Vai al contenuto
IGNORED

La Patina

Guest Fid

Risposte migliori

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• toto73

7

• niko

5

• uzifox

4

• arkano

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

si stupende ma spatinate

cmq sono comunissime per cui trovarle anche in condizioni migliori e a meno di 60€ non è affatto un impresa :P l

la prima cmq è molto particolare, è piena di difetti e varianti (dai un occhiata all'apposita discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9152) della seconda non mi piacciono i rilievi poco marcati ma sicuramente la conservazione non è male

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite se creassimo un galleria fotografica a scopo didattico per le monete contemporanee o moderne sulla patina?Sarebbe utile aiutare i collezionisti meno esperti ad identificare una moneta spatinata, lucidata,trattata, ripatinata e in genere modificata

150538[/snapback]

ge-nia-le!!! :) :) :) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Leopold speriamo che l'iniziativa possa trovare molti sostenitori,da parte mia posso mettere le immagini di qualche spatinata d'argento e di rame,vediamo se qualcun'altro ha immagini ad esempio di ripatinate, lucidate,monete alle quali è stato rimosso un appiccagnolo etc etc

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma per farla funzionare abbiamo bisogno del contributo di molti ed in generale di tutti coloro che hanno immagini di monete interessanti da postare

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace, io ho solo monete moderne non patinate, ma neanche spatinate, senza appiccagnoli, neanche rimossi... :( perciò non contate sul mio aiuto per le fotografie di monete con "difetti" sopra elencati :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

un amico-utente mi ha passato un bello studio sulla patina nelle monete romane,probabilmente se ampliamo l'idea a tutti i tipi di monetazione si aumenta la partecipazione

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ha monete ripatinate o lucidate da mostrare?

fra le identificazioni dovrebbe esserci un allegato di una mia moneta che presenta le tracce di un appicagnolo,penso che quella possa essere presa in considerazione vista la buona qualità della foto

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza....ma che trattamento è stato fatto a questa moneta??

Poi....fino ad ora sono state postate solo foto di monete in argento...quindi cosa si può fare per le monete di rame? secondo voi sarebbe più appropriato aprire una nuova discussione per le monete di rame?

Grazie mille,

Toto

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari allora Fid potresti farmi un "tirocinio" sulle monete di rame. Te lo chiedo perchè essendo specializzato in monete russe sono in possesso di diverse monete di rame e non so come "trattarle" nello specifico. Per quello in qualche post precedente parlavo di postare le foto in attesa che qualche utente esperto desse consigli.

toto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto diversi studi su come vengono trattate le monete di Rame,bronzo e oricalco e non tutti riguardano il pitting ed in generale la patina che rovina la moneta,spesso purtroppo questi metodi servono ad adulterare la moneta più che a restaurarla nel chiaro intento di aumentarne il valore economico.Personalmente sono contrario a metodi fortemente invasivi e innaturali...poi da molti ho sentito dire che con le proprie monete ognuno fa quello che vuole.Cmq non ho monete di rame trattate e cmq non ho mai provato sistemi che non fossero naturali (aria e sole) per cui non posso da questo punto di vista farti un "tirocinio"non avendo esperienza a riguardo

Esistono metodi con acido solforico,tinture di iodio,acqua ossigenata,zolfo,prodotti industriali vari etc etc ma nessuno mai te li indicherebbe pubblicamente malgrado sicuramente ci sia tanta gente che ne faccia uso,probabilmente entrando in confidenza con qualche collezionista potresti accedere a questo tipo di informazioni

se qualcuno postasse determinati studi rischia la morte :D secondo qualcuno devono rimanere per pochi (come per pochi dovrebbero rimanere altre conoscenze decisamente più importanti :angry: )

la domanda che ci dobbiamo fare è la seguente:

se per caso acquistiamo inavvertitamente una moneta spatinata cosa fare?

-tenersela spatinata?

-ripatinarla?

io sono dell'opinione che con metodi poco invasivi si può migliorare l'aspetto della moneta ma stravolgerla nell'essenza costruendo una patina industriale no per cui mi fermo ad una risposta intermedia fra le due ipotesi

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

FID intendi questo per immagini utili sull'argomento?

Il primo è un "bel" esempio di moneta in rame ripulita in modo brutale con chissà quale sostanza...(è sbiancata)

La seconda è stata lucidata, si vedono i segni. Parla da sola.

