Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Bartolomeo Gradenigo

Risposte migliori

Salve,

Desideravo sottoporre al vs attenzione questo grosso.

Mentre il rovescio è chiaro, gradevole, completo, il dritto presenta una schiacciatura sulla parte dx che impasta sia il Santo che la legenda.

È corretto definire il fenomeno come schiacciatura di conio?

Pensate sia penalizzante nel contesto oppure si può definire accettabile?

A me è piaciuto, lo trovo interessante ed ha un rovescio che merita.

Per me sarebbe un BB+/qSPL , è accettabile come classificazione?

Grazie mille

A.

post-45689-0-96876300-1429119862_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

Desideravo sottoporre al vs attenzione questo grosso.

Mentre il rovescio è chiaro, gradevole, completo, il dritto presenta una schiacciatura sulla parte dx che impasta sia il Santo che la legenda.

Grazie mille

A.

Buona serata

ti rispondo in ordine alle tue domande, per quanto è la mia "sensibilità" ...

a me pare che il difetto non derivi da uno schiacciamento, ma da un difetto in sede di coniatura; vedi il doppio mento che ha San Marco e le varie ombreggiature che talune lettere riportano? Credo che il tondello si sia mosso durante la fase di coniatura

è senz'altro accettabile ma, certamente, per questo la moneta paga pegno riguardo alla sua valorizzazione

ci può stare se la mia ipotesi è corretta; il difetto per me è stato creato in fase di battitura e non perché la moneta è stata presa a martellate o a seguito di una notevole circolazione; il difetto però va specificato; su taluni cataloghi d'asta leggeresti: salto di conio al dritto, altrimenti BB+/qSPL .... :pleasantry:

poi, parliamoci chiaro ... BB o BB+ o qSPL per queste monete, è puro esecizio speculativo. (a mio avviso chiaramente)

cari saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bella moneta piacevole, x me BB/SPL e' anche un po' riduttivo. certo il difetto si nota ma non rende il grosso brutto ma solo particolare, confermo e condivido le spiegazioni di Luciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo. trattasi semplicemente di una debole ribattitura, e la conservazione è anche per me superiore a quella che ha dato Eolo. Peraltro, si tratta di un grosso considerato non comune, quindi è un bel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

grazie mille per le vs risposte.

De visu è un esemplare nel complesso molto piacevole, essendo tra l'altro non comune non si può pretendere la luna.

Acquistato all'asta G&N, veniva classificato qSPL (non danno classificazioni per ciascuna facciata).

La ragione del post era quella di identificare una descrizione per il "difetto" che adesso so essere: salto di conio. Difetto che saprò trascrivere bene nel mio diario, nella scheda di questa moneta.

Mi rendo conto e concordo con Luciano che una classificazione della conservazione sia molte volte un esercizio speculativo, tuttavia il mondo numismatico si esprime anche con questi termini e questo per me è un esercizio utile che affina le mie capacità valutative. Nell'errore è comunque meglio dare un giudizio "corto" che uno "abbondante".

Buon giornata a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.