Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho cercato nel Forrer  (Keltische Numismatik der Rhein-und Donaulande, 1908) ma questa alla figura 223 mosta una moneta diversa, che poi non mi sembra presente testo. Mi sto sbagliando?

post-35490-0-14842900-1429183213_thumb.j

Inviato

Dovrebbe essere questa alla n. 223. Aravisci-Eravisci.

post-35490-0-27367000-1429183625_thumb.j

Inviato

Allora, giunto a casa dal lavoro ho dato un'occhiata al Forrer (la riedizione del 1968, ampliata dal Castelin, in due volumi).

Avevo un dubbio dato che, come spesso accade ai germanofoni quando si occupano di materie umanistiche, l'autore ha un approccio particolarmente perverso nel gestire le numerazioni: le illustrazioni sono sì numerate, ma a loro volta portano dei richiami numerati (ovviamente utilizzando altri numeri) al testo, in cui i suddetti richiami sono riportati al margine.

Tutte le illustrazioni nel testo sono poi riportate nelle tavole (quale quella che hai postato), ovviamente con un ordine diverso e non consequanziale, raggruppate in insiemi coerenti.

Insomma, per farla breve, il riferimento a margine 223 porta ad altre illustrazioni che nulla hanno a che vedere con gli Eravisci (si tratta di imitazioni di Filippo II).

A quel punto mi sono controllato tutte le imitazioni di denario romano (non solo degli Eravisci), volume aggiuntivo compreso, e non ho trovato nulla.

Morale: o siamo rincoglioniti in due, o il riferimento é stato messo a casaccio, come spesso accade (specie citando Forrer e Desseffwyi, dato che non sono poi così diffusi).

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Questa tipologia mi sembra di averla già vista in qualche asta, ma non ricordo quale. Qualcuno si ricorda?

Inviato

No, con quelle lettere non me la ricordo proprio. Peccato che sia incusa, un tipo interessante.

Awards

Inviato (modificato)

Roman Republic L. Thorius Balbus. Denarius. Head of Juno Sospita r., wearing goat skin; behind, I.S·M·R. Rev. Same type Incuse (brockage). Babelon Thoria 1. Sydenham 598. Crawford 316/1.

Cfr: http://www.acsearch.info/search.html?term=Thorius+balbus+brockage&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Original Rev. Bull butting r.; above, letter and below, L·THORIVS. In exergue BALBUS

Modificato da tremissis
  • Mi piace 2

Inviato

Ergo con i "Celti del Danubio" non ha nulla a che fare...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.