Vai al contenuto
IGNORED

Da identificare, Costan.....???

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

questo periodo di impero non è proprio il mio settore, credo sia un medio bronzo mi date una mano con l'identificazione? dato che non riesco proprio a capire di quale dei costantini o dei costanzi si tratti...

post-3153-1157650530_thumb.jpg

Inviato

Dovrebbe essere Costantino I.

Inviato

rovescio, non riuscivo a postarlo troppi kbytes

post-3153-1157650937_thumb.jpg

Inviato

sono riuscito a decifrare tutta la legenda:

D/: FL.VAL.CONSTANTIVS.NOB.AUG

R/: CONCORDIA.MILITUM

zecca: KB

ma non riesco a trovare la moneta corrispondente, avete per caso qualche link?

KB a che zecca corrisponde?

ciao e grazie

Inviato

Bravo Avgvstvs c'eri arrivato prima di me ma non avevo letto il tuo post...grazie identificata ed ora conosco qualcosa di sull'antoniniano ridotto, non ne sospettavo neppure l'esistenza...

:)

Inviato

Grazie crivoz molto utile!

un'altra domanda, è una moneta rara o comune? E' ricercata dai collezionisti del genere? Quanto può valere nei vari gradi di conservazione?

Ciao grazie

Inviato

Non sono monete rare...anche se per Costanzo Cloro sono leggermente meno frequenti di Massimiano e Diocleziano..

Inviato (modificato)

Ciao zeztertius.

In questo caso Costanzo I era ancora cesare.

Al dritto dovresti leggere .... NOB CAES.

agrì

PS. RIC VI, Cizyco 18a, C, battuta dal 295 al 299.

Modificato da agrippa

• 12 anni dopo...
Supporter
Inviato
Il ‎07‎/‎09‎/‎2006 alle 19:46, avgvstvs dice:

E' Costanzo I (per gli amici Cloro :) ), e' un radiato post riforma, uno simile lo trovi qua:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9601

Aggiungo RIC 18a (Cyzicus)

Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi cosa significa esattamente "radiato post-riforma"?

E' una moneta radiata di bronzo che sostituisce l'antoniniano dopo la riforma di Diocleziano?

Mi rendo conto che il post e' vecchio, ma a me piace spulciare qua e là per imparare.

Grazie  a chi vorrà rispondere.

Saluti.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.