuscito a decifrare tutta la legenda:

D/: FL.VAL.CONSTANTIVS.NOB.AUG

R/: CONCORDIA.MILITUM

zecca: KB

ma non riesco a trovare la moneta corrispondente, avete per caso qualche link?

KB a che zecca corrisponde?

ciao e grazie

Inviato

Bravo Avgvstvs c'eri arrivato prima di me ma non avevo letto il tuo post...grazie identificata ed ora conosco qualcosa di sull'antoniniano ridotto, non ne sospettavo neppure l'esistenza...

:)

Inviato

Grazie crivoz molto utile!

un'altra domanda, è una moneta rara o comune? E' ricercata dai collezionisti del genere? Quanto può valere nei vari gradi di conservazione?

Ciao grazie

Inviato

Non sono monete rare...anche se per Costanzo Cloro sono leggermente meno frequenti di Massimiano e Diocleziano..

Inviato (modificato)

Ciao zeztertius.

In questo caso Costanzo I era ancora cesare.

Al dritto dovresti leggere .... NOB CAES.

agrì

PS. RIC VI, Cizyco 18a, C, battuta dal 295 al 299.

Modificato da agrippa

• 12 anni dopo...
Supporter
Inviato
Il ‎07‎/‎09‎/‎2006 alle 19:46, avgvstvs dice:

E' Costanzo I (per gli amici Cloro :) ), e' un radiato post riforma, uno simile lo trovi qua:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9601

Aggiungo RIC 18a (Cyzicus)

Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi cosa significa esattamente "radiato post-riforma"?

E' una moneta radiata di bronzo che sostituisce l'antoniniano dopo la riforma di Diocleziano?

Mi rendo conto che il post e' vecchio, ma a me piace spulciare qua e là per imparare.

Grazie  a chi vorrà rispondere.

Saluti.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.