Vai al contenuto
IGNORED

La Patina

Guest Fid

Risposte migliori

Che ne dite se creassimo un galleria fotografica a scopo didattico per le monete contemporanee o moderne sulla patina?Sarebbe utile aiutare i collezionisti meno esperti ad identificare una moneta spatinata, lucidata,trattata, ripatinata e in genere modificata

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• toto73

7

• niko

5

• uzifox

4

• arkano

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

ma fid, hanno ragione altri utenti di lamoneta; in questi giorni sei un vulcano di idee.

cmq è un ottima idea per tutti i collezionisti alle prime armi e non, perchè non si finisce mai di imparare.

P.S. mandami un MP con il nome del tuo spacciatore, perchè vedo che ha roba buona! :D :P :) :D :D B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fid, hanno ragione altri utenti di lamoneta; in questi giorni sei un vulcano di idee.

cmq è un ottima idea per tutti i collezionisti alle prime armi e non, perchè non si finisce mai di imparare.

P.S. mandami un MP con il nome del tuo spacciatore, perchè vedo che ha roba buona! :D  :P  :)  :D  :D  B)

150648[/snapback]

ok, te la invio subito ma spero che non arrivino pure le forze dell'ordine :D

quando potete andate pure sulle altre proposte nell'apposita sezione che probabilmente causa periodo estivo non hanno ottenuto molta partecipazione

ecco il link http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=12

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma secondo voi una moneta per esempio d'argento d'epoca FDC (es. una piastra) spatinata va ripatinata?Il valore commerciale resta lo stesso? Io non credo che il valore commerciale resti sempre lo stesso, fermo restando che la moneta resta un FDC!.....la patina quella naturale...diciamo "arricchisce" dal punto di vista storico l'oggetto...e non dovrebbe essere alla stessa stregua del primo esempio.O no?

A voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

150648[/snapback]

Le cose sono due: o è una persona eccezionale oppure non ha una mazza da fare :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma secondo voi una moneta per esempio d'argento d'epoca FDC (es. una piastra) spatinata va ripatinata?Il valore commerciale resta lo stesso? Io non credo che il valore commerciale resti sempre lo stesso, fermo restando che la moneta resta un FDC!.....la patina quella naturale...diciamo "arricchisce" dal punto di vista storico l'oggetto...e non dovrebbe essere alla stessa stregua del primo esempio.O no?

A voi...

150659[/snapback]

allora la mia opinione è che una moneta spatinata è un po' difficile da digerire(a meno che parliamo ad esempio di rame rosso ma cosi' parliamo di tutta un altra cosa)ma considerando che spesso chi fa acquisti online può trovarsi la fregatura personalmente senza alcun intento affaristico(dopotutto non ho nulla da nascondere e le mie spatinate le posto tranquillamente) le monete andrebbero agevolate al fine di riacquistare la patina(nude mi fanno veramente ribrezzo!!)

Sulla seconda questione mi esprimo per prima,la patina non riduce lo stato di conservazione,se una moneta è perfetta l'assenza o meno di patina non incide sulla conservazione ma viceversa incide sul prezzo(qualcuno sostiene che una moneta spatinata perde anche il 30% del suo valore) Bene o male sulle monete contemporanee il problema è relativo ma vedere ad esempio un sesterzio spatinato è da ergastolo per il suo "spatinatore" che rovina irrimediabilmente la moneta

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

A voi...

150659[/snapback]

allora la mia opinione è che una moneta spatinata è un po' difficile da digerire(a meno che parliamo ad esempio di rame rosso ma cosi' parliamo di tutta un altra cosa)ma considerando che spesso chi fa acquisti online può trovarsi la fregatura personalmente senza alcun intento affaristico(dopotutto non ho nulla da nascondere e le mie spatinate le posto tranquillamente) le monete andrebbero agevolate al fine di riacquistare la patina(nude mi fanno veramente ribrezzo!!)

Sulla seconda questione mi esprimo per prima,la patina non riduce lo stato di conservazione,se una moneta è perfetta l'assenza o meno di patina non incide sulla conservazione ma viceversa incide sul prezzo(qualcuno sostiene che una moneta spatinata perde anche il 30% del suo valore) Bene o male sulle monete contemporanee il problema è relativo ma vedere ad esempio un sesterzio spatinato è da ergastolo per il suo "spatinatore" che rovina irrimediabilmente la moneta

150687[/snapback]

Fid, a mio modestissimo avviso, la patina che rappresenta la storicità e unicità della moneta....non può essere relegata al semplice 30%...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono opinioni difformi in materia,l'importanza varia anche da tipologia a tipologia,un sesterzio se elimini la patina lo puoi buttare (è una battuta eh :D ) una piastra borbonica bene o male la puoi tenere

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite se creassimo un galleria fotografica a scopo didattico per le monete contemporanee o moderne sulla patina?Sarebbe utile aiutare i collezionisti meno esperti ad identificare una moneta spatinata, lucidata,trattata, ripatinata e in genere modificata

150538[/snapback]

L’idea è sicuramente molto valida ;)

L’unico particolare a cui bisogna assolutamente dare molta importanza sono i parametri da usare per le foto.Bisogna che le foto siano fatte con le stesse impostazioni, sotto le stesse condizioni di luce e possibilmente con la stessa machina fotografica.Altrimenti le fotografie delle varie patine non potrano mai essere confrontabili, anzi direi che possano risultare fuorvianti all’occhio inesperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che la patina va conservata e non eliminata. Se si elimina la patina allora la moneta perde gran parte del suo fascino.