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto diversi studi  su come vengono trattate le monete di Rame,bronzo e oricalco e non tutti riguardano il pitting ed in generale la patina che rovina la moneta,spesso purtroppo questi metodi servono ad adulterare la moneta più che a restaurarla nel chiaro intento di aumentarne il valore economico.Personalmente sono contrario a metodi fortemente invasivi e innaturali...poi da molti ho sentito dire che con le proprie monete ognuno fa quello che vuole.Cmq non ho monete di rame trattate e cmq non ho mai provato sistemi che non fossero naturali (aria e sole) per cui non posso da questo punto di vista farti un "tirocinio"non avendo esperienza a riguardo

Esistono metodi con acido solforico,tinture di iodio,acqua ossigenata,zolfo,prodotti industriali vari etc etc ma nessuno mai te li indicherebbe pubblicamente malgrado sicuramente ci sia tanta gente che ne faccia uso,probabilmente entrando in confidenza con qualche collezionista potresti accedere a questo tipo di informazioni

se qualcuno postasse determinati studi rischia la morte :D  secondo qualcuno devono rimanere per pochi (come per pochi dovrebbero rimanere altre conoscenze decisamente più importanti :angry: )

la domanda che ci dobbiamo fare è la seguente:

se per caso acquistiamo inavvertitamente una moneta spatinata cosa fare?

-tenersela spatinata?

-ripatinarla?

io sono dell'opinione che con metodi poco invasivi si può migliorare l'aspetto della moneta ma stravolgerla nell'essenza costruendo una patina industriale no per cui mi fermo ad una risposta intermedia fra le due ipotesi

151743[/snapback]

Mah..il discorso è veramente ampio e controverso nello stesso tempo.Sicuramente nessuno ha la verità in tasca, tant'è vero che l'argomentazione è molto dibattuta nel campo inerente alla teoria del restauro. Anche qui nel campo nunismatico le argomentazioni sono le stesse:patinare o lasciare tutto com'è?La stessa cosa ad esempio è sentita per i dipinti spatinati; vuoi per incuria ad una brutta pulitura, vuoi per azioni esterne come per sempio gli agenti atmosferici o altro...la domanda è sempre la stessa.Quando pulirono la Volta della Sistina se non vado errato usarono l'AB 57 che provocò danni enormi sia alla patina del tempo che ai colori. A quel punto i tecnici si chiesero se mantenere i colori belli e vivaci o se ripatinare.Optarono per la prima opzione con tutte le critiche che piovvero su di loro dai vari critici d'arte.

Forse l'esempio fatto non calza bene per quanto riguarda le monete, ma serve per dare un'idea e per affermare,in maniera molto discutibile, che la patina artificiale eseguita con miscele e intrugli sembra, all'occhio umano, qualcosa di artefatto, anche se all'apparenza ci dà la sensazione di un trascorso naturale dell'oggetto.

E' chiara anche un'altra cosa: non ripatinare la moneta..non si fà nessun danno!sia alla dignità della moneta e sia anche di chi ne fruisce!

Mi sembra che minor danno all'occhio e alla moneta arrechi l'azione naturale del sole e dell'aria o da altri agenti naturali che paradossalmente sono i primi in causa a formare la patina primordiale (chissà se il fuoco può essere utile?) e il compromesso, stando così le cose, dovrebbe mettere in pace un pò tutti.

Alcuni utilizzano ad esempio per le monete antiche la cera o la gommalacca e se non vado errato anche la tintura di iodio, ma questo è un campo che non mi compete e non ho mai fatto delle prove.

Certamente il buon gusto e la saggezza ci dirà se patinare o no una moneta.

Ciao

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops Fid mi sa che hai sollevato un vespaio :P

In tutta sincerità sono del parere che una moneta di rame vada tenuta così com'è anche se con qualche difetto dovuto ad un errato o non curato mantenimento. Cosa un po diversa è l'argento che andrebbe "pulito" usando solo sostanze naturali (come leggevo nel forum) mai aggressive. Poi se una moneta è un pezzo di storia....credo che anche la patina lo sia...porta con se la storia di come è stata conservata e di conseguenza come è arrivata tra le nostre mani.

Cmq sono testimone ( e se volete posso documentarlo postando delle foto) di un orrore che ha come protagonisti 2 kopeki del 700. Si vede ad occhio nudo che lo "sciagurato" ha usato una sostanza acida in quanto la bellissima moneta ha acquisito un colorito brillante e un aspetto poroso...

In ogni caso avete perfettamente ragione....non esiste una ricetta universale ma tutto è nelle mani e nel buon gusto del singolo numismatico.

Toto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.