Sinceramente non sono un collezionista esperto quindi sicuramente poco pratico nel "pulire" certe monete cui si deve prestare molta attenzione. Pertanto chiederei aiuto e supporto da parte di Voi collezionisti più esperti per consigli e trucchi su come pulire degli argenti e rame (nel mio caso del 700 russi) senza alterare irrimediabilmente la moneta.

Grazie mille per l'assistenza.

Toto

Link al commento
Condividi su altri siti

150538[/snapback]

L’idea è sicuramente molto valida ;)

L’unico particolare a cui bisogna assolutamente dare molta importanza sono i parametri da usare per le foto.Bisogna che le foto siano fatte con le stesse impostazioni, sotto le stesse condizioni di luce e possibilmente con la stessa machina fotografica.Altrimenti le fotografie delle varie patine non potrano mai essere confrontabili, anzi direi che possano risultare fuorvianti all’occhio inesperto.

150748[/snapback]

si è vero,ho aperto la discussione nella speranza che si potessero postare per le monete contemporanee d'oro,argento e rame esempi di spatinate,ripatinate,lucidate ect etc ma per come si è evoluta la discussione probabilmente era preferibile aprire l'ennesima discussione sulla sezione "proposte" (malgrado purtroppo noto che questa sezione nn mostra la grande partecipazione che dovrebbe essere sentita) probabilmente la soluzione migliore potrebbe essere quella di invogliare gli utenti più esperti nel postare delle loro foto e fra qst scegliere quelle più indicative oppure si potrebbe(se le foto devono essere simili), trovare un solo utente disposto a fare un tentativo.Io posso dare qualche immagine di monete spatinate ma di ripatinate,lucidate,con appicagnoli rimossi ed altro non ho nulla

ci sono volontari disposti a postare foto? qualcuno vuole provare a realizzare o a coadiuvarci per realizzare questa galleria fotografica?

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

"L’unico particolare a cui bisogna assolutamente dare molta importanza sono i parametri da usare per le foto.Bisogna che le foto siano fatte con le stesse impostazioni, sotto le stesse condizioni di luce e possibilmente con la stessa macchina fotografica.Altrimenti le fotografie delle varie patine non potrano mai essere confrontabili, anzi direi che possano risultare fuorvianti all’occhio inesperto."

è quasi impossibile che tutti abbiano la stessa macchina fotografica in casa... magari alcuni potrebbero, altri no; e allora?

poi se uno non ha molte monete spatinate,ripatinate etc, etc. ma ha la macchina fotografica uguale alla maggior parte degli utenti del forum che aderiscono all'iniziativa ed uno ha molte monete spatinate,ripatinate etc. ma ha una macchina fotografica diversa dalla maggior parte degli utenti, allora cosa deve fare? deve comprare una macchina fotografica nuova appositamente per le monete? oppure non può postare foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io proporrei di muoverci cosi':

1)creare uno spazio dove postare più foto possibili (anke questo va bene)

2)scegliere tutte le tipologie da postare sui 3 metalli(spatinate,lucidate,ripatinate...)

3)gli utenti più esperti discutono e scelgono le foto più rappresentative.

Vediamo cosa ne pensano i moderatori e gli altri utenti

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

150930[/snapback]

Perchè non usare una sezione del catalogo fotografico? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

150930[/snapback]

Perchè non usare una sezione del catalogo fotografico? :D

150935[/snapback]

perchè già qui nessuno ha postato una sola foto figuriamoci nel catalogo (nel quale oltretutto ho inviato le mie immagini mesi fa ma di cui non so nulla)comunque sono d'accordo che finito il lavoro si potrebbe inserirlo o sul nostro Catalogo online o meglio ancora sui manuali

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben fatto, vale a dire con buone foto correlate di descrizione, consigli per la conservazione e la pulizia, trucchi per riconoscere quelle contraffatte, ecc. il lavoro potrebbe benissimo divenire un agile manuale da consultare online, sia sui Manuali, sia su Lamonetapedia.

Io credo che tutti possono collaborare fornendone un pezzetto, inserendo foto e didascalie; occorre però una persona che si prenda l'impegno di convogliare tutto il materiale su un unico lavoro creado in word per esempio, che potrà poi essere così inserito nei Manuali o su Lamonetapedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'idea davvero.

Il problema della macchina fotografica, si può risolvere con il cartoncino kodak dei colori.

Facendo la foto alla moneta e inquadrando il cartoncino, è automatico siccessivamente ottenere i giusti toni e i giusti colori tramite programma di fotoritocco, impostando i colori giusti del cartoncino... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'idea davvero.

Il problema della macchina fotografica, si può risolvere con il cartoncino kodak dei colori.

Facendo la foto alla moneta e inquadrando il cartoncino, è automatico siccessivamente ottenere i giusti toni e i giusti colori tramite programma di fotoritocco, impostando i colori giusti del cartoncino... ;)

150978[/snapback]

Non ho capito nulla :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

neanch'io :(

provo a cercare su qualche numero di cn se per caso trovo qualche articolo attinente all'argomento da noi trattato

.....una base scientifica non sarebbe male

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoooo,

l'archivio fotografico va benissimo così come l'idea che i più esperti emettano dei consigli e che questi ultimi vengano poi raccolti in un manuale da postare on line su questo sito.

Al fine snellire tutto il processo e iniziarlo sarebbe logico a mio parere iniziare a definire degli standard come:

++per le foto++

1)Sfondo bianco

2)Foto scattata a 2M pixel

3)Programma "landscape"

4)dimensione della foto 500 KB

5)formato foto .jpg

6)Condizioni di luce standard (da definire)

Solo definendo degli standard potremmo appiattire al massimo le differenze tra tutte le macchine fotografiche e ottenere un prodotto il più omogeneo possibile per una analisi da parte dei collezionisti più esperti che avranno il compito arduo di definire delle linee guida.

Saluti,

Toto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.